Se stai programmando un viaggio in Cappadocia, sicuramente il tuo prossimo step sarà capire cosa si mangia di tipico in questa splendida terra. Perché un viaggio senza passare per il suo cibo locale non è mai un vero viaggio. E quindi eccoci qui a raccontare cosa mangiare in Cappadocia, quali piatti tipici provare, e soprattutto dove. Ma leggi l’articolo fino alla fine per questi ultimi consigli.
In questo viaggio di gusto, ti proponiamo tutte le pietanze che abbiamo assaggiato e che meritano di essere degustate. In ogni viaggio, ci piace sempre, andare alla ricerca dei piatti e locali caratteristici perché così si vive veramente un’esperienza a 360° del luogo che si sta visitando.
E poi è sempre divertente assaggiare sapori diversi, anche se a volte possono non essere nelle proprie corde.
Ma prima di entrare nel clou di questo viaggio culinario, dai un’occhiata a: “cosa vedere in 4 giorni in Cappadocia“.
Cibo tipico in Cappadocia, cosa mangiare
I piatti tipici della Cappadocia, ma comunque della Turchia in generale, propongono soprattutto ricette di carne e molto saporite. Ovviamente non maiale visto che la maggior parte della popolazione turca è musulmana. Ma troverai ampia scelta tra manzo, agnello e pollo.
Scopriamo quindi insieme in dettaglio cosa assaggiare in questo viaggio tra i sapori turchi.
Meze
Le Meze sono degli antipasti tipici turchi che precedono le portate principali. Un mix tra salse come hummus, yogurt e formaggi cremosi, ma anche olive, melanzane e peperoni. Ammettiamo, che non è stato tra i nostri piatti preferiti che abbiamo assaporato, ma come sempre bisogna pur provare per apprezzarne o meno il gusto.
Il famoso kebap in ceramica
Il kebap è il piatto per eccellenza della Turchia. Si dice che ci siano oltre 50 varietà diverse di kebap. Il più famoso è il testi kebap dove la carne viene stufata in un contenitore di terracotta. Si tratta di una lunga preparazione, con una cottura lenta di due ore.
Se scegli questo piatto, sicuramente ti aspetta anche un momento molto scenografico. Questo perché il vaso di ceramica, viene aperto direttamente al tavolo, con un martelletto e con grande stile, proprio davanti a te. E ovviamente il gusto non ti deluderà.
Perché kebap e non kebab
Kebab è la versione classica che conosciamo in Italia, ma è di derivazione araba. In Turchia con il termine kebap si intende invece “carne arrostita”. Per mangiare il classico panino dovrai ordinare un doner kebap, o se lo vuoi in piadina diventa durum kebap. Salvati tutti questi nomi per non sbagliare.
Mantı: non i soliti ravioli
I manti sono dei piccoli ravioli turchi realizzati con pasta sfoglia e ripieni di carne macinata e cipolla, ma la vera differenza la fa la salsa. Vengono infatti serviti con salsa yogurt, aglio, pomodoro e olio.
Kofte
Le kofte sono delle gustose polpette di carne con agnello, manzo o vitellone e accompagnate ovviamente con salsa allo yogurt. Ti capiterà di trovare delle vere e proprie kofterie.
Gozleme
Non si può tornare da un viaggio in Cappadocia senza aver assaggiato le famose Gozleme, ovvero delle piadine molto sottili che puoi farcire a tuo piacimento con formaggio, patate o spinaci.
Un po’ ovunque trovi le donne del villaggio sedute a terra che impastano, sedute su ampi cuscini, questa leccornia che poi cucinano su delle piastre calde. Tutto così a vista che è impossibile resistere. Ti viene voglia di assaggiarle anche per un semplice languorino da soddisfare. E poi sono molto economiche.
Pide
Se ti manca la pizza, le pide sono la versione turca della nostra pizza. Sottile e croccante, la puoi ordinare in versione vegetariana oppure farcita con carne macinata. Attenzione è particolarmente sostanziosa.
