Correre per noi è una vera e propria passione, possiamo definirla ormai una filosofia di vita. Gambe, testa e cuore, ognuna di queste componenti fa la sua parte ogni volta che iniziamo a correre. E così oggi rispondiamo ad una domanda che spesso ci viene posta: come iniziare a correre?

Anche perché, il motivo per il quale corriamo te l’abbiamo già spiegato qui!

10 consigli per iniziare a correre

Per prima cosa benvenuto in questo meraviglioso mondo del running. È sempre bello conoscere nuovi appassionati di questo sport che, personalmente, ci fa stare davvero bene.

I consigli che troverai di seguito sono basati sulla nostra esperienza personale, dopo anni e anni di corsa e anche di errori. Non troverai quindi tabelle sui tempi, questo lo lasciamo fare ai professionisti.

Vogliamo solo darti qualche suggerimento per non ripetere magari gli stessi sbagli che abbiamo fatto noi, così da non bruciare le tappe troppo in fretta e magari infortunarti.

correre all'alba

Innanzitutto non ti preoccupare se parti da zero. Tanti cominciano proprio da qui, e con la pazienza sarà un continuo crescere. L’importante è: non darsi fretta! Già questo è un super consiglio da tenere sempre impresso nella testa.

Ma ora passiamo nel vivo dei nostri 10 consigli per iniziare a correre.

1. La scarpa giusta

La prima cosa assolutamente da fare è: comprare la scarpa giusta! Sembra il suggerimento più banale, ma non lo è affatto. Vediamo già fin troppa gente che corre con calzature errate, come delle durissime sneakers, e in questo modo il rischio di infortunarsi è assai elevato. La scarpa è fondamentale, possiamo proprio definirlo l’accessorio più importante di un podista.

Infatti, noi ne siamo gelosissimi. Se è il tuo primo acquisto, rivolgiti ad un negozio specializzato, che ti possa orientare facilmente alla scarpa perfetta per te. Tutti abbiamo un piede diverso, non è detto che il modello che usa il tuo migliore amico sia valido anche per te.

Se intanto però vuoi farti un’idea di quelle che utilizziamo noi, consulta il nostro shop!

2. Certificato medico

Fondamentale quanto comprare una buona scarpa. Fare un check prima di partire per questo meraviglioso viaggio della corsa, è importantissimo, non dimenticarlo!

3. Inizia a correre con calma e sii paziente

Se non hai mai corso, non farti prendere dall’euforia dell’inizio, correndo troppo chilometri. Parti con il giro del quartiere, capisci qual è la tua resistenza e poi con calma allunga il chilometraggio. La pazienza è fondamentale. Non strafare già dalle tue prime uscite. Anzi, se parti proprio da zero, una buona idea è anche alternare la corsa alla camminata.

4. Step by step: fissa i tuoi obiettivi

Marcialonga running

Collegato al punto 3: poniti degli obiettivi ma in linea con il tuo corpo. Non pensare: “tra un mese mi iscrivo ad una maratona”. Comincia con le distanze brevi, ascolta il tuo corpo e i tuoi limiti, e poi decidi gli obiettivi un passo alla volta. Allena gradualmente sia i chilometri che la velocità, e piuttosto concentrati sulle sensazioni che ti rilascia la corsa.

Puoi partire per esempio con una 10 chilometri non competitiva vicino a casa. Ogni domenica volendo ci sono gare in tutta Italia. Inoltre, partecipare a queste gare paesane ti aiuterà tantissimo, perché correre in compagnia è più facile sia mentalmente che fisicamente.

5. Per correre devi anche allenare la mente

Quando noi runners diciamo che utilizziamo testa, cuore e gambe non è una battuta. La mente è fondamentale in questo sport, soprattutto quando sei alle prime armi. Devi metterci la testa per far girare le gambe.

6. Sii costante ma senza esagerare

Correre con costanza è il segreto per migliorarsi, soprattutto nel lungo termine. Ma questo non vuol dire allenarsi per qualche settimana ogni giorno e poi mollare per settimane o addirittura mesi.

Credici lo fanno in tantissimi, per questo abbiamo inserito questo suggerimento in questa nostra top ten. Il rischio dell’essere incostanti, è di non perfezionarsi. Piuttosto corri a giorni alterni, è sufficiente anche solo 2-3 volte a settimana, ma fallo sempre.

7. Trova un compagno di corsa

mezza maratona Venezia

I runners spesso amano correre in solitaria, Lara ne è il classico esempio. Ma trovare un amico, o un gruppo di corsa che abbia la tua stessa passione, non solo ti permette di sentire meno la fatica mentre corri, ma può aiutarti a migliorare.

Soprattutto se i tuoi nuovi compagni di avventura sono più veloci di te. Inoltre potrai scoprire un sacco di segreti di questo speciale mondo che è il running.

8. Lo stretching serve?

Tutti i podisti odiano fare stretching è risaputo, e invece è fondamentale sia prima di correre ma soprattutto dopo. Dedica almeno 10 minuti del tuo tempo dopo la corsa per fare qualche esercizio di stretching, il tuo corpo ti ringrazierà.

9. Allena la fatica

Sappilo, correre è anche fatica, non esistono colpi di fortuna, soprattutto quando vuoi superare i tuoi limiti per migliorarti. Dietro ad una corsa c’è sempre un duro lavoro, che molti sottovalutano.

Ma ricordati anche, che dopo la fatica c’è sempre un traguardo e una soddisfazione. Fissa quindi in testa il tuo scopo ogni volta che ti senti affaticato.

10. Ricordati perchè hai iniziato a correre e non arrenderti

Ci saranno sicuramente momenti di sconforto, e anche momenti in cui non vorrai correre, soprattutto quando il meteo non è favorevole. Ma tu guarda sempre ai tuoi obiettivi, anzi se puoi esserti di aiuto, scrivili, attacca post-it per casa con il tuo nuovo proposito.

Ricordati la passione che hai dentro e poi metti le scarpe ed esci a correre.

Correre è un lungo e bellissimo viaggio con sé stessi.

correre ad Oahu

Imparerai a conoscere i tuoi limiti, ma soprattutto imparerai a conoscerti. Quindi goditi ogni singolo passo, goditi ogni tua singola vittoria, dalla più semplice alla più complessa ma soprattutto divertiti e corri sempre con il sorriso.

Il sorriso è la tua arma vincente, per superare ogni ostacolo!

Ti aspettiamo sui nostri canali social Instagram e Facebook, per condividere questa forte passione!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *