A cosa pensi quando corri? Spesso mi viene posta questa domanda, e devo sempre rifletterci un po’, perché non c’è mai una sola risposta. I pensieri corrono sempre velocemente mentre indossi le tue scarpe da running.
Dipende dal momento o dalla giornata. A volte non penso a nulla perché semplicemente corro e rilasso la mente, mentre altre volte mi frullano mille idee per la testa che, covano durante il giorno, in silenzio o sono parecchio confusionarie. E correndo trovo la giusta soluzione, probabilmente perché la mente alla fine correndo si rilassa e riesce a fare sempre un po’ di chiarezza.
Spesso nasce l’idea per un nuovo articolo oppure per un nuovo viaggio, anche se in questo caso, è talmente un chiodo fisso, che ci penso tutto il giorno. Sembra di no, ma correndo si può riflettere tantissimo, soprattutto se come me, si va spesso in solitaria.
Poi dipende sempre dal tipo di allenamento che si sta facendo e soprattutto dalla fatica, perché se sono sfinita, l’unico pensiero è: ma quanto manca!
Diciamo che non sempre si hanno gli stessi pensieri. Quando si parte a correre, si accende il cervello e la macchina dei pensieri si mette sempre in moto verso nuovi orizzonti.
Perché alla fine, quando corro, semplicemente corro, e poi ogni pensiero segue la sua strada. Immagini ogni volta diverse, che riaffiorano dal passato, piuttosto che a nuove idee, oppure semplicemente al: “che freddo che fa!”. Si formano e poi spesso spariscono anche nel nulla!
Cos’è per me correre…
Correre per me, è una mia piacevole routine, ma se poi mi aiuta a trovare soluzioni o a fare chiarezza con le mille idee che circolano per la testa, tanto meglio! Sicuramente è un ottimo metodo per rilassare la mente, soprattutto se durante il giorno si è invasi da notifiche, e-mail e mille altre richieste. Molte volte la nostra testa, la mia di sicuro, è fin troppo invasa di pensieri. Ed è incredibile come correndo la mente si sgombra.
Correre permette proprio di evadere e sgomberare la testa.
E ora tocca a te, a cosa pensi quando corri?
E se come noi ami correre, non perderti la nostra pagina “non solo maratone”. Ti portiamo in giro per il mondo correndo!
Io corro solo con la musica nelle orecchie, forte se possibile (dipende se sono in un luogo dove devo stare attenta al traffico o meno). Di solito cerco di non pensare a nulla, di correre e basta o di pensare al massimo a cose leggere. Direi comunque che è molto variabile il pensiero.
Eh si è proprio difficile dare una risposta certa!
Penso che la cosa migliore quando si corre sia svuotare la mente , scaricare ogni tensione o comunque cercare di divagare .
L’importante è non pensare al lavoro 😉
Soprattutto non pensare al lavoro 🙂