Spesso ci si blocca nel creare un viaggio fai da te, per la paura che sia troppo complicato, soprattutto per chi è alle prime armi, ma vedrai che seguendo questi piccoli consigli, sarà più semplice del previsto.
Quindi prendi appunti, e partiamo!
Viaggio fai da te: avere le idee chiare!
Ci sono due aspetti fondamentali prima di creare il tuo itinerario:
- la meta: devi cominciare già a sognarla e sentire il suo fascino dentro di te. Il viaggio infatti inizia ben prima di salire sul tuo volo di destinazione;
- il budget: non basta infatti scegliere l’itinerario ma è fondamentale capire quanto vorrai spendere.
Viaggio fai da te: definire il tour
Compra subito una guida per prendere spunti, noi non facciamo un viaggio senza la Lonely Planet sotto braccio, ma su quale acquistare resta sempre una tua scelta, ognuno ha le sue preferenze.
Inizia a studiare bene la guida. Documentati online, nei vari siti di blogger e forum che parlano della tua destinazione, e comincia a comporre un itinerario che andrai ad integrare man mano che raccoglierai tutte le informazioni necessarie.
Solitamente ci trascriviamo in un diario degli appunti le cose più importanti che vogliamo visitare, giusto per cominciare ad avere un’idea, anche scritta del viaggio.
Poi si passa alla sua pianificazione completa con un file excel, dettagliato giorno per giorno, così da non perdere nessun pezzo per strada, indicando anche tutti gli orari di eventuali treni, voli etc. Oltre ai relativi costi, così hai sempre un’idea di massima di quanto andrai a spendere.
Quindi per arrivare alla parte pratica, devi:
- creare il tuo itinerario;
- acquistare i biglietti per treni, traghetti etc. così da non avere sorprese una volta arrivato a destinazione;
- studiare le attrazioni che vuoi visitare o i luoghi in cui vuoi mangiare o riposare. Puoi prenderti in anticipo consultando il sito di Civitatis per scoprire centinaia di tour e visite guidate (molte anche gratis!!) che potrai fare nelle tappe del tuo viaggio fai da te;
- cercare i posti meno battuti che spesso, proprio per questo motivo, hanno un fascino maggiore.
Ovviamente questi sono tutti consigli, se come noi, sei costretto a viaggiare nel periodo di maggior affluenza, altrimenti vivi alla giornata e fermati dove meglio preferisci.
Viaggio fai da te: tutti gli step!
Acquisto voli
Se si tratta di un volo internazionale, inutile dire che bisogna prendersi per tempo, solitamente noi programmiamo durante l’inverno già la destinazione estiva, ricercando online la migliore offerta.
Solitamente utilizziamo Skyscanner, che troviamo essere il miglior comparatore di voli, in quanto ti permette di fare una ricerca globale fra le compagnie aeree filtrando le tratte a seconda degli scali aerei, della durata del volo, delle tariffe, etc.
Se trovi un volo ad un buon prezzo, ragiona d’istinto e prendilo, che poi potresti non più ritrovarlo.
Noi ancora ci pentiamo di un volo diretto Venezia-Honolulu sfuggito alla modica cifra di 702€.
Dove dormire
Qui dipende dalla tua tipologia di viaggio, noi preferiamo Guesthouse o B&B per rimanere più a contatto con la gente del posto, ed evitare così quei resort pieni di turisti o famiglie che hanno una tipologia di viaggio un po’ diversa dalla nostra.
Diciamo che siamo più viaggiatori da capanna con panorama suggestivo piuttosto che viaggiatori da resort di lusso.
Utilizziamo tantissimo Airbnb che ha sempre delle piacevoli chicche da consigliare. Soprattutto perché ti permette veramente di immergerti con i “local”, oltre ad avere un budget sicuramente inferiore rispetto ad altri tanti hotel. Oppure il classico Booking che ti permette sempre di avere una vasta scelta.
Visti e passaporto
Verifica online quali sono i documenti necessari per visitare il paese, relativamente al passaporto e visti. Prendi subito gli appuntamenti necessari per formalizzare le pratiche, soprattutto in quest’ultimi anni, causa Covid-19, ci sono lunghi ritardi.
Controlla anche le date di scadenza dei tuoi documenti, cosa mai da sottovalutare!
Assistenza medica
Entra nel sito di viaggiaresicuri.it per capire com’è la situazione medica della tua destinazione per eventuali vaccini da fare e, prenditi anche qui per tempo per effettuarli.
Assicurazione
Se viaggi all’estero è sempre consigliato fare un’assicurazione a tutela della tua sicurezza, in particolare se pensi di andare negli Stati Uniti. Valuta quindi le coperture che ti sembrano necessarie: spese mediche, smarrimento bagagli, ritardi nei voli e annullamento.
Noi ormai abbiamo stipulato direttamente un’assicurazione multiviaggio annuale, così siamo coperti anche nei brevi week fuori porta in Europa. Ci siamo affidati ad Heymondo, per tutte le caratteristiche che abbiamo spiegato meglio in dettaglio in questo nostro articolo: “assicurazione viaggio, perchè e quale scegliere“.
Potrebbe interessarti sapere che abbiamo un link affiliato con Heymondo con uno sconto del 10% per i nostri lettori.
Quindi parti e divertiti e ricordati che di fronte ad un imprevisto troverai sempre una buona alternativa o una buona sorpresa. E se puoi viaggiare solo durante le feste comandate, o nell’agognato mese di agosto, ovvero il più costoso, dai un’occhiata anche a questo nostro articolo: “Vacanza low-cost: 7 trucchi per risparmiare in viaggio“.
Consigli davvero utili, anch’io quando preparo un viaggio lo faccio tenendo presente ogni minimo particolare. Di solito come voi lo organizzo da sola ma finora non avevo mai considerato l’idea di fare l’assicurazione, mentre da quest’anno a causa del Covid-19 è stata uno die miei primi pensieri.
Eh purtroppo adesso è sicuramente fondamentale!