Ogni gara ha il suo fascino, per un motivo o per un altro ti rimangono impresse nel cuore e nella mente. Ma quali sono le gare più belle da correre in Europa, te lo sei mai chiesto?
Con questo articolo abbiamo definito la nostra bucket list sulle gare imperdibili, tra quelle finora testate e provate. Tutte hanno un motivo diverso, per i panorami, la velocità, o l’organizzazione. Poi è vero, è sempre una cosa soggettiva, ma certe gare secondo noi, hanno una marcia in più che difficilmente poi le dimentichi.
Quindi allaccia le scarpe da corse, e partiamo per questo viaggio tutto di corsa.
Le 5 gare di corsa più belle da correre in Europa
1. La gara perfetta
La prima classificata per noi, anzi per Lara, perché l’ha corsa solo lei è la maratona di Parigi. Qui è tutto estremamente perfetto, la partenza da le Champs-Elysées, il percorso prettamente in centro, il passaggio in punti iconici come ovviamente la Torre Eiffel.
Il tifo da stadio all’arrivo ma, in realtà, ben presente in tutto il percorso. La musica a tutto volume nei punti più difficili da percorrere che, ti fanno superare ogni muro. E non da meno l’organizzazione impeccabile dal ritiro del pacco gara ai ristori. Questa maratona prende pieni voti che ancora Lara si commuove a ricordarla. Io la devo infatti assolutamente recuperare, per vivere le sue stesse emozioni.
2. L’arrivo più bello al mondo
Che tu scelga la lunghezza regina, la mezza o semplicemente i 10 km, l’arrivo sarà sempre lo stesso, e nella piazza più bella del mondo. Stiamo parlando della maratona di Venezia. I brividi che si provano quando percorri piazza San Marco sono indescrivibili.
Aggiungi il tifo caloroso e la vista sulla magica Venezia, che per un attimo ti dimentichi davvero ogni sforzo. Riceverai le giuste sensazioni per affrontare gli ultimi ponti e arrivare a Riva Sette Martiri sul Bacino di San Marco, con una carica immensa.
Soprattutto per chi corre la maratona, che sarà sicuramente più stanco, è un’emozione fantastica correre nel cuore della piazza di San Marco. E poi un bel giro a Venezia non si nega mai a nessuno.
Si svolge ogni penultimo weekend di ottobre, appuntati subito la data in agenda ed iscriviti!
Tips: Venezia insolita: guida a 5 posti imperdibili.
3. La mezza maratona con il percorso più suggestivo
Per la prima volta quest’anno abbiamo partecipato alla Lake Garda 42, ma nella sua versione della mezza maratona. Praticamente per tutto il tempo in cui abbiamo corso, siamo rimasti sempre a bocca aperta dalla bellezza dei panorami.
Si parte da Arco, quindi tra le montagne di questa meravigliosa zona del Trentino, per poi passare per Torbole con arrivo a Malcesine. Sempre con continua vista lago e le sue montagne tutte attorno. Scenari e scorci da togliere il fiato.
Inoltre, amici che hanno corso la maratona, ci dicono che i primi 21 km sono ancora più belli. Che sia un invito a provare anche il percorso completo?
4. Correre in Europa: la gara più veloce
Tra tutte le gare finora provate, la più veloce resta la mezza maratona di Siviglia. Se vuoi fare il tuo personal best sulla mezza, non resta che iscriverti qui. Lunghi e larghi viali e poche curve ti aspettano, per dare il meglio di te.
Se alla gara prima citata, rimarrai impressionato dal paesaggio e sarai con il naso all’insù ad osservare i panorami, qui abbassa lo sguardo e spingi con tutte le tue forze.
La mezza maratona si svolge a gennaio, ma qui le temperature non sono mai troppe fredde e fare un weekend a Siviglia è sempre una buona idea anche per i post festeggiamenti.
5. Il trail del cuore
Ammettiamo che non siamo i massimi esperti di trail. Non ne abbiamo fatti tantissimi, ci dilettiamo soprattutto d’estate. Ma se c’è una gara che consiglieremo in assoluto di fare è la Dolomites Saslong Half Marathon.
Siamo esattamente in Val Gardena e, questa gara attraversa alcuni dei punti più affascinanti delle Dolomiti. Si lo sappiamo, siamo di parte, perchè come ben sai amiamo le Dolomiti. Ma, credici che vedrai panorami tra i più belli in assoluto. Ci lascerai sicuramente parte del tuo cuore. Si passa attorno al Passo Sella, Sassopiatto e Sassolungo. Un percorso non particolarmente tecnico, e se lo dice Lara è verità!
Finisce qui, questo breve racconto sulle gare imperdibili da correre in Europa.
Ora siamo curiosi, qual è stata la tua gara preferita in assoluto? Ne hai altre da consigliare? Così ci iscriviamo subito!
Magari la conoscete già, ma qui dalle mie parti c’è la Maratona Alpina, una gara non competitiva organizzata dal GES di Schio, che parte in Veneto e arriva in Trentino. Camminando (non sono una gran sportiva), l’ho fatta una volta ed è stata un’emozione pazzesca.
Caspita non la conoscevamo, siamo andati subito a vedere! Bella tosta…ma la segniamo subito in calendario. Grazie.
Avete corso davvero nei posti più belli del mondo. IO sudo solo a leggere quindi non vi nego che avete tutta la mia invidia. Avete trovato davvero una dimensione unica che lega la vostra passione sportiva a quella per i viaggi.
Assolutamente, hai proprio ragione! E’ esattamente così!
Ragazzi, devo dirvelo: il vostro entusiasmo è davvero contagioso! Dopo aver letto le vostre esperienze dirette, tutte così memorabili, viene voglia di correre assieme a voi!
Ma grazie…quando vuoi sempre pronti!