Buongiorno New York! Si gela, fuori c’è ancora la neve e – 6 gradi, ma siamo a New York, e chissenefrega se torneremo a casa congelati…indossiamo le nostre scarpe da corsa e si va a correre! Perché correre a Central Park, e immergersi in questo polmone verde in mezzo a tutti i suoi grattacieli è una vera e grande emozione. Sembra di essere in un film, e poi è l’arrivo della maratona regina, il desiderio praticamente di ogni podista.
Correre, per noi, è sempre eccitante, ma quando lo fai in un nuovo paese ci illuminiamo ancora di più, perché inizi a prendere contatto con la città in un modo diverso, e poi farlo qui a New York è davvero un sogno, che non potevamo proprio evitare! Soprattutto per Davide, che era la sua prima volta nella Grande Mela!
Chi visita New York deve correre a Central Park: è una regola!
Scherziamo, ma in realtà ci siamo davvero divertiti ed emozionati, e consiglieremo di farlo a tutti. Anche a chi non ama questo sport. Sembra veramente di essere nel classico film dove c’è sempre qualcuno che fa jogging in questo grande parco attorniato da grattacieli.
È inoltre il posto più tranquillo dove correre visto che, New York è una città particolarmente caotica, come puoi ben immaginare.
Il percorso
Il giro completo ad anello è di 9,7 chilometri, completamente asfaltato, e con tre corsie. Una per chi corre e cammina, una per le bici e un’altra per i mezzi a motore. Ma, volendo puoi anche tagliare nei vari sentieri che attraversano il parco, per fare un giro più breve. O al contrario puoi fare diversi percorsi cambiando direzione all’interno del parco e aumentare così il chilometraggio.
Svolta inoltre dove c’è il lago più grande, perché ti si apre una finestra su un panorama assolutamente pazzesco!
Noi dormivamo a 2 chilometri da Central Park, posizione scelta anche strategicamente, così non dovevamo correre molto a lungo nei marciapiedi di New York, che sono comodi e larghi ma anche particolarmente affollati se, non vai di primo mattino.
Il nostro suggerimento infatti è, di alzarsi presto per non rimanere incastrato in mezzo alla gente, almeno durante la settimana. Nei weekend invece puoi ritardare la sveglia perché, abbiamo notato che ai cittadini di New York piace dormire e, alle prime luci del sole, incontri in effetti solo runners.
Se poi però ti stanchi a correre sempre a Central Park, ti consigliamo altri due percorsi interessanti dove poterlo fare:
- Ponte di Brooklyn: per iniziare la giornata con un alba magica, prendendo a morsi questa città speciale
- High Line: un percorso ricavato da un ex ferrovia sopraelevata. Un itinerario breve, di soli 2,3 chilometri ma potrebbe essere l’inizio di un percorso alternativo
C’è solo un problema in questi due casi: lo puoi fare solo quando la città sta ancora dormendo, perché sono luoghi dove si affollano molti turisti.
Cosa dici, ti abbiamo convito a correre a New York, ma soprattutto a Central Park?
E dopo questa carica di energia che ti avrà dato la corsa, non ti resta che scoprire il resto della città con gli altri nostri consigli che trovi in questo nostro articolo.