Siamo alla fine di questo strepito viaggio alle Hawaii, e concludiamo in bellezza andando a scoprire cosa vedere e fare nell’isola di Maui, la seconda isola più grande di questo arcipelago del Pacifico Centrale. Definita anche “l’isola della valle” per le tante valli presenti tra i due vulcani dell’isola: il Haleakala il più grande e il Puu Kukui.

Un’isola che soddisfa ogni tipo di viaggiatore, da chi ama la parte più selvaggia e incontaminata, a chi ama anche la comodità dei villaggi nella parte sud ovest dell’isola. Qui ci sono il maggior numero di spiagge balneabili di tutte le Hawaii e, i pochi piccoli paesini che ci sono sprigionano ancora un sapore hippie, fatto di case colorate, negozi di artisti e molta tranquillità.

Le distanze tra le varie cose da vedere a Maui sono abbastanza lunghe rispetto alle altre isole, considera quindi di non fare meno di 4 giorni. Noi abbiamo soggiornato 5 notti e le giornate erano sempre belle intense, considerando anche un po’ di relax finale prima del drammatico rientro a casa.

Cosa vedere nell’isola di Maui: iniziano dalle spiagge

Maui ha alcune delle migliori spiagge di tutte le Hawaii e tra le più diverse. Che tu stia cercando una passeggiata romantica per due, un’affascinante spiaggia di sabbia nera da esplorare o il luogo ideale per lo snorkeling, qui a Maui avrai l’imbarazzo della scelta.

Di seguito ti elenchiamo le nostre preferite.

Makena Beach

Cosa vedere nell'isola di Maui

Col suo mare cristallino, vegetazione attorno e sabbia chiara, è una delle spiagge più famose di Maui. Ma nonostante ciò, resta una delle meno affollate dai turisti, per la sua posizione distante dai classici resort, ottima quindi per godersi delle ore in relax. Makena è divisa in due parti: Big Beach e Little Beach.

La più grande si estende per circa 2,5 km mentre Little beach è una piccola baia abbastanza riparata, e quindi con mare più calmo che, si raggiunge con un piccolo sentiero sulla collina incastonato nella roccia lavica, e vista panoramica stupenda. L’unica spiaggia di Maui, ad essere frequentata da nudisti, anche se sarebbe vietato dal regolamento dello stato.

Cosa vedere nell'isola di Maui

Il parcheggio per accedere alle spiagge è a pagamento ma se lasci l’auto fuori dal vicolo, lungo la strada, non si paga nulla. Attenzione ovviamente ai cartelli di divieto.

Oneuli Beach – spiaggia di sabbia nera

Oneuli significa “sabbie scure” che rappresenta proprio la miscela di sale e pepe di questa spiaggia.

Cosa vedere nell'isola di Maui

Fa sempre parte del Makena State Park. Ottima per fare snorkeling grazie alla sua ricca barriera corallina, dove spesso anche le tartarughe marine verdi trovano un posticino per riposare.

Maluaka Beach

Cosa vedere nell'isola di Maui

La spiaggia dei sogni con sabbia dal colore dorato, vegetazione attorno da cartolina, acque cristalline e vista sull’isola di Molokini. Tuttavia fai attenzione alle correnti perché ti trascinano davvero via, Lara si è trovata con un’onda direttamente a riva. Inoltre questa spiaggia, nonostante sia abbastanza turistica, è priva di servizio di salvataggio. Ma non perdere questa tappa, perché è proprio da sogno.

Makena Landing Park

Cosa vedere nell'isola di Maui

In questa spiaggia ci siamo capitati per caso, facendo confusione con Makena Beach, ed è stata proprio una fortuna. Nonostante la baia con la parte di sabbia sia molto piccola, il panorama è particolarmente scenografico con le sue rocce nere e la vegetazione attorno a fare il giusto contorno. Essendo molto riparata, il mare è piatto, e quindi più accessibile anche per praticare lo snorkeling. Se sarai fortunato come noi, troverai pure le tartarughe.

Kanaha Beach

Cosa vedere nell'isola di Maui

Ci spostiamo a nord, per una spiaggia molto popolare tra la gente del posto e gli appassionati di sport acquatici. Bella, lunga due miglia e con viste incredibili sulle montagne del West Maui.

Praticamente la spiaggia perfetta per sdraiarti e fare un buon bagno rilassante, rimanendo con i local. Un luogo unico, accogliente e familiare. Il solo difetto è che spesso è ventosa, e diventa quindi difficile stare sdraiati in spiaggia. Vola tutto e ti ritrovi ricoperto di sabbia, ma il mare è davvero limpido.

Per quanto invece riguarda il lato ovest dell’isola non siamo rimasti molto soddisfatti, in quanto pieni di villaggi e resort dove la spiaggia si riduce ad un piccolo fazzolettino dove mettere il tuo asciugamano, noi le sconsigliamo. L’unica che si salva è la Baia di Honolua, considerata una delle cinque baie migliori al mondo per praticare surf, nel periodo invernale, ma in estate le onde sono modeste e la si può sfruttare per un po’ di snorkeling, anzi qui troverai una delle barriere coralline più belle delle Hawaii.

Cosa vedere nell'isola di Maui

Cosa vedere nell’isola di Maui: non è solo mare

L’alba all’Haleakalā National Park

Il più grande vulcano dell’isola, siamo a circa 3.000 metri di altezza e, vedere qui l’alba è stato uno degli spettacoli più belli della nostra vita, che rilascia davvero forti emozioni.

alba al Haleakalā National Park

Vale la levataccia alle 2.30 del mattino e il pungente freddo che ti avvolge. Ad agosto erano 5° gradi e l’attesa delle prime luci del mattino, non è stata per nulla facile. Anche perché, chi prima arriva meglio alloggia, e non puoi permetterti di stare in auto per goderti la magia dal punto migliore. Ma vedrai che non te ne pentirai, anzi vivrai un momento unico.

Tips utili: per andare a vedere l’alba devi prenotare almeno un mese prima il tuo posto online al costo di € 1,50. L’ingresso ufficiale invece si paga in loco, 20$ per auto. Ti verrà rilasciato un pass valido per 3 giorni che potrai utilizzare anche per il Pipiwai Trail. Altrimenti puoi accedere in altri orari senza prenotazione anticipata o con qualche tour organizzato.

Trovi tutti i dettagli in questo nostro articolo dedicato: “Ammirare l’alba all’Haleakalā National Park“,

La Road to Hana

La Hana Highway è una delle strade più famose del mondo, con i suoi 617 tornati e 56 ponti a senso unico, una lunga strada panoramica e tortuosa. Molti la definiscono paurosa, ma in realtà nulla di così complicato, è semplicemente molto trafficata e con molti turisti insicuri nel guidare, e quindi il ritmo sarà molto, ma molto lento.

Road to Hana

Il consiglio è partire prestissimo al mattino così da riuscire a concluderla in un’intera giornata, e trovare molto meno traffico, anche perché il ritorno è purtroppo obbligatoriamente per lo stesso percorso, e diventa un po’ stancante stare troppo alla guida in coda.

È comunque una tappa da non perdere in un viaggio a Maui, perché troverai cascate sensazionali, scogliere avvolte nel verde e spiagge di ogni tipo, di sabbia rossa, bianca e nera. I panorami sono veramente mozzafiato, e si entra proprio nel cuore verde di Maui. Studia bene i dettagli prima di partire, e concentrati su cosa più ti ispira, per riuscire a goderti tutto quello che vuoi fare, senza troppe ansie e fretta.

cosa vedere nell'isola di Maui

Ricordati che andare via dall’isola di Maui senza aver percorso la Road to Hana sarebbe un vero peccato.

Anche noi abbiamo la nostra bucket-list dei posti da non perdere su questa splendida strada, e li trovi in questa mini guida che abbiamo preparato ad hoc: “Road to Hana: guida alle tappe imperdibili“.

La Kahekili Highway

Cosa vedere nell'isola di Maui

Una strada veramente da cardiopalma rispetto alla Road to Hana, ma i panorami sono eccezionali. Si percorrono 32 chilometri dove si rasentano pareti rocciose con strapiombi che precipitano sull’oceano. Sembra quasi di essere in un paese nordico dall’imponenza di queste pareti. Si trova nella zona ovest dell’isola, e collega Kapalua a Kaanapali, non fartela sfuggire ci sono punti panoramici particolarmente suggestivi.

Cosa vedere nell’isola di Maui: non dimentichiamo i trekking

Pipiwai Trail

Il Pipiwai Trail, con le sue meravigliose cascate, l’enorme foresta di bambù, il ruscello idilliaco e la cascata più alta dell’isola di Maui, hanno trafitto subito il nostro cuore rendendo questa escursione una tra le migliori da vedere e fare a Maui. Sono solo 4 miglia, tra andata e ritorno, e si trova nel lato sud-est dell’Haleakalā National Park, sopra l’Oheo Gulch. Puoi infatti usare lo stesso biglietto d’ingresso del vulcano.

Pipiwai Trail

Il modo più facile per raggiungerlo è da Hana, infatti molti si fermano in questa cittadina, e poi tornano indietro, ma non farlo perché questo sentiero è incredibile e non puoi perdertelo.

Waihe’e Ridge Trail 

L’altro trekking con vista mozzafiato che ti fa entrare nel lato wild di questa isola, è il Waihe’e Ridge Trail. Ti ritroverai in un verde che più verde non si può! Noi l’abbiamo definito verde Hawaii, perché lo trovi solo qui!

Cosa vedere nell'isola di Maui

In ogni direzione in cui guardi, sarai attratto da una vista diversa: la lussureggiante valle della foresta pluviale, le cascate Makamakaole in lontananza e molte viste spettacolari sull’oceano.

Arriva entro le nove per iniziare il trekking. Ci sono pochi posti per il parcheggio ma soprattutto qui si annuvola velocemente e sarebbe un peccato perdersi questo panorama. Per tutti i dettagli leggi anche l’articolo dedicato ai trekking alle Hawaii.

Tips utili: dove dormire, come arrivare e spostarsi

Per dormire ti consigliamo di rimanere in zona Kihei dove si estendono 10 km di spiagge, è comoda per girare tutta la zona oltre al fatto che è anche la parte dell’isola più economica. I prezzi sono sempre molto elevati alle Hawaii, noi ti consigliamo di scegliere un appartamento per abbassare i costi.



Booking.com

Come per l’isola di Oahu, si può arrivare anche con voli intercontinentali dall’Italia. Infatti il motivo di lasciarla come ultima isola da visitare è stato proprio questo, per evitare un ulteriore volo interno.

Invece per spostarti da un’isola all’altra puoi sempre avvalerti della compagnia di bandiera Hawaiian Airlines, i voli durano meno di un’ora.

Anche qui è necessario assolutamente un’auto per muoversi e vedere i punti migliori dell’isola di Maui. In quanto il servizio di bus è abbastanza limitato, altrimenti dovresti sempre usufruire del servizio di Uber, ma non sempre conveniente.

Finisce qui il nostro racconto su cosa vedere nell’isola di Maui, che lasciamo anch’essa con nostalgia, nonostante la nostra preferita resti l’Isola di Kauai, con la sua natura ancora più selvaggia.

Cosa vedere nell'isola di Maui

Le Hawaii ti entrano dentro, non solo per la spettacolare natura che ti avvolge ma anche per la semplicità e la genuinità dei local. Lo spirito Aloha che emano si sente tutto che è stato davvero difficile rientrare a casa. Il senso di nostalgia che ti rimane è molto forte.

Per altre domande su cosa vedere nell’isola di Maui,  scrivici nei commenti, ma rimani aggiornato con la nostra newsletter abbiamo altri articoli ancora da pubblicare su queste isole da sogno.

HEYMONDO

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

5 commenti

  1. Che sogno le Hawaii! E vedo da questo post che è riduttivo pensare solo alle spiagge paradisiache: natura pazzesca e paesaggi unici, molto belli i trekking, chissà che soddisfazione! Non è un viaggio da tutti. Complimenti!

  2. Che meraviglia le tue foto! E’ da anni che io e mio marito vorremmo andare alle Hawaii ma per una serie di motivi non ci siamo ancora riusciti. Ma ho promesso a me stessa che prima o poi realizzerò questo sogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *