Oggi ti elenchiamo le migliori app per viaggiatori da avere sempre con sè quando si è in viaggio. A volte si danno per scontate, ma in realtà parlando con amici e parenti abbiamo scoperto che per molti alcune app sono proprio sconosciute. Ovviamente ce ne sono tante altre, ma per il momento ti elenchiamo quelle per noi fondamentali.

9 app per viaggiatori fondamentali

Esim internazionale

Per rimanere connessi in tutto il mondo. Si tratta di un eSIM che puoi utilizzare in Europa quando finisci i tuoi GB, ma soprattutto all’estero, togliendoti lo stress di andare alla ricerca di una sim da inserire sul tuo telefono. Basta scaricare l’app, e seguire le indicazioni e avrai la connettività internet in tutto il mondo.

In base alla destinazione del viaggio, ci affidiamo a due diverse eSIM internazionali:

  • Airalo: decisamente vantaggiosa nel nostro viaggio in Turchia. Per iscriverti puoi utilizzare questo link, e avere la tua eSIM in un colpo di click;
  • Holafly: questa eSIM ti permette di avere piani dati illimitati e puoi personalizzare il tuo piano in base al tempo del tuo viaggio. Non resterai mai praticamente senza dati, ma soprattutto non sei costretto ad avere questo servizio per più tempo del previsto. E se ti può interessare, utilizzando questo link, e inserendo il codice promo “VIAGGIACORRISOGNA” otterrai anche uno sconto del 5%.

Maps Me

Questa applicazione ti permette di scaricare la mappa di interi paesi e di utilizzarla offline. Comodissima quindi nei viaggi fuori Europa e se sei senza connessione. Certo non è aggiornatissima come Google Maps ma è davvero utile, anzi per noi sempre indispensabile.

Puoi segnare i punti che più ti interessano: hotel, musei, ristoranti etc e calcolare sempre la distanza da una meta e l’altra.

Waze

Per noi immancabile in ogni viaggio, anche se a poche ore da casa. Funziona come Google Maps, ma più efficiente. Ti trova sempre la strada migliore evitando quelle più trafficate. Soprattutto in caso di incidenti, scova la giusta alternativa, in strade a volte impensabili, evitando però lunghe attese.

Myvaluta

Anch’essa è una app che funziona offline, è un convertitore di valuta. Utile per capire immediatamente, in euro, il costo di quello che stai comprando. Tiene più di 180 valute aggiornate in tempo reale. Praticamente il tuo compagno perfetto all’estero.

Uber

La migliore app per viaggiatori, per spostarsi velocemente nelle varie città. Funziona come il taxi, ma solitamente molto più conveniente. In tempo reale ti dice gli autisti più vicini e più convenienti, e a tempo di clic prenoti quello che più ti garba, e ti si addebita direttamente il costo sulla carta di credito. A Parigi è stata la nostra salvezza, soprattutto appena usciti dall’aeroporto. La rimpiangiamo ogni volta che torniamo in Italia.

Rue Cremieux - via colorata

Google translate

Traduce oltre 108 lingue. Comoda soprattutto per decifrare i menù, perché puoi fare una foto e te lo traduce in modo istantaneo. Non sempre preciso ma ti dà un’idea su quello che mangerai.

Splitwise

Se viaggi con amici e, ti serve una app per dividere equamente tutte le spese, questa è quella che fa per te. Non sarà più necessario tenere mille scontrini e blocchetti dove segnare le spese, sarà sufficiente inserire le spese e automaticamente farà il calcolo fra tutti i partecipanti del viaggio. Facile vero?

Park4night

Se viaggi in van o in camper è utilissima per trovare facilmente una piazzola dove poter dormire e parcheggiare il tuo mezzo. Funziona come Tripadvisor e troverai le recensioni di tutti gli utenti, quindi avrai sempre una valutazione sincera di un consumatore sui luoghi migliori e simpatici dove fermarsi a dormire.

L’abbiamo sfruttata tantissimo nel nostro on the road in Sardegna.

Sud Sardegna

The Weather Channel

Questa app, l’abbiamo conosciuta quest’anno durante il nostro ultimo viaggio alle Hawaii, e possiamo definirla davvero la più precisa app sul meteo provata finora. Aggiornata in tempo reale ma che ti da segnalazioni precise fino a 15 giorni di anticipo.

Unità di crisi

Una app collegata al sito viaggiaresicuri.it. Ti puoi geolocalizzare per ricevere le notifiche del posto che stai visitando e conoscere tutte le info in caso di emergenze sanitarie, climatiche etc.

E le app pre partenza?

Skyscanner

Utilissima per la ricerca dei voli. Ti permette di fare un raffronto tra tutte le compagnie aeree che trattano il viaggio che stai ricercando. Inoltre se non sei vincolato da date, puoi decidere di mettere il mese intero, e ti indica i giorni in cui costa meno partire. E se sei ancora indeciso con la meta, puoi scrivere “ovunque” e puoi scoprire mete low cost nel periodo richiesto. Potresti finire così a viaggiare in una meta impensabile che ti potrebbe però stupire, com’è successo a noi con la splendida Breslavia.

Tips: cosa vedere a Breslavia in 2 giorni

Kayak

Una app simile su certi versi a Skyscanner. Effettua infatti ricerche tra centinaia di siti di viaggio per voli, hotel e auto a noleggio. Perfetta per pianificare più parti del viaggio.

app per viaggiatori

Airbnb

Ottima app se sei alla ricerca di un appartamento o di una stanza in affitto. Ultimamente si stanno anche sviluppando per gli alloggi insoliti o esperienze local da provare in loco con persone del posto. Con loro non abbiamo mai avuto spiacevoli esperienze. Le recensioni degli utenti le abbiamo sempre trovate reali.

Civitatis

Sai già dove andare ma non sai che esperienze provare? Cerchi una guida che ti porti a vedere la città? Questa app allora fa al caso tuo per: escursioni, biglietti prioritari, transfer, free tour e tanto altro ancora.

app per viaggiatori

Noleggio auto

Se come noi ami i viaggi in autonomia e on the road, noleggiare un auto sarà fondamentale. Noi ci affidiamo a Discover Cars per trovare il prezzo migliore e il giusto compresso, tra le varie agenzie di noleggio che puoi trovare online. Clicca il link e trova l’auto più adatta a te.

DiscoverCars.com

Le conoscevi tutte queste app per viaggiatori? Quale altra ci consigli?

E infine, un’ultima raccomandazione, ricordati di fare sempre un’assicurazione di viaggio. Noi ormai ci affidiamo da parecchio tempo ad Heymondo che, per i nostri lettori, concede a questo link uno sconto del 10%. Anche qui avrai una app utile per avere la tua polizza sempre online con assistenza H24 gratuita collegandoti direttamente alla piattaforma.

A questo punto buona pianificazione e buon viaggio!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *