Sei alla ricerca di un weekend low-cost in una città fuori dal turismo di massa, ma che ti rimanga nel cuore? Abbiamo l’idea giusta per te! Oggi ti portiamo a Breslavia o in polacco Wroclaw. Si tratta della quarta città della Polonia per dimensioni e anche la più antica. Dichiarata nel 2016 capitale europea della cultura e migliore destinazione europea nel 2018. Prepara quindi lo zaino e seguici in dettaglio che ti portiamo a scoprire cosa vedere a Breslavia in 2 giorni.
Fai attenzione però, che molto probabilmente te ne innamorerai com’è successo a noi!
Breslavia in 2 giorni cosa vedere
Gnomi di Wroclaw
Perché abbiamo scritto che è la città degli gnomi? Forse non lo sai, ma qui sono quasi 500 gli gnomi che potrai trovare sparsi per la città. Per quanto sembri una cosa bizzarra, la loro origine ha delle radici storiche legate al movimento anti-comunista degli anni ’80, l’”Alternativa Arancione”. Sono in bronzo ed è impossibile non notarli, anzi vedrai che l’occhio sarà sempre più vigile per scovarli. Devi guardare a terra, vicino ai negozi, ai monumenti e a volte li troverai appesi anche sui pali della luce.
Volendo puoi andare a caccia di gnomi, comprando la “mappa dei nani” all’ufficio turistico e iniziare l’avventura. Sicuramente un’attività divertente per bambini ma anche per adulti. Oppure se non ami le mappe cartacee, anche attraverso questo link ti sarà più semplice individuarli.
Piazza del mercato o Rynek
Breslavia si gira facilmente a piedi, non è infatti una città grandissima, e sicuramente il posto dove trascorrerai più tempo è la colorata Piazza del Mercato o Rynek. Dopo averla girata per intero, perditi anche nelle sue piccole viuzze colorate, che sono davvero suggestive. Questa piazza è il vero cuore pulsante della città.
Qui potrai passarci a qualsiasi ora del giorno e ne rimarrai sempre incantato, sia con le luci del mattino e sia della sera.
I palazzi circostanti, grazie ai suoi colori, danno un’immagine della piazza davvero affascinante. Da notare inoltre l’orologio astronomico del Municipio Vecchio che risale al 1580, costruito in legno di larice, dove oltre al tempo vengono indicate anche le fasi lunari.
Casa di Hansel e Gretel
All’angolo nord-occidentale della piazza del mercato, troverai due case incantevoli rinominate Jas i Malgosia, ovvero Hansel e Gretel, e alle loro spalle la Chiesa di Santa Elisabetta.
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Sempre vicino alla piazza del mercato, si trova la chiesa gotica di Santa Maria Maddalena, in mattoni rossi del XIV secolo. Ti consigliamo di salire i suoi 247 gradini per avere una splendida panoramica sulla città.
La vista la si osserva da un piccolo ponticello che collega i due campanili, ovvero il Mostek Pokutnic, detto anche ponte delle streghe o della penitenza. Neanche a farlo apposta, ad aspettarti ci sono sempre due piccoli gnomi.
Il campanile è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.00, e il ticket costa solamente 2 euro.
Jatki
Ovvero la via delle antiche macellerie dove una volta vendevano la carne, mentre ora è zona riqualificata con negozi di artigianato e gallerie d’arte.
Ostrow Tumski o isola della cattedrale
La parte vecchia della città, dove il tempo sembra si sia fermato. La si raggiunge attraversando il ponte più antico di Breslavia sul fiume Oder. Devi sapere infatti che Breslavia sorge su 12 isole collegate tra loro da ben 112 ponti, veri e propri monumenti architettonici, costruiti ciascuno in epoche diverse.
Ti consigliamo di raggiungerla percorrendo il fiume dal lato dell’Università. Questa zona residenziale merita un passaggio per vedere i diversi quartieri di Breslavia. Recati anche alla cattedrale di San Giovanni Battista, per noi, la più bella di Breslavia.
Ricostruita abbastanza recentemente, dopo i danni subiti dalla guerra. E se riesci ritorna al tramonto per vedere una cosa davvero insolita, ovvero il lampionaio che appena la luce del giorno comincia a farsi timida, accende manualmente le lanterne a gas lungo tutto il quartiere.
Ruska
Tra le altre cose da vedere a Breslavia, non perderti Ruska. Un quartiere ricco di gallerie d’arte, case colorate color pastello, vecchie insegne di cineteca e diversi locali particolari dove passare la serata. Un zona di Breslavia dove non mancano concerti, esibizioni ed eventi culturali.
Monumento del passante anonimo o Pomnik Anonimowego Przechodnia
Si tratta di un monumento particolare che si trova nell’incrocio tra ul. Świdnicka e ul. Piludskiego, formato da 14 statute che vengono inghiottite dal marciapiede, per poi ricomparire nel marciapiede della strada opposta. Quest’opera è stata realizzata nel 2005 da Jerzy Kalina.
E infine non la facciamo una corsetta?
La città è ricca di piste ciclabili comode per correre anche al di fuori del centro storico, oltre a diversi parchi dove fare del sano running. Qui ti lasciamo la nostra traccia di 14 chilometri, che ci ha permesso di raggiungere diverse zone residenziali esterne e anche un meraviglioso parco. Un modo come sempre per vivere diversamente la città, sopratutto se lo fai alle prime luci del mattino, perchè riesci a goderti anche la piazza del mercato tutta per te.
Cosa vedere a Breslavia: dove mangiare
Non sarà difficile trovare un locale dove assaggiare la classica cucina polacca e i suoi pierogi, ovvero una sorta di ravioli cotti al forno o bolliti ripieni di carne o verdura. In piazza del mercato ti consigliamo Pierogarnia 26, ci sarà sempre un po’ di coda, ma il servizio è veloce e l’attesa ne vale davvero la pena. Noi abbiamo preso il piatto per due che comprendeva un mix di pierogi e i placki ziemniaczane, ovvero delle frittelle di patate giganti servite con varie salse. Sarà sufficiente per saziarti e te la caverai con 8 euro.
Ma non fermarti solo nella piazza principale, fai un giro nelle vie più tranquille per trovare locali meno turistici e davvero carini, noi siamo rimasti affascinati da Czeski Film. La birra IPA qui era davvero deliziosa, non perdertela.
C’è eventualmente anche un mercato coperto Hala Targowa che molti consigliano, ma a noi non ha particolarmente entusiasmato. Si tratta più che altro di un mercato di frutta e ortaggi, dove ci sono dei piccoli angoli bar per bere un caffè o assaggiare qualche tipicità locale, ma nulla di particolarmente interessante. Diciamo che non si tratta proprio di quel genere di street food che noi amiamo.
Cosa vedere a Breslavia: dove dormire
Avrai l’imbarazzo della scelta da ostelli ad alberghi, e moltissimi appartamenti davvero ben arredati. Sicuramente il nostro consiglio è di scegliere un alloggio vicino alla piazza del mercato per la sua comodità di vederla ad ogni ora del giorno. Per una notte abbiamo speso solamente 30 euro.
Cosa vedere a Breslavia: come muoversi
La città si visita facilmente a piedi, non ti servirà fare nessun abbonamento ad eventuali mezzi pubblici. L’aeroporto inoltre dista a soli 10 chilometri dal centro, e per raggiungerlo puoi optare per la via più veloce, come il taxi. Soprattutto, se come noi, arrivi a tarda sera. Con l’app di Uber non spenderai più di 7 euro e in 20 minuti sarai nel cuore della città o nel tuo albergo. Conosci tutte le app da avere con te in viaggio? Eventualmente scoprile in questa nostra guida per viaggiatori.
Altra alternativa meno veloce è la linea di autobus n. 106, che passa ogni 15 minuti e per l’intero percorso ci impiega circa 40-50 minuti, a seconda del traffico. Il biglietto costa all’incirca 2,50 euro.
Con Breslavia nel cuore
Termina qui il nostro racconto su cosa vedere a Breslavia, e possiamo affermare che ce ne siamo innamorati. Abbiamo trovato una Breslavia, davvero carina, ordinata e pulita. La città infatti ha una gran cura per l’ambiente e noi abbiamo apprezzato tantissimo le numerose piste ciclabili che ci sono anche fuori dal centro storico. Abbiamo capito fin da subito perché molti la adorano appena la visitano, lo è stato anche per noi.
Inoltre, con i voli diretti da Treviso il venerdì sera e rientro la domenica sera, è l’ideale per vedere Breslavia con calma e senza fretta. In due giorni la si esplora benissimo, e cosa da non sottovalutare è davvero economica rispetto ai prezzi dell’Italia. Un weekend alternativo che sicuramente ti consigliamo di inserire nella tua bucket list di viaggi.
E ricordati, che se non ami girovagare in solitaria, puoi sempre optare anche per un free tour con Civitatis o con Get Your Guide.
Cosa dici, ti abbiamo ispirato?
Seguici anche nei nostri canali social Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato con le nostre prossime mete.
Sembra uno di quei paesi delle favole Disney…che meraviglia. Mi piacerebbe molto organizzare un road trip in Polonia e indubbiamente inserirei questa tappa nell’itinerario. La trovo tremendamente romantica e ricca di cose da vedere.
consigliatissima, poi come penso tutta la Polonia anche molto low-cost, i prezzi sono molto più bassi rispetto all’italia.
Complimenti, davvero un articolo ben fatto ed esauriente. Mi ha incuriosita molto soprattutto la storia degli gnomi, della quale non sapevo nulla!
In effetti è poco conosciuta questa città,e a noi anche per questo è piaciuta di più per la sua tranquillità
Ne ho sentito parlare ma non immaginavo che fosse così bella! Mi ispira davvero parecchio! Ho letto che da Treviso c’è il diretto, chissà se è servita bene anche da Milano! Mi hai fatto proprio venire voglia di visitarla!
Bene ci fa piacere!
Non sono mai stata a Breslavia e non l’avevo mai presa in considerazione ma devo dire invece che sembra carina!
Carinissima e low-cost