La senti anche tu la primavera nell’aria? Dopo questi mesi lunghi, freddi e piovosi la voglia di stare all’aria aperta per vivere la vibrante energia di questo periodo, è ancora più elevata. E quindi quale periodo migliore per andare a scoprire alcuni dei borghi più incantevoli e belli d’Italia, se non la primavera?
Unisci poi che tra un po’ sarà Pasqua, e a seguire ci saranno diversi ponti, che scappare per un lungo weekend per staccare la spina, diventa davvero una buona idea.
In questa piccola guida, quindi ti portiamo ad immergerti nelle bellezze italiane, e insieme scopriremo borghi autentici e meno conosciuti, ma pieni di tesori nascosti da visitare.
Primavera in Italia tra i borghi più belli d’Italia
In Italia infatti ci sono oltre 250 borghi classificati tra i più belli d’Italia, praticamente ci vuole una vita intera per visitarli tutti. E oggi ne abbiamo selezionati cinque, uno per regione, che c’hanno particolarmente colpito e perché ancora non troppo caotici.
Ma ora partiamo!
1. Laigueglia – Liguria
Iniziamo con la splendida Riviera Ligure di Ponente, e il suo incantevole borgo marinaro di Laigueglia. Siamo in provincia di Savona, nella Baia del Sole e con Laigueglia è stato amore a prima vista. Ti innamorerai delle sue strette strade lastricate, dei suoi edifici color pastello, ma anche delle sue acque cristalline e della sua atmosfera, almeno fuori stagione, davvero tranquilla e rilassante. Se vuoi staccare la spina Laigueglia è sicuramente il posto giusto per te.
Ma soprattutto ti sentirai come a casa, per la grande accoglienza da parte dei local, ovunque tu vada, dal negozio sotto casa al ristorante. Le attività inoltre che potrai fare sono infinite, da una passeggiata lungomare e tra i i suoi carrugi, piuttosto che un trekking o una bella corsa sulle sue dolci colline, con i suoi 25km di percorsi su strade bianche, oppure yoga al tramonto sul pontile e ovviamente immergersi nel suo lato culinario. Ti sarà davvero facile gustare degli ottimi piatti di pesce fresco ma anche le loro gustose focacce e farinate. Le tue papille gustative ti ringrazieranno.
Per altre esperienze incantevoli da provare ti consigliamo queste letture:
Cosa fare e vedere a Laigueglia
Cosa mangiare a Laigueglia
2. Follina – Veneto
Tra le dolci colline del Veneto, ai piedi delle Prealpi trevigiane si trova Follina: un piccolo gioiello all’interno dell’itinerario della strada del Prosecco. Qui potrai passeggiare lungo le antiche mura del monastero e la meravigliosa abbazia cistercense.
Follina è davvero di piccole dimensioni ma è sicuramente, anche una buona base di partenza, per conoscere i borghi della zona come il più rinomato Cison di Valmarino ma anche entrare nel vivo delle colline del Prosecco.
3. Tra i nostri borghi più belli d’Italia preferiti: Sappada – Friuli Venezia Giulia
Decidere di trascorrere un weekend a Sappada vuol dire immergersi nel giusto mix tra natura, sport all’aria aperta, ma anche buon cibo locale e ovviamente tradizione.
Quando passeggi per le sue vie, sembra di entrare in effetti un’altra epoca, in una vera e propria fiaba di un tempo lontano.
Qualche consiglio su cosa fare e mangiare a Sappada, lo trovi in questo blog post.
4. Dozza – Emilia Romagna
Immerso tra le colline dell’Emilia Romagna, c’è questo piccolissimo borgo medievale famoso per i suoi colorati murales: Dozza. Un borgo con un bellissimo castello medievale ma quello che ti incanta maggiormente, sono le facciate colorate delle case, che negli anni sono state dipinte da numerosi artisti di strada. Un vero e proprio museo a cielo aperto.
Ogni due anni infatti, Dozza ospita anche il festival internazionale del “Muro Dipinto” che attira artisti e turisti da tutto il mondo.
Se ami la street art quindi a Dozza ci devi proprio venire.
Maggiori informazioni qui: “Cosa vedere a Dozza”.
5. Poppi – Toscana
La Toscana si sa, è ricca di borghi stupendi e tra i più belli d’Italia, ma hai mai sentito parlare di Poppi? Ci troviamo nella valle del Casentino, tra le provincie di Arezzo e Firenze, e questo borgo posto alla sommità di un colle vanta una delle fortezze medievali meglio conservate d’Italia con il suo dominante e maestoso Castello dei Conti Guidi.
Data la sua posizione in collina, questo borgo ti permette inoltre di ammirare i suggestivi panorami che si trovano sulla bellissima valle circostante.
In zona, inoltre, ti consigliamo di fare un salto anche ad Anghiari, altro borgo tra i più belli d’Italia.
Concludiamo qui il nostro tour tra alcuni dei borghi più belli d’Italia, veri e propri tesori nascosti che meritano almeno una visita una volta nella vita.
Ogni borgo ha una storia da raccontare e da scoprire, e la primavera è il momento ideale per andare ad esplorarli, quando la temperatura è più mite e la natura si risveglia.
Se sei un viaggiatore in cerca di nuove esperienze, non ti resta che partire per una nuova avventura, tra uno dei borghi più belli d’Italia, che sicuramente non deluderanno le tue aspettative.