Correre da sola, lo fai mai?

Ammetto che sono un’amante del correre in solitaria, perché per me la corsa è anche libertà, gioia, emozioni e voglia di prendersi del tempo tutto per sè, per pensare e staccare da tutto. Certo non disprezzo gli allenamenti di gruppo, anzi fondamentali quando sei stanca, per farti forza insieme, o semplicemente per correre spensierati facendo due chiacchiere in compagnia.

Ma è anche vero che quando fai della sana corsa in solitaria, un passo dietro l’altro sembra quasi che i pensieri diventino più liberi. E poi, non sempre è facile incastrare orari e impegni con altri amici runners.

E se corri con il buio? Sarebbe bello in effetti allenarsi alle ore del giorno, ma ahimè, anch’io come te, cara lettrice, faccio un normale lavoro quotidiano di 8 ore diurne, e quindi la mia sessione di allenamento è all’alba o dopo le 18.00. E poiché, ancora nel 2023, correre per noi donne in solitaria e magari pure al buio è senza dubbio meno sicuro rispetto che per gli uomini, ho pensato, di stilare dei semplici consigli che potrebbero esserti utili nelle tue corse in solitaria.

Val d'Orcia

Correre da sola: i miei 5 consigli

1. Cerca percorsi illuminati o cittadini

Sembra banale, ma se in estate, corri tra campi e parchi, ecco in inverno o comunque nelle ore serali scegli le vie più illuminate, e possibilmente residenziali.

2. Musica

Non correre con la musica. Questo perché non ti permette di sentire, non solo i rumori vicino a te come quelli di un’autovettura, ma anche se qualcuno si sta avvicinando. E sicuramente aiuta a tenere più alta l’attenzione a quello che succede attorno a te.

3. Sfrutta la tecnologia

Avvisa sempre dove vai. Se corri con il telefono e utilizzi un Garmin come orologio gps, accendi il live track su Garmin Connect.

4. Correre da sola: l’orario migliore

Termoli

Opta per correre in solitaria all’alba rispetto alla sera. C’è meno gente in circolazione, e solitamente questo mi fa sentire più sicura. So, che non sempre è facile alzarsi così presto, ma anche per questo ho dei piccoli trucchi da farti scoprire, e li trovi qui: “correre all’alba con i nostri 5 consigli“.

5. Spray antiaggressione

Speriamo non serva mai, ma purtroppo di questi tempi è sempre meglio tutelarsi. Sono degli spray al peperoncino che puoi trovare anche online.

correre da sola

Purtroppo questi consigli non possono salvarci da menti malvagie, ma magari aiutano per correre più in sicurezza e in tranquillità come dovrebbe sempre essere. Speriamo che negli anni, questi tipi di aggressione siano sempre meno frequenti, ma ahimè penso che la strada sia ancora troppo lunga per raggiungere questa serenità.

Oggi è anche la festa della donna, e il mio augurio è di fare sempre quello che più ti piace. Non è una festa che amo, e penso che inizierò a festeggiarla solo quando mi sentirò veramente libera di camminare, correre o fare qualsiasi cosa in piena libertà e senza disturbi! E mi piacerebbe tantissimo anche correre senza fischi, e apprezzamenti volgari, perché sono cose sempre poco piacevoli da ricevere.

E tu corri mai da sola? Hai altri consigli da darmi, scrivili nei commenti. Creiamo una rete tra noi donne.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

2 commenti

  1. consigli Interessanti, sono due anni che faccio lunghe camminate da sola, prima andavo in una pista dove trovavo diverse persone, poi da quando ci sono dei cani randagi nei paraggi, ho cambiato zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *