Siamo ormai a settembre e l’autunno con i suoi meravigliosi colori si sta avvicinando. Le giornate si accorciano e le mattinate sono più fresche ma poi si scaldano con un sole raggiante. Una stagione ideale per concedersi qualche momento di relax nelle Dolomiti prima dell’arrivo dell’inverno. Hai mai pensato di vivere le Dolomiti a fine stagione? Abbiamo così deciso di darti la nostra top five di cosa fare in Val Pusteria per goderci appieno gli ultimi giorni estivi, con gli alberi che iniziano a ricoprire i colori dell’autunno dal giallo inteso al rosso ruggine. Colori che scaldano il cuore e che trasmettono pace e rilassatezza.
Cosa fare in Val Pusteria: la nostra TOP FIVE
1) Lago di Braies
La perla dei laghi dolomitici, il più rinomato e famoso, soprattutto dopo che hanno registrato la popolare serie televisiva italiana “Un passo dal cielo”, ma in effetti è davvero un lago magico e forse uno dei più romantici che abbiamo visto fino ad ora.
Grazie alle sue acque turchesi, le barche in legno e il massiccio del Croda del Becco, si cela di fronte a te un panorama davvero affascinante. Diremmo unico. Purtroppo però ha anche un grande difetto, è sempre pieno di gente. Quindi il nostro consiglio è di andare alle prime luci del mattino o verso l’imbrunire così riesci ancora a godere di un po’ di pace e relax. Per fare tutto il giro ci impieghi circa 1 ora e mezza, quindi calcola beni i tempi se vai verso sera. Ma noi come sempre ti consigliamo di fare il tuo giro con calma godendoti tutti i suoi colori.
2) Lago di Dobbiaco
Nulla da invidiare al precedente lago. E’ un piccolo gioiello che si trova al confine tra il Parco Naturale Tre Cime ed il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, con le sue sfumature verdi e blu dove si riflettono le cime rocciose della Croda dei Baranci e della Cima Nove.
Puoi fare il giro del lago con una piacevole passeggiata di circa 2 ore. In autunno inoltre è anche il periodo ideale per ammirare rari tipi di uccelli migratori.
3) Ciclabile San Candido-Lienz
La ciclabile più conosciuta delle Dolomiti. 44 km interamente asfaltati, in predominanza in discesa, che costeggiano il fiume Drava tra boschi colorati e panorami da cartolina, che ti porta dall’Alto Adige fino al cuore del Tirolo orientale. Un ottimo metodo per rilassarsi e tornare un po’ bambini, senza guardare l’orologio ma solo godendosi il panorama tutt’attorno. Per questa ciclabile abbiamo scritto un articolo dedicato che puoi trovare qui: “Ciclabile San Candido-Lienz”
Tips: tappa obbligatoria alla Loacker
4) Trekking panoramico da Prato Piazza al Monte Specie
Un semplice trekking ma particolarmente appagante per il paesaggio circostante che ti porterà in un balcone panoramico unico a 2.307 metri, dove ti troverai difronte alla vista suggestiva delle Tre Cime di Lavaredo. Una prospettiva diversa rispetto al classico giro conosciuto a tutti. Ma non saranno le uniche vette che noterai perché si presenterà di fronte un panorama veramente a 360° dove vedrai la Croda Rossa, il Gruppo dei Cadini e il Monte Cristallo, oltre alle Tofane e la Marmolada.
5) Tra le cose da fare in Val Pusteria, concediti una piccola coccola anche al Caravan Park Sexten
Il Caravan Park Sexten è un camping a 5 stelle, dotato non solo di piazzole ma anche di case sull’albero, lodge e ovviamente una meravigliosa SPA. Il tutto immerso nella natura incontaminata, in una posizione strepitosa e rinnovato con tutti i confort che puoi ricercare. Impossibile non rilassarsi qui dentro, perché si tratta di una vera e propria oasi di benessere. Facilmente ritroverai un senso di pace dopo una giornata trascorsa intensamente nelle Dolomiti. L’ingresso è aperto anche agli esterni, quindi non puoi farti sfuggire questa occasione.
Qualsiasi sarà l’esperienza che vorrai fare in Val Pusteria sarà sicuramente impagabile. Sei pronto quindi per una vacanza indimenticabile?
Se vuoi continuare il tuo viaggio nelle Dolomiti, allora potrebbe interessarti anche scoprire i punti panoramici più belli delle Dolomiti!
Sfondate una porta aperta! Ero tentata proprio di visitare questa zona del Trentino a fine settembre, ma poi ho cambiato piani!
È comunque nella mia lista per le prossime mete in Italia!
Ottima idea! Le Dolomiti non deludono mai.
La Val Pusteria è uno dei miei luoghi del cuore, in tutte le stagioni. Concordo sul fatto che l’autunno è davvero magico e tra le vostre cinque proposte sceglierei senza dubbio il trekking al Monte Specie con vista sulle Dolomiti, le montagne più belle del mondo!
Ottima scelta, anche per noi il nostro punto preferito! E’ davvero una meraviglia la vista da lassù!
Ultimamente la Val Pusteria la sento nominare spessissimo. Sicuramente è un gioiellino tutto italiano che offre delle panoramiche mozzafiato e tante attività da fare in mezzo alla natura. Mi salvo i vostri consigli!
Diciamo che le Dolomiti in generale non deludono mai. Qui è uno zona abbastanza famosa per il Lago di Braies e anche per attività non particolarmente impegnative ma allo stesso tempo molto appaganti.
Mi pare un’ottima idea organizzare un viaggio in Val Pusteria in autunno, quando forse non si deve far la coda per vedere il colore del lago di Braies…
Esatto! Riusciresti a vederlo senza troppa confusione e viverlo veramente in tranquillità!