Com’è nato il mio rapporto con la corsa? Cosa mi ha insegnato la corsa? Diciamolo, non sono mai stata una grande sportiva, ho iniziato a fare sport quando avevo 20 anni, dopo aver capito che la mia vita mi portava a stare otto ore seduta ad una sedia, e quindi necessitavo di muovermi.

Così iniziai con la palestra finché un giorno, presi un paio di scarpe ed uscii a correre. L’ho fatto un po’ per caso, perché un mio collega correva, perché volevo perdere un chiletto, perché volevo aggiungere un allenamento in più a quelli che già facevo.

Non ne sapevo nulla di questo mondo, correvo con la sciarpa eppure senza orologio, ma soprattutto senza sapere i chilometri che facevo, ma solo quanto tempo ci mettevo a percorrere lo stesso giro!

Sapevo solo che mi piaceva farlo, correvo e stavo bene!

Ora posso proprio dire che ne è passata di acqua sotto i ponti. Ci sono stati infortuni, sfuriate ma ci sono state anche grandi soddisfazioni. Soprattutto nel 2023 me ne sono tolte tante, come la maratona di Chicago.

Maratona di Chicago

Però una cosa è sempre stata certa: CORRERE mi faceva e mi fa stare bene, perché anche se ora mi pongo sempre mille obiettivi per sfidare me stessa, lo faccio comunque col sorriso. E quando non posso correre, credimi è davvero dura stare ferma sul divano.

Diciamo che per me la corsa non è solo sport, è diventata ormai una parte integrante del mio stile di vita e mi ha insegnato delle lezioni preziose che vanno ben oltre il semplice muovere le gambe.

Ormai saranno passati 8 anni dalla prima volta che sono uscita a correre, e quindi cosa mi ha insegnato la corsa?

Cosa mi ha insegnato la corsa? Scoprilo qui sotto!

1. Perseveranza

Correre ti porta a superare i tuoi limiti, si tratta di una resistenza mentale, che ti permette anche ti superare le sfide che ti si presentano nella vita di tutti i giorni.

Sai quanto volte è difficile arrivare al traguardo, e quindi quando trovi l’ostacolo nella tua giornata, provi sempre a superarlo. Trovi la forza interiore per andare avanti.

Un po’ come quando vuoi salire in cima ad una montagna.

2. La corsa mi ha insegnato anche a gestire lo stress

La corsa libera la mente, anche per questo spesso, amo farlo in solitaria. Io, la corsa e i miei pensieri. La mente si libera e si riducono le pressioni della vita quotidiana che tutti viviamo, e spesso arrivano anche le idee migliori. Provare per credere.

3. Disciplina e pianificazione

mezza maratona di Nizza

La corsa è costanza. Se vuoi raggiungere degli obiettivi specifici, non puoi pensare di correre a caso. Devi pianificare, allenarti, e non c’è pioggia che tenga che ti permetta di saltare un allenamento. Non ci sono domeniche mattine a letto se ti aspetta un lungo per la maratona.

Ma fa parte del gioco, fa parte di questa passione che ti permette di pianificare la tua vita in base agli allenamenti.

Non è questione di non avere tempo e questione di saperlo gestire.

Questa pianificazione, a volte veramente ferrea, ti permette anche di avere una certa autodisciplina in altre sfere della tua vita personale. Si impara a gestire meglio il proprio tempo ed in modo più efficiente. Il tuo titolare apprezzerà.

4. Amare di più il mondo esterno

Correre ti permette di vivere il mondo esterno in modo diverso, di accorgerti di piccoli dettagli ai quali di solito non faresti caso. Di amare l’aria aperta e la natura e tutte le bellezze del mondo.

Per quello amo scoprire nuovi territori di mondo correndo, è un altro modo di vivere il viaggio. Ed è anche per questo motivo che è nato questo blog.

Val d'Orcia

Lo sport e in particolare la corsa per me è vita, è un continuo viaggio con me stessa, che mi aiuta a scoprire nuovi lati di me e nuove lezioni di vita.

Ora sto venendo fuori da un infortunio che mi ha rallentando parecchio e non vedo l’ora di iniziare la prossima sfida. Mi seguirai?

Ci vediamo nei social: Instagram e Facebook!

Ora raccontami la tua storia. Perché corri? Come hai iniziato?

Per altri consigli sulla corsa, consulta anche:

Come iniziare a correre? 10 consigli per fare il tuo primo passo!

La nostra attrezzatura preferita per correre!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *