Quando comincia ad aumentare la voglia di evadere dalla città, non abbiamo dubbi: si scappa in natura! La ricetta vincente per noi è sicuramente: sport, natura, relax, e buon cibo! Complice la partecipazione alla mezza maratona dell’Alpe di Siusi, abbiamo trascorso un piacevole week-end in questo incantevole altopiano dolomitico, che ancora non conoscevamo, ma che c’ha affascinato. Anche perché l’Alto Adige sa sempre come farti sentire a casa.
Allaccia, quindi, le scarpe, e scopriamo insieme cosa fare in Alpe di Siusi!
Cosa fare in Alpe di Siusi: scopriamolo insieme
1. Immersione totale in natura
Escursioni in mezzo alla natura incontaminata, tra prati pieni di fiori, aria pura, panorami mozzafiato con vista sul massiccio dello Sciliar, oltre a malghe dove assaggiare tutte le loro prelibatezze locali. Solleciterai tutti i tuoi cinque sensi con la bellezza sempre che ti avvolge, tra il suo silenzio e i suoi profumi.
L’Altopiano di Siusi lo puoi raggiungere comodamente con la cabinovia da Siusi, aperta giornalmente dalle 8.00 alle 18/19.00. Il costo del biglietto A/R per adulti è di € 26.50. Sono 15 minuti di attraversata che ti permette, in primis di salire in modo ecologico in alta quota e poi di godere di un’impagabile vista dall’alto sulla Valle di Siusi.
Se non ami gli impianti di risalita, puoi prendere la linea 10 del bus, sempre allo stesso costo della cabinovia.
Una volta arrivato, ti troverai a Compaccio a 1.820 metri di altitudine, praticamente la porta principale per l’area protetta di questo immenso parco naturale, dove potrai farti trasportare in una delle innumerevoli camminate che troverai ben segnalate.
Qualche informazione in più su questo strepitoso altopiano
Se non lo sai, l’Altopiano di Siusi è il più grande d’Europa. Esattamente 56 metri quadrati di vallata verde, circondata dal gruppo del Sassolungo, dalle Alpi settentrionali, dal parco naturale Sciliar Catinaccio e dalle montagne omonime dell’area protetta. Non basterà sicuramente una settimana per visitarlo interamente da quanto è ampio.
È inoltre una zona adatta a tutti, perché ci sono diversi percorsi con ogni grado di difficoltà. Dal più semplice al più impegnativo, per chi è più allenato. Per noi è stato stupendo vedere questo altopiano così infinito.
Una vera palestra naturale all’aperto per gli amanti, come noi, della corsa. È infatti il Running Park per eccellenza con i suoi 27 tracciati circolari con una lunghezza totale pari a 240 km, tutti in quota, che ti invitano proprio a venire qui ad allenarti.
Ci ritorneremo infatti, per provare altri percorsi e te la consigliamo anche per un piacevole giro invernale con le ciaspe.
Qui trovi già un’idea: “Giro del Bullaccia, escursione invernale in Alpe di Siusi“
2. Passeggiare per splendidi borghi
Ma l’Alpe di Siusi non è solo natura infinita, ci sono stupendi borghi incastonati tra le montagne per una passeggiata serale o per gustare un buon bicchiere di vino.
Abbiamo visitato i paesini di questa zona in particolare Siusi e Castelrotto, dei piccoli borghi che meritano almeno una visita.
Castelrotto è il paese più grande di questa zona, caratterizzato da un centro storico curato, con il terzo campanile più alto dell’Alto Adige che svetta nella piazza centrale. E’ circondato di negozi e locali con cibo a “km zero”, da assaggiare o acquistare. Un paese che possiamo definire molto vivace e affascinate.
E poi c’è Siusi allo Sciliar, con la sua vista spettacolare sull’omonimo massiccio. Qui è pura magia dal momento che ti alzi al mattino, grazie all’imponente scenario dolomitico che si ha difronte. Famoso per le sue varie escursioni e piste ciclabili che attirano ogni visitatore amante del stare in natura. Comodo inoltre per raggiungere a piedi la cabinovia e spostarsi su nell’altopiano.
3. Alla ricerca di pace e relax
Se invece vuoi farti un bagno in un lago naturale, ti consigliamo di andare al laghetto di Fiè, ai piedi dello Sciliar, uno tra i 3 laghi più puliti d’Italia. Dove potrai anche fare un naturale percorso Kneipp, formato da una vasca piena di sassi. Un vero toccasana per il proprio corpo e la propria circolazione.
Oppure puoi andarci al tramonto per passare una calda serata estiva prima che si abbassino completamente le luci, tra un bicchiere di vino o un giro in barca. Un posto sicuramente dove trovare pace e relax.
Ma se cerchi ancora maggior rilassatezza, sei sicuramente fortunato, perché questa zona promuove costantemente il wellness alpino in tutte le sue versioni, per dimenticare totalmente la quotidianità e ricaricare le batterie scariche. In particolare in Alpe di Siusi, sono famosi i bagni di fieno di Fiè, per il suo effetto rigenerante. L’erba viene falciata solo su prati non concimati al mattino presto o tarda sera per conservare tutte le sue proprietà rilassanti.
Alpe di Siusi senz’auto
Questo è il lato che più abbiamo amato, perché praticamente non è necessario l’utilizzo della propria auto per scoprire tutta questa zona. In Alto Adige, una vacanza sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente, è decisamente realtà.
Quasi tutti gli alberghi sono dotati della “Südtirol Alto Adige Guest Pass”, una tessera valida per i giorni del tuo soggiorno, che ti permette di utilizzare tutti i bus di linea i treni dell’intero Alto Adige. Tutti ben collegati e con una precisione proprio altoatesina. I bus passano nei paesi ogni 30 minuti, impossibile sbagliare o perdersi. Questo è sicuramente il modo migliore per visitare questa zona senza l’utilizzo dell’auto, e con un solo biglietto.
Abbiamo amato questo lato green, perché solo così si crea meno traffico e si tutela maggiormente questo strepitoso ambiente. Punti per noi fondamentali in ogni viaggio. Inoltre il viaggiatore così, è sicuramente più rilassato perché non rischia di rimanere incastrato nel traffico o dover pensare di trovare un parcheggio. E’ un modo per vivere sicuramente la propria vacanza in modo più sereno.
Dove dormire
Abbiamo dormito presso il Residence Konstantin, un appartamento tutto in legno naturale, pulito, immerso in natura ma allo stesso tempo comodo per raggiungere a piedi la fermata del bus. Con piscina e idromassaggio esterno oltre ad una stupenda SPA che c’ha proprio rilassato dopo ore di sport. Con un po’ di ricerca avrai comunque l’imbarazzo della scelta in questa zona.
Termina così il nostro racconto in questo meraviglio territorio, che ti consigliamo di visitare, godendoti ogni attimo, e facendo risvegliare tutti i tuoi cinque sensi, lasciandoti ammagliare dalla bellezza circostante.
E per ogni altra informazione, ti aspettiamo come sempre nei commenti.
Ma che bello! Non ci sono mai stata purtroppo. Quella foto della segnaletica dei sentieri è stupenda e il Residence dove avete soggiornato sembra molto confortevole!
Siamo rimasti scioccati anche noi quando abbiamo visto tutti quei cartelli e allo stesso tempo abbiamo detto: wow ma che bello! Confermo anche per il residence, molto curato, pulito e rilassante con la sua SPA privata.
Non sono mai stata da queste parti ma i sentieri di trekking di diverse difficoltà mi dicono che è possibile provare a percorrerli anche con la bambina. Inoltre il residence in cui avete soggiornato sembra davvero un oasi di pace dove ricaricare le energie!
Assolutamente si, ce ne sono un’infinità, anche per i più piccini. Soprattutto poi troverai anche un sacco di pascoli, malghe che attirano molte famiglie. Pensiamo sia l’oasi perfetta per una vacanza in famiglia. Il residence assolutamente comodo, perchè silenzioso immerso in natura per ricercare la pace, ma allo stesso modo comodo a tutti i servizi grazie alla fermata del bus lì vicino.
Adoro i paesaggi alpini e, avendoci vissuto per qualche anno, rimpiango quei giorni. Da operatore del settore turistico, poi, so che le strutture alberghiere della zona offrono servizi che neppure puoi immaginare.
Confermiamo, qui trovi veramente il TOP come servizi.
Questa zona ancora dobbiamo visitarla, ma dopo aver letto l’articolo non abbiamo dubbi
Era la prima volta anche per noi, ed veramente bello anche qui.
Devo ammettere che io in vacanza in montagna non ci vado mai, perchè siamo appassionati di mare. Poi però quando vedo queste foto meravigliose di natura incontaminata, mi riprometto sempre che farò un’eccezione alla mia routine marittima. Potrei farmi convincere dal Residence Konstantin, il panorama che si vede non è niente male!
E molto valida la zona relax! 🙂