Perché correre? Semplice, perché ci fa sentire bene!

Quello stare bene che non è semplicemente una sensazione fisica, ma una sensazione più profonda, un benessere anche mentale. La corsa infatti libera la mente, rilassa, e migliora o ti porta il buonumore, praticamente un antidepressivo naturale. Diventa un serbatoio di emozioni che amplifica tutte le nostre capacità sensoriali.

E’ poi la cosa più naturale del mondo, ti metti un paio di scarpe da corsa e parti!

Perchè correre? Dove parte il desiderio?

Spesso il fattore scatenante, è la voglia di allenare il proprio corpo per rimanere in forma, soprattuto se fai un lavoro sedentario. Ma, in realtà è anche una valvola di sfogo a livello psicologico.

La voglia di prendersi un momento per se stessi per staccare da tutto e godersi dei momenti in perfetta solitudine. Un modo anche per uscire un po’ dalla routine quotidiana, dando sfogo ai propri pensieri, ma che poi tutto si tramuta in un vero e proprio stile di vita, da non riuscire più a farne a meno.

Quando corri ti senti libero. Non c’è nessuno che ti dice cosa devi fare, sei libero di pensare a ciò che vuoi, di scegliere il percorso e il proprio ritmo.

Correre

Si corre se si è infuriati, ma si corre anche se si è particolarmente felici, è una sorta di attività che ti permette di ritrovare un equilibrio che rilassa il cervello.

Da una semplice corsetta sotto casa, poi rientrano le voglie di sfidare i propri limiti e provare nuove emozioni, si inizia con una 10 km del paese per poi cominciare ad allenarsi per chilometraggi più lunghi. Con l’unico obiettivo di vincere una sfida con se stessi, di superare le nostre paure e raggiungere un traguardo personale.

Ci lamentiamo quando dobbiamo seguire degli allenamenti specifici, trovandoci a correre contro vento, sotto la pioggia per raggiungere degli obiettivi, ma neppure sotto tortura, alla fine, salteremo un allenamento se abbiamo un traguardo da raggiungere. E se ti capita un piccolo infortunio, ti senti frustato perché non puoi fare ciò che ami.

correre

Si, siamo un po’ strani noi podisti, di sicuro difficilmente riusciamo a stare fermi.

Se non corriamo sembra che ci manchi un pezzo di noi, un pezzo di vita!

Ci si divide poi tra runners solitari che amano perdersi nel loro viaggio con se stessi e i loro pensieri e runners di gruppo da diventare una vera community.

Insomma non si corre solo per un benessere fisico ma è qualcosa di più profondo, che ti migliora sicuramente la vita o perlomeno la giornata!

Correre

Non ti resta che provare per credere!

Per altre informazioni sulle nostre corse, vai alla zona appositamente dedicata nel nostro blog o seguici sulla nostra pagina Instagram!

 

Nell’attimo in cui le mie gambe cominciano a muoversi, i miei pensieri iniziano a scorrere

Henry David Thoreau

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

8 commenti

  1. Vengo da una famiglia di corridori e anche la mia famiglia acquisita è fazta di fanatici della corsa… Che io proprio detesto! Ma tanto di cappello a voi che perseverate così! Complimenti!

  2. Capisco l’approccio accade in molti sport, mi piace correre mi sento libera ma la mia passione è lo sci, lì non mi stanco mai e come dite voi è un modo per liberare la mente e staccare da tutto così nella natura

  3. Confermo tutto quello che avete scritto! Durante un episodio depressivo particolarmente pesante mi ha aiutato tantissimo uscire a correre diverse volte alla settimana. Un boost tutto naturale di endorfine. E hai la sensazione che un po’ di quello schifo che puoi avere nella testa se ne esca via insieme alle tossine e al sudore 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *