Ogni luogo ha le sue usanze e le sue abitudini irrinunciabili. E a Treviso non possiamo proprio fare a meno dell’aperitivo in compagnia. Nulla risolleva il morale alla fine di una lunga giornata di lavoro, come il ritrovarsi in compagnia e condividere uno spritz o un buon calice di vino, magari accompagnato con qualche cicchetto, al quale non si riesce mai a resistere.
Difficilmente in Veneto, dopo il primo bicchiere, non ne segue un secondo, e non vorrai mica bere a stomaco vuoto? Anche perché ricordati, in Veneto sicuramente i bicchieri non si contano.
Inoltre, le migliori serate, spesso, partono proprio da uno spritz per poi finire che, con tutti i vari cicchetti, l’aperitivo si trasforma in cena.
Insomma anche a Treviso buon vino e buon cibo non mancano mai, e per noi l’aperitivo è un qualcosa che non puoi mai venire meno. Diciamo, che è proprio una tradizione radicata nel nostro territorio. Perché alla fine dietro un aperitivo c’è sempre la voglia dello “stare insieme”, e ogni scusa è buona per brindare.
Ancora meglio se lo si fa in uno dei locali tipici della nostra bella città: Treviso il piccolo gioiello del Veneto, una città di una bellezza unica. Si lo sappiamo, noi siamo di parte, ma se vieni a trovarci, vedrai che non te ne pentirai.
Non ci resta, quindi, che consigliarti dove andare a fare l’aperitivo a Treviso. Ti portiamo nei nostri 5 locali preferiti. Mettiti comodo e prendi appunti per la tua prossima visita nella nostra amata Treviso, e magari comincia già a degustarti un buon calice di vino.
L’aperitivo a Treviso: i nostri cinque locali preferiti
Hostaria dai Nanetti
Vicolo Broli 2
Ammettiamo, questa è la nostra preferita. Vino bianco, rosso, fermo o con bollicine, sulla grande lavagna sopra il bancone potrai scegliere il tuo preferito. Ma la chicca è il grande bancone con i salumi, dove i giovani proprietari ti faranno il panino che preferisci come gusto e grandezza.
Preparati perché la scelta sarà ardua. Noi consigliamo sicuramente la buonissima porchetta tagliata al coltello o anche la mortadella, ma in realtà, tutti gli affettati sono molto buoni.
Osteria dalla Gigia
Via Barberia 20
Storico locale di Treviso, famosissimo per le sue mozzarelle in carrozza, preparate al momento e servite caldissime. Per i trevigiani una vera istituzione. Non puoi andare via da Treviso senza averle assaggiate.
Antica osteria al Botegon
Viale Burchiellati 7
Altra osteria storica, ha cinquant’anni di età. Qui avrai l’imbarazzo della scelta per le quantità di cicchetti dietro la vetrina: polpette di ogni tipo, crostini al baccalà mantecato, olive ascolane, fritto di pesce e crostini con salumi. L’unico problema è quale scegliere, tutti buonissimi!
Osteria La Roggia
Piazza Silvio Trentin 17
Non puoi chiamarlo weekend senza aperitivo alla Roggia, questo è il motto. Nulla da invidiare alle altre osterie. Anche qui i cicchetti non mancano nella vetrina, tra paninetti con salumi, polpette e fritti.
Patria inoltre dei rugbisti, e se come noi sei amante di questo sport, sei nel posto giusto per vedere una partita in compagnia.
Malvasia
Vicolo Trevisi 29
Un’alternativa un po’ diversa dalle classiche osterie, ma che segnaliamo per i suoi arredamenti particolari all’interno del locale, tra colori e dettagli ben definiti, oltre alla bellissima vista sul canale dei Buranelli, in uno degli scorci tra l’altro più suggestivi di Treviso.
Famoso anche per i suoi brunch, ti consigliamo sicuramente di assaggiare le pietanze a base di avocado e salmone affumicato, una vera e propria prelibatezza.
Come avrai intuito, qui a Treviso, l’aperitivo è un momento prezioso. E’ un pezzetto della nostra giornata di condivisione, sorrisi e gusto, tra buon vino e buon cibo. Non ci resta che aspettarti per un aperitivo in compagnia e una passeggiata nella nostra bella città!
Quando abitavo in Veneto andavo spesso a Treviso perchè è una città che mi piace molto ed è a misura d’uomo. La prossima volta che ci torno metterò in pratica i vostri consigli enogastronomici!
Siamo esperti di aperitivi, chiedi pure tutte le info che ti servono.
Lo spritz a Treviso è un’esperienza mistica. Team prosecco o vino bianco? Credo proprio prosecco! Avete mai provato lo spritz bianco, cosa ne pensate?
Io bianco e Davide Campari, ma anche un buon prosecco va benissimo!
Ti giuro che non saprei quale scegliere! Mi sembrano tutte davvero valide e con proposte da leccarsi i baffi! Dirò un’eresia ma a me lo spritz non piace, in compenso mi mangerei tutto ciò che hai fotografato!
Magari ci abbini un semplice calice di prosecco!
Che meraviglia! I miei nonni erano Veneti e io sento fortemente le mie radici in questa regione! E si, aperitivi e resistenza all’alcol sono uno dei motivi!
Scherzi a parte, amo questa terra e le sue tradizioni!
Una terra da amare, un po’ come tutta l’Italia.
Bellissimo post! Sn stata a Treviso e devo ammettere che nn conoscevo nessuno di questi posti… Però saranno utili per la prossima volta
Oh si, segnateli tutti, non ti deluderanno.
Che viaggio meraviglioso tra le prelibatezze trevigiane!! Io adoro il baccalà ad esempio… Non sono mai stata a Treviso ma credo che l’aperitivo sia un ottima scusa per farci almeno una tappa di 24 ore!
Treviso è piccolina da girare, e per avere una panoramica generale comprese le pause per qualche cicchetto, sono sufficienti 24 ore, puoi agganciarci un week-end però per vedere Venezia o le famose, ormai, colline del Prosecco a Valdobbiadene.
Grazie per questo post! Adoro Treviso e quando ci vado, sono sempre alla ricerca di un posto per aperitivo e stuzzichini. I Nanetti è carinissimo! Gli altri locali non li ho provati, ma li ho messi subito in lista!
Bene, ci fa piacere!
Quanto mi mancano gli aperitivi all’italiana, una scusa per bere, mangiare (bene) e fare quattro chiacchiere con gli amici. Il Malvasia mi ispira un sacco con i suoi brunch!
Diciamo che gli aperitivi italiani sono sempre i migliori. Confermiamo anche gli ottimi brunch de il Malvasia!
Penso che tutti questi locali meritino un giretto soprattutto perché spesso si fanno apericena in compagnia
Verissimo, che il più delle volte finisce proprio in un apericena in compagnia!