Non c’è viaggio che si rispetti se non si passa anche per il suo palato. Amiamo assaggiare i gusti locali e calarci nelle usanze del posto. E quando si pensa alla Francia, a Parigi, e al suo cibo, subito saltano in mente alcune pietanze. Ma cosa mangiare a Parigi? Chiudi gli occhi e pensa di essere proprio in questa splendida città. Quali profumi senti?
Leggi l’articolo e vediamo se abbiamo raggiunto i tuoi stessi pensieri. Arriva fino alla fine anche per trovare dei consigli per mangiare risparmiando.
Viaggio di gusto tra le specialità Parigine
Croissant e Pain au Chocolat
Non è un buongiorno, se non con un’abbondante colazione e, i francesi lo sanno bene. Con i loro croissant di pasta sfoglia lievitata e tanto, tanto, tantissimo burro. Il croissant rigorosamente vuoto, mentre il Pain au Chocolat ha all’interno strati o gocce di cioccolato.
Una volta assaggiato, lo vorrai riprendere tutti i giorni, soprattutto se appena sfornato. Ne abbiamo ancora tanta nostalgia.
La Baguette, il vero must!
Per i francesi è una cosa molto seria, tanto da aver creato un concorso annuale. Dimentica quella che mangi qui in Italia. La baguette a Parigi è un vero e proprio capolavoro. Croccante all’esterno e morbida al suo interno. Vuota o condita è sempre deliziosa.
La migliore l’abbiamo assaggiata a Montmartre, presso la Boulangerie Au Levain d’Antan, in 6 Rue des Abbesses, vincitore tra l’altro del concorso del 2011. E abbiamo capito subito il perché!
Facilmente raggiungibile anche con la metro, dove c’è proprio la fermata Des Abbesses.
Le crêpe
Dopo il croissant e la baguette non puoi sfuggire dall’assaggiare una crêpe. Che sia dolce o salata, è un simbolo della cucina francese al quale è impossibile resistere.
Le trovi un po’ ovunque: bar, ristoranti, le crêperies, ma prenderla in un chioschetto da portare a passeggio ha tutto un altro sapore! E diventa una di quelle cose che mangeresti a qualsiasi ora del giorno e della notte.
I macarons
Piccoli biscottini colorati, dalle tonalità pastello o più accese e ripieni di creme sempre diverse. Una volta assaggiato il primo, sarà difficile fermarsi. Un po’ come le ciliegie: uno tira l’altro.
Un consiglio: cercali in una delle tante pâtisserie nelle vie meno turistiche, per non spendere un patrimonio.
Cosa mangiare a Parigi: altre tips & consigli per mangiare risparmiando!
Certo, mangiare a Parigi non è proprio economico, ma c’è sempre l’alternativa etnica per non svuotare il proprio taccuino.
Parigi ha infatti un’offerta davvero ampia di street food e cucina etnica. Africano, marocchino, coreano, thailandese, la scelta è vasta basta solo decidere che gusti assaggiare. In particolare al quartiere di Butte-aux-Callies, troverai una varietà infinita di ristoranti etnici da soddisfare ogni tua voglia culinaria.
Tra l’altro questo è un quartiere fantastico da visitare per la sua street art, lo raccontiamo qui: “Street art a Parigi: il quartiere di Butte-aux-Callies“.
Inoltre:
- al ristorante non chiedere mai l’acqua, solitamente ti portano quella in caraffa gratis. Se ordini quella minerale, potrebbe costarti molto cara. Noi ti abbiamo avvisato;
- usa l’app “The Fork” per prenotare un tavolo con un click e approfittare di eventuali promozioni anche dal 20% al 50% sul tuo conto, non male vero?
Ora dicci, hai pensato ai nostri stessi piatti? Sei più da team crêpe o team baguette?
Per rimanere sempre aggiornato, seguici anche nei nostri canali social: Facebook e Instagram.
Io sono sia team crepe che team baguette, ma anche team pain au chocolat! Non amo invece i macarons perché li trovo troppo dolci per i miei gusti – magari ne esiste una versione salata al Roquefort 😉
Non torno a Parigi da tantissimo tempo ma è nei miei progetti, per cui i vostri consigli sono utlissimi!
Ci fa piacere! E assaggia tutto, crepe e baguette! 🙂
Sono da poco tornata da Parigi e purtroppo non ho avuto modo di assaggiare nessuna crepes che peccato! Sarà per la prossima volta! Le colazioni nei forni sono state sempre buonissime, che meraviglia ammirare le vetrine già! I macarones per il mio gusto sono un po’ troppo dolci, ma quanto sono carini!
Concordiamo che sono troppo dolci i macarones infatti non tra i nostri dolci preferiti, peccato per le crepes, ma come diciamo sempre c’è sempre un motivo per tornare!