Un weekend in Toscana è sempre una buona idea, e complice la partecipazione alla Chianti Classico Marathon, siamo andati alla scoperta di altre zone di questo territorio che ancora, erano per noi inesplorate. Eccoci quindi a raccontarti cosa vedere e fare nel Chianti per vivere un weekend indimenticabile. Perché il Chianti è terra di vino, di borghi medievali e paesaggi che ti incantano. Il giusto mix che non ti deluderà.

Chianti la destinazione perfetta per un weekend: cosa vedere e fare

Dove siamo

Il Chianti si trova nel cuore della Toscana e si estende in un territorio a confine con Firenze, Siena ed Arezzo. Una terra amata per i suoi panorami da cartolina, la produzione di ottimi vini e borghi affascinanti.

Esplorare i borghi medievali del Chianti

1. Montefioralle

Montefioralle

Trai i borghi in primis da non perdere nel Chianti, c’è Montefioralle. Un piccolo, anzi piccolissimo, borgo medievale che è entrato dritto nel nostro cuore.

Qui si respira un senso di pace e vita lenta, incastonato tra i dolci pendii e oliveti del Chianti. Sicuramente uno dei borghi più suggestivi della zona con le sue mura antiche e le case di pietra.

Nonostante la sua piccola dimensione, merita assolutamente la sua visita. Lasciati conquistare da i suoi vicoli stretti e ammira la sua atmosfera fiabesca. Respirerai un fascino senza tempo e di autenticità. Goditi il panorama tutt’attorno, che sembra un vero e proprio dipinto. Già dal primo sguardo ti sarà facile capire perché sia rientrato fra i borghi più belli d’Italia.

Un consiglio, cerca di andare di primo mattino, sia per vivere la sua pace, sia per i pochi parcheggi disponibili in zona.

2. Greve in Chianti

Cosa vedere nel Chianti

Nelle vicinanze di Montefioralle, a meno di 10 minuti, si trova Greve in Chianti, considerata la porta del Chianti, con la sua maestosa piazza ricca di portici e botteghe. Classificata anche come città slow, in quanto promuove lo stile di vita lento e del “buon vivere”. L’obiettivo è preservare lo spirito di comunità, oltre a rispettare il proprio territorio e la sua biodiversità.

Obbligo una tappa da Casa Ceccatelli per assaggiare i classici salumi tipici toscani, ma soprattutto per scambiare due parole con il proprietario Paolo, che ti trasmetterà tutta la sua passione per i suoi prodotti e il suo lavoro. Non avere fretta e lasciati trascinare dalla sua simpatia.

Noi siamo capitati tra l’altro in un weekend dove c’era un evento organizzato dall’associazione Viticoltori di Greve in Chianti. Ed è stata un’ottima opportunità per scoprire alcuni produttori vitivinicoli di Greve in Chianti. L’associazione è nata infatti con lo scopo principale, di far conoscere le proprie aziende vitivinicole ed i loro prodotti, tutelando e promuovendo il proprio territorio grevigiano e il loro inestimabile Chianti Classico.

Ti consigliamo di seguirli nella loro pagina online, per non perdere i prossimi eventi e scoprire i soci di questa associazione.

Cosa vedere nel Chianti

Piccola nota aggiuntiva: sul collo o sul retro della bottiglia deve essere sempre inserito il famoso simbolo del Gallo Nero. Dal 2005 è diventato il suo marchio ufficiale, se non c’è quindi il Gallo Nero non è un Chianti Classico.

Sempre vicino a Greve in Chianti concediti una visita al Castello di Verrazzano. La vista panoramica sulla Val di Greve da qui è impagabile. Scegli online la visita guidata che più ti si addice per vivere un’esperienza unica in una delle cantine più antiche del Chianti.

3. San Casciano in Val di Pesa

Cosa vedere nel Chianti

Altro borgo da non tralasciare è San Casciano in Val di Pesa, sempre circondato da colline verdi e vigneti e con il suo fascino medievale.

Fai una sosta al Magazzino del Gusto, la prima bottega Enogastronomica del Chianti Fiorentino. E quando assaggerai i loro cantucci, non potrai più farne a meno. Noi ti abbiamo avvisato.

