Chicago o meglio conosciuta come “The Windy City”, per il suo vento che soffia costantemente, ma famosa anche per la Route 66, dove inizia la celebre strada che attraversa otto stati fino al molo di Santa Monica in California. Una città che ci ha incantato dal primo momento che abbiamo messo piede a River North e che non pensavamo di amare così tanto. Ma perché vedere Chicago?
Ci ha stupito con il suo straordinario Skyline, il suo lago che sembra un mare, i suoi polmoni verdi e il fiume che attraversa i grattacieli. Una città piena di fascino, che per alcuni aspetti supera la bellezza di New York, forse per il suo senso di pace che abbiamo respirato, il suo ordine e la pulizia.
Siamo capitati in questa città, un po’ per caso, per correre una delle più famose e importanti gare al mondo, ovvero la maratona di Chicago, ed è stata decisamente un’ottima scelta.
Qui troverai una piccola guida su cosa vedere a Chicago in 4 giorni. Prepara lo zaino che partiamo!
Prima però, non dimenticare di fare sempre un’assicurazione di viaggio, perché ricordati che un imprevisto in America può costarti davvero molto.
Noi ci affidiamo da sempre ad Heymondo, che ci offre ottime coperture sia per problemi di salute, che imprevisti del volo, oltre ad un’assistenza in italiano H24. Per i nostri lettori abbiamo ottenuto uno sconto del 10% per la tua prossima polizza assicurativa. Chiedi subito un preventivo per non partire impreparato.
Cosa vedere a Chicago di famoso?
The Loop
La maggior parte delle attrazioni di Chicago le trovi all’interno del centro cittadino, definito appunto Loop. È il centro economico e commerciale della città. Il nome è dato dalla sua metropolitana sopraelevata, chiamata “L” e immortalata in numerosissimi film. Ha davvero un certo fascino in effetti viaggiare su di essa in mezzo ai grattacieli, nel suo giro ad anello.
Ovviamente il quartiere lo puoi attraversare anche a piedi, anzi è d’obbligo scoprire per noi le città con le proprie gambe per scovare sempre nuovi scorci.
Non perderti infatti il famoso Flamingo Rosso, opera dell’artista Alexander Calder situata a Federal Plaza, ma anche i diversi capolavori di street art nel South Loop tra Van Buren e Roosevelt Road.
Millenium Park
Il Millenium Park è sicuramente una delle maggior attrattive di Chicago. Si tratta del più grande spazio pubblico del centro. Un parco urbano contemporaneo vicino al Lago Michigan, da attraversare in lungo e in largo, e nel quale troverai diverse attrazioni. In particolare:
- Crown Fountain: due fontane tecnologiche che proiettano su sé stesse, attraverso dei led che si illuminano, le facce degli abitanti di Chicago. La cosa simpatica è il suo spruzzo d’acqua che esce saltuariamente dalla bocca. Meglio nella sua versione mattiniera o serale, dove i raggi del sole non nascondono l’effetto;
- Clode Gate: ovvero il famoso “The Bean” o in italiano semplicemente fagiolo. Una scintillante opera in acciaio dove si riflette la città. Un’opera dell’artista britannico Anish Kapoor realizzata tra il 2004 e il 2006 e ora simbolo della città. Noi ovviamente siamo stati un po’ sfortunati perché era in restaurazione, e lo sarà fino a primavera 2024, e quindi l’abbiamo visto solo in lontananza;
- Jay Pritzker Pavilion: altra struttura particolarmente moderna di Frank Gerry che ospita le varie manifestazioni della città. Un vero e proprio padiglione dedicato al ballo, alla musica e anche ad altri eventi come lo yoga;
- BP Bridge: un ponte che collega il parco al Daley Bicentennial Plaza attraverso Columbus Drive. Attraversandolo avrai una meravigliosa visuale sullo splendido skyline della città.
Ovviamente immancabile una camminata o una corsa come piace a noi, lungo il Lago Michigan che si trova proprio vicino al parco, e che ti porta anche fino a Navy Pier, la zona dove trovi la ruota panoramica e dove partono i battelli per le varie crociere.
Chicago Riverwalk
Si tratta di un percorso pedonale lungofiume in zona Downtown. La nostra passeggiata preferita, da fare ad ogni ora del giorno per vederla in tutte le sue sfumature diverse. Dai colori dell’alba alla sera, con la città che si riempie di luci.
Abbiamo scovato diversi scorci panoramici e unici che non dimenticheremo mai. Tra l’altro molti da qui partono per dei giri in Kayak oppure per le crociere in battello. Un modo per vedere i grattacieli di Chicago da un’altra prospettiva.
Oppure puoi fare come noi. Partire dal tuo albergo con le tue scarpe da corsa, attraversare tutta la River Walk e raggiungere il Lago Michigan. All’alba i colori sono emozionanti. Ti lasciano la nostra traccia qui sotto.
Lo Skydeck della Willis Tower per vedere Chicago dall’alto
Non si può lasciare una città senza una sua vista dall’alto, e il grattacielo più alto di Chicago è la Willis Tower. Questo stabile fino al 1998, deteneva il primato come grattacielo più alto del mondo. Scendi quindi alla fermata della metro Quincy e sali fino al suo splendido Skydeck al 103esimo piano, per godere di un balcone panoramico a 360° di Chicago.
Se non lo sai, infatti, Chicago è la città americana con il maggior numero di grattacieli che superano i 200 metri di altezza.