Lahmacum
Altro piatto tipico da street food turco. Il lahmacum, simile anch’esso alla pizza, ma con un sottilissimo strato di pane piatto accompagnato con carne trita, pomodoro, peperone e aglio.
Börek
Se come noi sei amante degli involtini, devi assolutamente assaggiare questi involtini di pasta sfoglia turca, molto simile alla pasta fillo. Ripieni sempre di carne e verdure. Esiste anche la versione avvolta in foglie di vite e in questo caso allora dovrai ordinare dei dolma. Noi abbiamo assaggiato entrambi ovviamente!
Un dolce finale su cosa mangiare in Cappadocia: baklava
Il dolce più noto in Cappadocia, ma possiamo dire della Turchia, è sicuramente il baklava. Ovvero sottili sfoglie di pasta fillo cosparse da strati di pistacchi, noci o altra frutta secca e imbevute in tanto miele. Decisamente molto dolci, soprattutto al primo morso, poi diciamo che ci si fa il boccato.
Ammettiamo che le maggiori varianti però le abbiamo trovate soprattutto ad Istanbul.
Cappadocia: dove mangiare a Göreme
Ci sono diversi locali nel centro di Göreme, più o meno turistici. Il nostro preferito che, purtroppo, abbiamo scoperto solo l’ultima sera è sicuramente il Wooden Spoon Cave Restaurant.
Si tratta di un vero e proprio Cave Restaurant. Il locale è infatti all’interno di una grotta, piccolo ma con un’atmosfera davvero suggestiva. Noi abbiamo optato per sederci a terra in comodissimi cuscini ma, il locale volendo dispone anche di tavoli normali se preferisci sedere più comodamente.
La cucina offre piatti tipici della tradizione turca e il proprietario è particolarmente gentile. Abbiamo ordinato una pide, un testi kebap e un baklava e abbiamo speso meno di 30 euro in due.
La cosa un po’ assurda, secondo noi, è che si trova proprio vicino al più famoso Topdeck Cave Restaurant, nominato in diverse guide turistiche.
In questo locale però, rispetto al precedente, c’è sempre la coda e molta più gente, anzi devi prenotare il tavolo con grosso anticipo. Ma in realtà i piatti e i prezzi sono similari, che noi abbiamo preferito l’intimità e la calma che si respirava al Wooden Spoon Cave Restaurant.
Se cerchi invece un locale con vista sui camini delle fate invece ti consigliamo Omurca Art Cave Cafè, molto carino al suo interno ma la vista dal terrazzo è ancora più suggestiva. Si trova sulle vie retrostanti del centro quindi, in una zona più tranquilla, per una cena davvero rilassante.
Troverai anche qui cibo tradizionale, cucinato in modo semplice e tantissimi gatti a farti compagnia. Leggermente più costo dei precedenti due locali, ma sempre abbordabile.
Quanto costa mangiare in Cappadocia
Mangiare in Cappadocia è decisamente conveniente rispetto all’Italia, nonostante l’inflazione degli ultimi anni. Opta per i locali più tradizionali, e non turistici, e il prezzo medio per una cena non supererà i 15 euro. La differenza sul prezzo la può fare la birra, che però non trovi in tutti i locali, essendo predominante la religione musulmana, e quando c’è, è abbastanza costosa.
Puoi pero optare per assaporare il çay, il loro tè, che bevono ad ogni ora del giorno. Era diventato ormai anche il nostro aperitivo. Anche perché non abbiamo avuto il coraggio di assaggiare la tipica bevanda turca ovvero l’aryran che è a base di yogurt, acqua e sale. A te la scelta di cosa provare.
Terminano qui i nostri consigli su cosa mangiare in Cappadocia, e ora dicci, anche tu assapori i gusti della zona o cerchi sempre un ristorante italiano?
Abbiamo provato la cucina turca a Cipro nord e ci è piaciuta un sacco. Tra questi piatti presenti nella Cappadocia abbiamo provato sia i meze, di carne e di pesce, sia il dolce baklava