Ti consigliamo di parcheggiare presso il piazzale esterno del supermercato Caddy, dove potrai fare una sosta gratuita di 2 ore. Il centro è piccolo e se non devi fermarti per pranzare o cenare il tempo sarà sufficiente.

Altra tappa da appuntare a pochi chilometri da San Casciano di Val di Pesa è il Castello di Gabbiano a Mercatale Val di Pesa. L’immensità di questa tenuta e i suoi panorami, sono incredibili. Pensa che le prime notizie storiche su questa tenuta risalgono all’XI secolo.

Noi quasi quasi ci facciamo un pensiero per dormire in questo castello la prossima volta, che ritorneremo nel Chianti.

Cosa vedere nel Chianti: esplora la natura circostante

Cosa vedere nel Chianti

Tra le cose da vedere nel Chianti, sicuramente c’è la sua natura. Se infatti, come noi, ami l’aria aperta e le attività outdoor, questa zona offre diversi percorsi escursionisti dove immergerti con una corsa, una camminata, un giro in bicicletta o noleggiando pure una vespa o un’antica Fiat 500.

Troverai sentieri che attraversano colline ma anche percorsi più impegnativi che attraversano boschi e colline. Il trail del Chianti, al quale abbiamo partecipato, infatti è stato proprio questo giusto mix tra vigneti e bosco. In entrambi i casi, i panorami sono meravigliosi, e ti lasceranno senza parole.

Ti segnaliamo altri eventi sportivi interessanti, se come noi, sei un runner amatoriale o un ciclista, amante dei percorsi con panorami stupefacenti che fanno dimenticare quasi ogni fatica:

Cosa vedere nel Chianti: non può mancare una degustazione

Ovviamente quando si pensa alla Toscana, non puoi non immaginarti con un buon calice di vino rosso in mano. Il Chianti è rinomato per i suoi vini pregiati, e un tour dei vigneti è un must per ogni visitatore.

Avrai l’imbarazzo della scelta su quale cantina scegliere, dal piccolo agricoltore come la cantina Poggiolato a San Casciano di Val di Pesa, con la sua storia di vita tutta da raccontare, alle cantine più famose anche a livello internazionale come quella di Antinori nel Chianti Classico.

Questa cantina, che si trova a Bargino, è assolutamente un must che non puoi perderti se ti trovi nel Chianti. Viene definita come la cantina più bella al mondo.

Antinori nel Chianti Classico

Tutto quello che c’è da sapere per una visita alla cantina Antinori nel Chianti Classico, lo trovi qui!

Piatti tipici tradizionali

Mangiare toscano

Obbligo prenotare una cena in uno dei tanti ristoranti tradizionali della zona per assaggiare i loro piatti tipici: dalla ribollita, alla pappa al pomodoro e alla rinomata fiorentina. Fatti conquistare dai sapori toscani.

Utime tips utili per il tuo weekend nel Chianti

Concludiamo questo racconto con questi ultimi consigli per un weekend perfetto nel Chianti:

  • indossa calzature comode non solo per le passeggiate in collina ma anche per le camminate nei borghi. Sarà un continuo sali e scendi;
  • prenota le degustazioni di vino in anticipo: studia prima le cantine che vorresti visitare, spesso sono chiuse nei weekend o accettano visitatori solo su prenotazione, e sarebbe un peccato fare tanta strada e trovare il cancello chiuso;
  • macchina fotografica sempre alla mano: cattura i panorami da cartolina che ti troverai di fronte, sarà piacevole al tuo ritorno sfogliare questi ricordi.

Sicuramente un weekend nel Chianti non ti deluderà, tra i suoi borghi, i suoi panorami, i suoi sapori e l’accoglienza calorosa tipica toscana. Nel territorio del Chianti ci sono tanti altri borghi da vedere, ma in 2 giorni e con la gara di mezzo non riuscivamo ad inserire ulteriori visite.

Ti abbiamo convinto? Prepara allora il tuo zaino per una fuga di 2 giorni nel cuore del Chianti.

Ultima tips: forse potrebbe interessarti scoprire anche cosa vedere nella vicina Val d’Elsa. A soli 20 km da San Casciano in Val di Pesa troverai il piccolo borgo di Certaldo che merita la sua visita.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *