È arrivato anche agosto, il famoso mese delle partenze. E se nell’organizzazione di un viaggio, è sempre importante preparare una check-list completa per non tralasciare nulla, tra prenotazioni e documenti da portare con sé. Diventa tuttavia fondamentale organizzare al meglio anche il proprio beauty case da viaggio per non dimenticare nulla a casa. Soprattutto se come me, ami viaggiare leggera, con zaino in spalla.
La regola principale è sicuramente semplificare, che non vuol dire rinunciare. Porteremo con noi tutti i prodotti necessari per la cura di noi stesse, e ora ti spiego come fare.
Guida completa al beauty case da viaggio
1. Pianifica in base alla destinazione
La destinazione è sicuramente il primo passo per capire cosa mettere nel beauty case per viaggiare. Se vai al mare per esempio oltre alla protezione solare, sicuramente sarà importante avere con sé un prodotto valido anche per i propri capelli, come lo shampoo secco Douglas, che dona una freschezza immediata alla testa.
2. Contenitori da viaggio
Se prendi un volo, e hai solo il bagaglio a mano, diventano fondamentali i flaconi riutilizzabili da 100 ml, per rispettare le regole relative al trasporto aereo. Ti consiglio inoltre di utilizzare astucci o sacchetti trasparenti, con chiusura lampo, per passare più velocemente i controlli e vedere subito il suo contenuto all’interno.
Se opti per dei sacchetti trasparenti, cerca di avere un beauty case da viaggio che sia anche waterproof, per evitare di sporcare gli indumenti nello zaino, nel caso dovesse aprirsi qualcosa.
3. Beauty case da viaggio: porta l’essenziale
Come per l’organizzazione del viaggio, anche qui diventa primario stilare una check-list dei tuoi must-have quotidiani e indispensabili. Qui ti riporto la mia personale lista, che ormai uso da anni:
- crema solare: sia che io vada al mare o in montagna;
- un buon doposole o una crema idratante;
- balsamo per le labbra con protezione;
- ovviamente kit spazzolino e dentifricio;
- sapone solido: pratico da trasportare, ma soprattutto riduce l’impatto ambientale grazie all’assenza di plastica nel packaging;
Se ami i viaggi sostenibili, ecco 7 consigli per una vacanza eco-friendly in Italia.
- shampoo secco in formato solido;
- igienizzante e salviettine rinfrescanti;
- trucchi: per me è sufficiente matita e rimmel, ma so che non lo è per tutti. Ricordati però che la bellezza naturale è sempre la migliore scelta;
- kit di pronto soccorso con alcool, cerotti normali ma anche per le vesciche, garze etc.;
- per qualche viaggio potrebbe servirti anche una soluzione per punture di insetti.
Il consiglio inoltre è di tenere sempre tutto molto ordinato, suddividendo i prodotti in vari sacchettini e soprattutto se viaggi spesso, potrebbe essere utile avere un beauty case da viaggio già preimpostato, così da averlo sempre pronto all’uso.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire cosa non deve mai mancare sul tuo beauty case da viaggio. Viaggiare leggeri non vuol dire trascurare la propria cura personale, basta scegliere i prodotti giusti ed essenziali ed ottimizzare lo spazio. Ormai lo faccio da anni e non mi è mai mancato nulla.
Ora sei pronta a partire con il tuo beauty case da viaggio perfetto e soprattutto leggero. Buona avventura!