Sei alla ricerca di città europee economiche da visitare in un weekend? Scopri allora insieme a noi alcune meraviglie dell’Europa senza svuotare troppo il tuo taccuino.

Ci sono zone dell’Europa davvero low cost ma non per questo meno magiche.

5 città europee economiche da visitare in un weekend

Breslavia

Cosa vedere a Breslavia

Iniziamo con Breslavia, la città più antica della Polonia. Ancora poco battuta dal turismo di massa e questo ti permetterà anche di viverla con meno caos rispetto ad altre città molto caotiche. Cosa che ormai preferiamo, sarà mica l’età che avanza?

Ideale per un weekend ma può essere un buon punto di partenza per un on the road in Polonia, se hai più giorni a disposizione.

Si tratta di una città piuttosto piccola che puoi girare tranquillamente a piedi, andando scoprire ogni suo singolo angolo, dalla piazza del Mercato piena di colori ai suoi numerosi gnomi sparsi nella città. Sono quasi 500. In questo nostro articolo ti spieghiamo meglio questa cosa un po’ bizzarra.

Ti consigliamo Breslavia in primavera ed estate per le sue temperature meno rigide.

Budapest

città europee economiche

Altra meta low cost che merita una sua visita per la sua parte storica ma anche moderna. Soprannominata la “Parigi dell’Est” per il fiume che divide la città con i suoi vari palazzi e castelli che lo circondano.

Mentre di giorno svariati sono i monumenti da visitare e le strade da percorrere, noi c’abbiamo corso pure una maratona, di sera non perderti i Ruin bar. Un vero must per passare delle piacevoli ore in compagnia in locali pieni di colore e vita. Altra chicca imperdibile sono le loro terme per del piacevole relax.

Siviglia

cosa vedere a Siviglia in 2 giorni

La città che ti conquista! Resta la città più bella in Europa che abbiamo visto finora. Famosa per il flamenco e le sue tapas. Si gira comodamente a piedi, anzi proprio questa è la parte più bella, per scoprire tutte le sue vie più colorate con il naso all’insù.

Mangiare qui è estremamente economico, ti bastano 3-4 tapas per saziarti. Praticamente impossibile resistere.

Ma per cosa fare in un weekend a Siviglia, corri qui!

Lubiana

città europee da visitareLubiana altra città affascinante da vivere a piedi. Una piccola perla nascosta della Slovenia, oltre ad essere la sua città più grande. Anch’essa divisa da un fiume, che separa la parte storica con la parte più commerciale.

Essendo città studentesca è anche molto attiva di sera dove troverai diversi locali molto carini dove passare la serata. Ma qui un must sono le pasticcerie che ti invitano ad entrare solo guardando le vetrine.

Praga

Cosa visitare a Praga in 2 giorni

Ovviamente non poteva mancare Praga nella lista delle città più economiche da visitare. Nonostante negli anni a causa della sua popolarità siano aumentati un po’ i prezzi, ma comunque restano inferiori rispetto all’Italia.

Molte attrazioni sono gratuite, munisciti di mappa e scopri la città vecchia, i suoi borghi medievali, il ponte Carlo e molto altro ancora. Spulcia “cosa visitare a Praga in un weekend” per studiare il tuo itinerario ideale. E non dimenticarti di bere fiumi di birra, qui è estremamente economica ma soprattutto molto buona

Città europee economiche: altri consigli per viaggiare low-cost

  • Evita i periodi di alta stagione, lo sappiamo che le ferie spesso conciliano con festività e ponti, ma puoi sempre optare per dei weekend fuori stagione. Spesso acquistiamo voli il venerdì sera e rientriamo la domenica sera senza così prenderci permessi lavorativi. Tieni monitorato Skyscanner.
  • Evita le trappole da turisti: purtroppo ci sono anche nelle città più economiche, come per esempio mangiare nella piazza centrale, sempre poco consigliato.
  • Verifica sempre se ci sono abbonamenti per i mezzi oltre a city pass per visitare musei, o opta per dei free tour per visitare la città.

Sei già stato in queste città? Ci sono altre città economiche europee che ci consigli? Ti aspettiamo nei commenti.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

5 commenti

  1. Di queste ci manca solo Breslavia ma se secondo voi un weekend basta, iniziamo a farci un bel pensierino!!! Siviglia la adoriamo anche noi, è sempre bella e soprattutto molto accessibile da tutti i punti di vista come città! Un’esperienza da vivere è vederla in Semana Santa oppure durante La Feria de Abril! La città si converte radicalmente e si plasma su questi due eventi!

    1. Assolutamente si, noi siamo partiti venerdì sera e ritornati domenica sera. Non so da dove sei, ma da Treviso ci sono spesso buone offerte! E’ piccolina e facilmente visitabile. Teniamo a mente invece i tuoi consigli per Siviglia!

  2. Di quelle da voi citate ci mancano Breslavia e Siviglia. Praga è la nostra capitale preferita in assoluto. Vi consiglio anche Cracovia, molto bella ed economica.
    Avete ragione: purtroppo le ferie coincidono con i periodi di alta stagione. Devo cercare di seguire il vostro consiglio: partire il venerdì sera e tornare la domenica sera.

  3. Purtroppo le mie ferie coincidono solo con i ponti e i mesi estivi e devo confessare che partire il venerdì per rientrare la domenica per me è quasi impossibile dato che voglio sempre vedere tante (forse troppe) cose di una città, soprattutto se è una capitale!
    Ottime scelte comunque, soprattutto Lubiana la consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *