Ci sono gare dove l’obiettivo è il personal best, e ci sono gare invece dove si partecipa per godersi il panorama che ci circonda, e la Bolgheri Run fa sicuramente parte di questa seconda tipologia di gara.

Non una mezza ufficiale, perché sono 20,7 km, non una strada piatta, ma un pieno di sali e scendi. Ma le viste che si vedono mentre si corre qui, sono davvero incredibili. Nulla da dire sul fascino indiscutibile di questa gara. Un mix tra paesaggi in natura e luoghi storici, che la rendono davvero unica e indelebile. Indelebile come i sorrisi che ci sono rimasti durante, ma anche dopo la corsa.

Scopriamo insieme la Bolgheri Run: il percorso

Bolgheri Run

Si parte dal bellissimo borgo di Castagneto Carducci, con una discesa che promette una gara facile, ma è un falso allarme. Subito dopo infatti iniziano una serie di sali e scendi che ti portano a correre tra vigneti ed olivi ma soprattutto con una vista mare pazzesca. La fortuna di una giornata senza neppure una nuvola ci ha fatto apprezzare ancora di più questo panorama, oltre al tripudio di colori della primavera che ti incantano. Certo, c’era anche un bel po’ di vento che non aiutava a tenere sempre un buon ritmo, ma poco contava perché l’obiettivo, non era di certo il tempo.

Il percorso poi imbocca la via Bolgherese, ovvero la strada del vino per eccellenza. Qui si scoprono svariate aziende di vino, conosciute in tutto il mondo. Ci si avvicina infatti a Bolgheri, e ci si addentra al famoso viale dei Cipressi, citato anche nella poesia di Carducci “Davanti a San Guido” che inizia proprio così: “I cipressi che a Bolgheri alti e schietti”.

Viale dei Cipressi

Un viale di quasi 5 chilometri con oltre 2.400 cipressi secolari. In questo periodo dell’anno, ancora più bello, perché si tinge a macchie di viola. Sono gli alberi di Giuda, con la loro fioritura che dura solamente 20 giorni.

All’inizio ne percorrerai solo una piccola parte, ed è davvero una meraviglia per gli occhi un po’ meno per le gambe, perché questo tratto vallonato l’abbiamo sentito tutto. Ma poi in lontananza vedi Bolgheri, fai un sorriso, ti godi il giro di questo piccolo borgo e poi di nuovo in mezzo alla natura. Ci sono gli ultimi altri strappi in salita che, ti mettono alla prova, ma anche qui, la vista è davvero stupenda che vieni ripagato di ogni sforzo.

Siamo ormai nel rush finale

Dopo questo ultimo passaggio tra vigneti e olivi, si ritorna nel viale dei Cipressi. Questa volta è soprattutto a nostro favore, perché per la maggior parte in discesa. Ti godi gli ultimi chilometri prima del gran finale presso la famosa Tenuta San Guido. La prima azienda a produrre negli anni ‘40 un vino a base di Cabernet Sauvignon, gettando le basi per il modello “Bolgheri”.

Bolgheri Run

Una gara da inserire sicuramente nella tua bucket list perché, ti permette di conoscere questa zona del territorio toscano davvero incantevole. Ci siamo innamorati di Castagneto Carducci e di Bolgheri. Ma non sono gli unici borghi che ci hanno fatto battere il cuore qui, nell’entroterra della costa degli Etruschi. A breve te li racconteremo tutti in dettaglio. Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere il prossimo articolo.

Altri consigli per vivere al meglio la Bolgheri Run

Ultimi consigli per goderti al massimo la Bolgheri Run:

  • preparati con qualche allenamento vallonato, non perché sia impossibile da correre, ma per non avere delle gambe come un robot il giorno seguente. L’abbiamo testato sulle nostre gambe;
  • ti consigliamo di dormire a Castagneto Carducci, la logistica è migliore perché poi ci sarà un bus che da Bolgheri ti riporta alla partenza;
  • si entra in qualche proprietà privata, quindi massimo rispetto per l’ambiente. Ma in realtà questa regola vale ovunque.
  • il giorno prima beviti tranquillamente un bicchiere di rosso, questo è un weekend tutto da godere. E qui come ben saprai, i rossi sono davvero strepitosi;
  • sorridi e divertiti, questa regola vale sempre!

Cosa dici ti abbiamo convinto a correre la Bolgheri Run sulla strada del vino? Se non te la senti di percorrere tutti i 20,7 km, c’è anche la corsa ludico motoria di 9 km che parte direttamente dal viale dei Cipressi. Iscriviti alla loro newsletter per non perdere l’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno.

Bolgheri Run

Partecipare alla Bolgheri Run, ci ha permesso di trascorrere un weekend davvero stupendo. Siamo rimasti affascinati dalla bellezza che osservavamo ad ogni passo durante il percorso. Il bello della corsa infatti è proprio questo, scoprire nuovi angoli di mondo da un’altra prospettiva. Questo lo diremo sempre. La pensi come noi?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *