Parigi è la città dell’amore, delle luci e della Torre Eiffel, ma non solo. C’è un altro simbolo che si erge nel cuore di Parigi e che incanta tutti i viaggiatori, ed è l’Arco di Trionfo, l’emblema del patriottismo francese. Un monumento maestoso per la sua grandezza e che ti regala anche una meravigliosa vista panoramica sulle strade di Parigi.

Infatti, non tutti sanno che si può anche salire sulla sua terrazza e godere così di un’incredibile veduta sulla città. Prosegui quindi il racconto per tutti i dettagli.

Ma forse prima sei interessato a sapere cosa visitare a Parigi in 3 giorni!

L’Arco di Trionfo di Parigi: tutto quello che devi sapere

Storia e significato

L’Arco di Trionfo di Parigi fu commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806 a seguito della sua vittoria nella battaglia di Austerlitz, che sancì la supremazia militare francese.

Anche se il suo completamento non avvenne fino al 1836, sotto il regno di Luigi Filippo. Oggi, l’Arco di Trionfo è diventato un’icona della città, oltre ad essere un simbolo di resistenza della storia francese.

Dove si trova

Arco di Trionfo di Parigi

L’Arco di Trionfo si trova in Place Charles de Gaulle, all’estremità occidentale degli Champs-Élysées, uno dei viali più belli d’Europa. Impossibile non notarlo con i suoi 50 metri di altezza.

È posizionato in un’immensa rotatoria, molto trafficata a qualsiasi ora del giorno. Per questo motivo per raggiungere l’ingresso dell’Arco di Trionfo, bisogna utilizzare il sottopassaggio pedonale che collega le varie vie al monumento.

Se arrivi in metro la fermata è: Charles-de-Gaulle-Etoile .

La visita all’Arco di Trionfo

Arco di Trionfo di Parigi

Mentre ci si avvicina all’Arco di Trionfo, ti sentirai subito avvolto dall’incanto della sua grandezza e maestosità. Per noi tra l’altro, l’emozione è stata davvero forte, perché è anche il punto di partenza della maratona di Parigi, quindi abbiamo avvertito subito un po’ di brividi alla sua vista.

Ti consigliamo di ammirarlo prima in lontananza e poi da vicino, dove potrai osservare le dettagliate sculture attorno alla facciata. Ogni dettaglio infatti, fatto di sculture e rilievi, racconta la storia del passato della Francia, rendendo omaggio al suo glorioso passato.

Sculture e rilievi dell'Arco

Ma per vivere davvero una meravigliosa esperienza, ti consigliamo di salire sulla sommità dell’Arco nella sua terrazza panoramica.

Prima però fermati a visitare il museo interattivo, dove potrai scoprire i 200 anni di storia di questo simbolo di Parigi grazie alle diverse installazioni multimediali inserite.

Interno Arco di Trionfo

La vista su Parigi dall’Arco di Trionfo è davvero suggestiva. Non solo per la veduta della Torre Eiffel, i giardini del Tuileries, il Louvre e anche il Sacro Cuore ma, grazie alla sua posizione centrale, dove si congiungono i 12 viali alberati sottostanti, si crea un effetto visivo davvero particolare.

Tutto ben allineato e ordinato, oltre a balzare subito all’occhio l’imponente viale degli Champs-Élysées con le sue boutique di lusso.

Consigli pratici per visitare l’Arco di Trionfo

Di seguito trovi tutti i consigli utili per pianificare al meglio la tua visita all’Arco di Trionfo:

  • orario di apertura: l’Arco di Trionfo è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00 (aprile-settembre) e dalle 10:00 alle 22:30 (ottobre-marzo);
  • quanto costano i biglietti: ti consigliamo assolutamente di acquistare preventivamente i biglietti online, per saltare la fila ed evitare lunghe code già all’apertura del monumento. Il costo è di 16 euro. Ulteriore tips interessante è che la prima domenica di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre l’ingresso è omaggio;

Attenzione: se sei in possesso del Go City Paris Pass, l’ingresso all’Arco di Trionfo è già incluso.

Vista dall'alto di Parigi

  • come si sale: gli scalini da salire sono 284, attraverso una scala a chiocciola, ma se l’abbiamo fatto noi dopo una maratona, tutto è possibile, e soprattutto sarai davvero ricompensato da una vista stupenda. È disponibile un ascensore ma accessibile solamente ai disabili, donne incinte, e famiglie con bambini piccoli e passeggini;
  • orario migliore: innegabile che, con i colori del tramonto e la città che si illumina, tutto il panorama diventa più suggestivo, ma salire all’apertura del sito ti permette di vivere l’Arco di Trionfo con più tranquillità. A te quindi la scelta;
  • tempo di visita: 45 minuti, considerando anche il tempo per salirci. Prenditi comunque il tempo necessario per ammirarlo in tutta la sua bellezza;
  • visita guidata: senza nessun prezzo aggiuntivo puoi effettuarla tutti i giorni della settimana alle 10:15 e il sabato e la domenica alle 10:15, 11:15 e 15:15, basta richiederla all’addetto della reception;
  • cosa puoi portare nel monumento: solo zainetti piccoli (40x40x20 cm), macchina fotografica, ma non cavalletti, droni, o stabilizzatori. Vietato inoltre l’ingresso ai cani e, i passeggini devono essere consegnati agli addetti al controllo accessi.

Arco di Trionfo di Parigi

Finisce qui il nostro racconto su questa splendida esperienza

La vista panoramica su Parigi dall’Arco di Trionfo è davvero incantevole, che per noi è sicuramente una tappa da non perdere se stai organizzando un viaggio a Parigi.

Sia che tu sia appassionato di storia, oppure amante dell’arte o di architettura, o semplicemente se stai cercando una vista spettacolare dall’alto di Parigi.

In ogni caso non rimarrai deluso. Ringraziamo l’ente turistico internazionale per questo gentile invito, perché è stata davvero una visita piacevole.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *