Borghi toscani meno conosciuti e dove trovarli. Complice la ricerca di un weekend di relax e di interconnessione con la natura, siamo capitati in Valtiberina ed esattamente ad Anghiari e i suoi dintorni.
Anghiari è un borgo medievale della provincia di Arezzo, ai confini tra la Toscana e l’Umbria. Fa parte dei borghi più belli d’Italia e delle città slow, ovvero delle città del buon vivere, oltre ad essere anche Bandiera Arancione Touring Club Italiano.
Un borgo che nel passato fu protagonista di numerosi e sanguinosi scontri, e che ora ti rilascia un senso di pace unica camminando nei suoi stretti vicoli.
La prima cosa che percepisci è sicuramente la sua autenticità e semplicità, non troverai i classici negozi per turisti ma piccole botteghe artigianali, anziani che si parlano da un balcone all’altro. Una semplicità non comune a tutti i borghi.
Anghiari: dove si trova
Anghiari è adagiata a circa 400 metri di dislivello sul mare sulle dolci colline toscane e a 28 chilometri da Arezzo.
Il miglior mezzo di trasporto è sicuramente l’auto per girare l’intera zona più comodamente. Se arrivi come noi da nord, l’uscita autostradale è Cesena mentre da Sud è Arezzo, e poi prosegui per l’uscita a Sansepolcro.
Anghiari e dintorni cosa vedere
Come diciamo sempre per la visita di questi borghi, goditi senza mappa il suo centro e i vari vicoli, perditi e ammira le sue case e strade acciottolate. Scopri il borgo storico in lungo e in largo, anche per le strade laterali più piccole. Vedrai che potrai girare per ore attraverso questi splendidi scorci così curati, tra fiori e botteghe storiche, da rimanere ad ogni passo colpito dalla sua bellezza.
Goditi anche lo splendido belvedere sulla Valtiberina con una camminata sulle mura esterne al paese per godere della veduta panoramica sulla Piana della Battaglia e i meravigliosi paesaggi collinari della Toscana.
Se ami inoltre scoprire le vicende storiche legate alle battaglie di Anghiari, non perderti il museo storico all’interno del Palazzo Marzocco in piazza Mameli.
Anghiari non solo storia ma anche buon vino
Anghiari ovviamente è anche terra di buon vino, non farti quindi mancare una degustazione dei loro prodotti, forse meno noti rispetto alle restanti zone della Toscana, ma in realtà nel 1500 i migliori vini toscani arrivavano proprio da Anghiari.
Ti consigliamo di scegliere una cantina locale, che sappia trasmetterti l’amore della propria terra e del proprio vino, come è successo a noi con Davide Del Gaia e la sua azienda vinicola.
Una degustazione ricca di storia e leggende, ma anche di tanta passione per il proprio lavoro, oltre a degli ottimi vini. Esperienza davvero consigliata, da perfetto local.
Dove parcheggiare
Fuori dalle mura ci sono diversi parcheggi gratuiti. Se arrivi di primo mattino ti consigliamo di lasciare l’auto in un piccolo parcheggio che si trova vicino al semaforo principale, sulla strada verso Sansepolcro, e dove rimarrai subito incantato dalla stupenda panoramica sul borgo.
Una vista da cartolina tutta da ammirare e fotografare. Da qui in 10 minuti a piedi entrerai nel pieno centro di Anghiari.
Anghiari e i suoi dintorni
Se passerai qualche giorno in più ad Anghiari ti consigliamo anche una visita ai seguenti borghi.
1. Sansepolcro
A 10 minuti da Anghiari si trova Sansepolcro. Altro borgo dal sapore medievale arroccato sulle colline toscane, ricco di arte e storia, con le sue chiese e i suoi palazzi storici.
2. Poppi
Poppi si trova a circa un’ora di strada da Anghiari. Si tratta di un borgo medievale posto su un colle che domina su tutto il Casentino, è infatti circondato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Fa parte anch’esso dei borghi più belli d’Italia. Un piccolo gioiello toscano dove domina il Castello dei Conti Guidi e cinto dalle sue imponenti mura.
3. Arezzo
Arezzo è famosa per il mercatino di antiquariato che si svolge ogni primo weekend del mese, e che occupa praticamente tutte le strade e stradine del suo centro storico. Segnati queste date se sei amante del vintage e dell’antiquariato. Ti consigliamo anche un tour privato per entrare nel vivo dell’artigianato della zona, con visita a diversi laboratori artigianali per scoprire le opere d’arte di questa città.
La città mantiene ancora la sua autenticità dove si respira un turismo lento rispetto ad altre città più rinomate della Toscana come Firenze e Siena. Qui sono inoltre state girate diverse scene del film “La Vita è Bella”, che la resa sicuramente più famosa.
Anghiari e dintorni: dove dormire
Cercavamo un posto dove staccare la spina. Respirare un senso di pace e di leggerezza e tutto questo lo abbiamo trovato presso la Locanda del Viandante, e non potevamo fare scelta più azzeccata.
Una piccola struttura con degli appartamenti, completamente immersa in natura, con piscina a sfioro e un silenzio incredibile ad ogni ora del giorno e della notte. Un soggiorno nel verde e nel silenzio della Valtiberina Toscana. Assolutamente approvato, sia che tu abbia bisogno di rilassarti o semplicemente per vivere dei giorni immersi nei profumi e nella calma della vallata.
Visitare Anghiari e i suoi dintorni è stata una vera scoperta. Ti consigliamo di inserire questa meta nella tua bucket list dei borghi da visitare. Piccoli paesini sicuramente senza tempo che ci hanno particolarmente affascinato. La Valtiberina è tutta da scoprire, e sicuramente un altro salto qui lo faremo per scoprire anche il suo lato outdoor.
Eccomi: se c’è d’andar per Borghi, non mi tiro indietro! Non sono stata ad Anghiari e non conosco nemmeno i suoi dintorni, purtroppo! Dalle foto e da ciò che scrivi, però, sono sicura che me ne innamorerei subito! Che scorci e che panorami. Non disdegno nemmeno la buona tavola ovviamente e in questo, la Toscana sa sempre come accontentare! Spero di poterci andare presto. Buon Ferragosto carissimi!
Uh si in Toscana non si sbaglia mai neppure con il cibo, qui è tutto perfetto sempre!
Sono stata più volte ad Rezzo e nei dintorni ma mai avevo sentito parlare di questo delizioso borgo. Lo tengono davvero ben nascosto! Lo trovo incantevole per cui lo inserirò nell’itinerario del nostro prossimo road trip tra Umbria e Toscana. Grazie della dritta.
Ah caspita, peccato che non l’hai mai visto…inseriscilo nel prossimo on the road, ti piacerà sicuramente!
Non sono mai stata ad Anghiari e nei suoi dintorni, ma amo visitare borghi e soprattutto in Toscana, visto che ci abito vicino, ottimo consiglio per una gita fuori porta.
Quindi tu hai sicuramente altri borghi da consigliarci, giusto?