Come scegli il tuo alloggio quando prenoti una vacanza? Segui dei requisiti particolari? Le nostre scelte spesso cambiano in base al tipo di viaggio ma, tendenzialmente, cerchiamo alloggi ecosostenibili che condividano i nostri ideali green.
Quindi strutture che siano preferibilmente plastic free, magari a gestione famigliare, o che utilizzino prodotti locali per la colazione. Tutti piccoli ma importanti requisiti che ti permettono non solo di fare un turismo più sostenibile ma anche più autentico e personalizzato. È proprio per questo motivo che spesso ci vedi dormire in B&B o Masi perché, in queste strutture, ci si sente davvero a casa.
Ammettiamo che non sempre è facile la ricerca di questi tipi di alloggi. Soprattutto in alcune grandi città, dove il prezzo dell’hotel può incidere particolarmente e quindi, a volte, optiamo anche noi per i grandi complessi per non appesantire troppo il portafoglio. Però se possibile cerchiamo sempre una sistemazione che diciamo sia eco-friendly e questo è il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti. Perché ogni nostro piccolo gesto quotidiano può fare veramente la differenza.
Hai mai pensato infatti a quanto si possono ridurre le emissioni di CO2, se scegli una struttura ricettiva ecosostenibile rispetto ad una tradizionale? Sono tutte piccole azioni che possono veramente portare un cambiamento nel mondo, che è quello che si spera sempre di più di fare, e vedere.
Prenotare una struttura ecosostenibile
Forse ora la domanda che ti stai ponendo è: ma come li trovate questi alloggi così graziosi ma soprattutto ecosostenibili?
Beh, dipende. A volte si tratta di fare una e vera e propria ricerca minuziosa online ma ultimamente ci stiamo affidando al portale Ecobnb. Molto simile al sito di Booking per la ricerca delle strutture, ma nel quale trovi solo alloggi che rispecchino determinati requisisti di sostenibilità.
Si tratta di uno dei siti con maggiore offerta, con oltre tremila strutture ecosostenibili in Italia ma non solo. Un portale che si differenzia grazie al loro impegno ambientale e alle azioni messe in atto per ridurre la loro impronta ecologica.
Troverai diverse tipologie: b&b, agriturismi, case sull’albero, alloggi più rustici o anche più lussuosi costruiti con la migliore bioarchitettura.
Inserisci il luogo dove vuoi andare, le date di soggiorno, e seleziona le varie opzioni in base ai filtri che ti propongono, e con un semplice click uscirà la lista con le migliori strutture eco-friendly che hanno aderito a questo portale.
La mission infatti di Simone Riccardi, nata nel 2013, è permettere a chiunque e con più facilità di viaggiare green, mettendo online le strutture ecosostenibili e anche consigli di esperienze che siano rispettose con l’ambiente e le entità locali.
Non solo alloggi ecosostenibili ma anche esperienze green
Puoi infatti trovare consigli per itinerari in bici, a piedi o piuttosto esperienze enogastronomiche. Tante idee per esperienze personali ma anche per regali green.
Hai mai pensato di sorprendere il tuo compagno con una romantica notte in una casa sull’albero o piuttosto un weekend all’insegna della natura e dello yoga con una tua amica? Sono regali che poi si ricordano, sicuramente più speciali di un banale oggetto, che spesso viene dimenticato. Spulcia le proposte online di Ecobnb, perché sono davvero infinite.
Dal nostro punto di vista scegliere un alloggio ecosostenibile può fare veramente la differenza nella tua vacanza. Non solo per l’impatto ambientale ma anche per il ricordo che ti rimane. Svegliarsi, per esempio, al mattino e mangiare una colazione con prodotti freschi dal maso, ha tutto un altro sapore. Sono piccoli gesti che fanno la differenza. Una scelta etica che ti arricchisce e che fa del bene al nostro amato ambiente.
Facci sapere cosa ne pensi, e dicci se hai già provato esperienze simili. Dai un’ultima occhiata anche ai nostri consigli green per viaggiare sostenibile, magari non li conoscevi tutti.
Ciao, non conoscevo il portale Ecobnb, ma sicuramente gli darò un’occhiata la prossima volta che devo prenotare un alloggio da qualche parte. A volte sono indicate le caratteristiche green anche su Booking, ma in effetti avere un portale dedicato è un’altra cosa!
Ci fa piacere che questo articolo ti sia stato utile! Buone ricerche!