Ti consigliamo di andarci al tramonto, per vivere non solo le sfumature arancioni del cielo ma per ammirare dall’alto la città che si illumina.
All’interno troverai anche The Ledge. Un terrazzino completamente trasparente, una vera e propria scatola di vetro, che si espone nel vuoto sopra le strade di Chicago. Se non soffri di vertigini lo devi provare.
Il biglietto di ingresso è sempre lo stesso e qui trovi i biglietti salta-fila da acquistare online per evitare lunghe code.
Grant Park e la Fontana di Buckingham
Il Grant Park l’abbiamo vissuto in lungo e in largo durante il giorno della maratona visto che era il nostro punto di partenza e arrivo.
Costeggia le rive del Lago Michigan e nel cuore del parco si trova anche la fontana di Buckingham, una tra le più grandi al mondo, con il suo getto principale che si innalza fino a 46 metri di altezza.
The Magnificent Mile
Ovvero il magnifico miglio. Si tratta della strada più elegante di Chicago, con i suoi alti grattacieli e piena di boutique di lusso. Anche se noi abbiamo preferito la vista dei grattacieli alle vetrine dei negozi. Diciamo che lo shopping non è nelle nostre corde.
Cosa vedere a Chicago: qualche extra
Se hai abbastanza tempo a disposizione puoi aggiungere questi extra nel tuo viaggio a Chicago:
- Pilsen: se ami la street art, questo quartiere lo devi assolutamente visitare. Si tratta di un quartiere messicano famoso per i suoi numerosi e coloratissimi murales. Cammina lungo le sue strade, senza una meta precisa e dedicali almeno una mezza giornata. I murales sono ovunque e davvero tantissimi.
Maggiori dettagli qui: “La migliore street art di Chicago“.
- Lincoln Park Zoo: si tratta di un enorme parco zoologico pubblico e gratuito. In realtà pensavamo, che il parco e lo zoo, fossero due cose separate, in quanto non amiamo vedere questi poveri animali non nel loro habitat naturale. Abbiamo così fatto un giro veloce e ammirato tuttavia un bellissimo skyline anche da qui;
- 606 Trail Chicago: si tratta di una linea ferroviaria sopraelevata dismessa trasformata in parco urbano. L’idea poteva essere simile all’High Line di New York, ma diciamo che non è un granché. Se sei di passaggio con la metropolitana puoi fare una sosta, come abbiamo fatto noi, ma non è una delle cose imperdibili di Chicago;
- partecipa ad un tour gastronomico: se ami assaggiare il cibo locale, non perderti questo tour in bicicletta tra i 4 cibi preferiti di Chicago, ovvero, pizza, hot dog, brownies e la loro birra locale.
E infine quando andare a Chicago
Il periodo migliore è sicuramente l’autunno, tra settembre e ottobre. Le temperature sono ancora miti, e nonostante il forte vento che potresti trovare, è fattibile visitare ogni piccolo angolo di questa città. Sicuramente il periodo più difficile per visitare Chicago è l’inverno. La stagione invernale ha temperature medie molto gelide, con nevicate frequenti, e le ondate di vento che non agevolerebbero le tue passeggiate in città.
Siamo quindi giunti al termine di questa mini guida su cosa vedere a Chicago in 4 giorni, speriamo di averti ispirato ma nel caso chiedici pure quello che vuoi.
Chicago l’abbiamo letteralmente amata, la possiamo definire a misura d’uomo, che per noi è un plus non da poco. Una delle poche città che abbiamo vissuto senza frenesia e con calma, ci siamo proprio goduti ogni attimo.
Che città moderna ma anche pittoresca e ricca di spunti! Non ci sono mai stata ma sicuramente la includerei in un itinerario alla scoperta degli States!
E faresti benissimo, noi non l’avevamo mai considerata ma l’abbiamo amata!
Ho visitato molte citta americane, ma a Chicago non ci sono ancora stata. Mi piacerebbe vedere tutte le cose che hai descritto, tranne lo skydeck, visto che soffro di vertigini morirei di paura!
Eh ci sta, ma anche Davide soffre di vertigini e l’ha vissuta bene. Mai dire mai!
Wow è davvero interessante, la foto di te sul grattacielo è qualcosa di spettacolare
Una vista dall’alto della città merita sempre!
Prima di leggere il vostro post, avrei snobbato Chicago alla grande. Invece, sembra una città bellissima. Tra la Willis Tower dove vedere la città dall’alto al tramonto o le passeggiate a Chicago River o the magnificent mile, devo dire che mi piacerebbe proprio fare tappa qui.
Come ti capiamo, se non andavamo per la maratona l’avremmo totalmente snobbata pure noi. Infatti parlando con un ragazzo italiano mi ha confermato la poca presenza di turisti.
Chicago è un’altra città americana che mi piacerebbe visitare da morire ma ammetto che, ad oggi, non so se ne avrò mai l’occasione di farlo!
Diciamo che in effetti non è tra le prima città che si immagina quando si pensa all’America.
Quando ho letto delle fontane del Millennium Park, ammetto di aver sorriso. Non mi dispiacerebbe vederle all’opera di persona.
Bellissima!
Oh Madonna. Mi vengono le vertigini solo a vedere la foto di te dall terrazzo del The Ledge!
A parte questo, mi sembra che Chicago sia papabili da vedere e io nn ci sono ancora stata!
Assolutamente papabile!