Complice la partecipazione di Davide all’ultima maratona dell’anno, torniamo da un weekend appena trascorso in una nuova città che ancora non conoscevamo: Pisa. Una città del nord della Toscana, non troppo grande e facilmente girabile a piedi, essendo tutte le sue bellezze molto vicine. Ma cosa visitare in due giorni a Pisa?

Ci è sembrata un po’ la nostra piccola Treviso, sicuramente più turistica, grazie alla sua famosa Torre Pendente e forse, anche più briosa essendo una città di universitari. E’ molto facile trovare lungo le strade, studenti e ricercatori anche da altri paesi del mondo. Come, è anche più facile trovare un’osteria che una pasticceria in quel di Pisa, ma te lo raccontiamo di seguito.

Vieni con noi quindi nelle vie di queste città, tra storie e un buon bicchiere di vino.

Cosa visitare a Pisa in due giorni:

Piazza dei Miracoli

Ovviamente si parte dalla stupenda Piazza del Miracoli con il suo Duomo di Santa Maria Assunta e il Battistero di San Giovanni Battista, il più grande al mondo, e ovviamente la pendente Torre di Pisa, diventata recentemente anche Patrimonio dell’Unesco. Ti consigliamo di affidarti ad un tour guidato con una guida esperta per conoscere tutti i dettagli di questa stupenda piazza.

Piazza dei Miracoli

Scatenati con le classiche foto mentre stai reggendo la Torre, non essere timido, le fanno tutti..anzi è proprio un vero must a Pisa!

Questa piazza è sicuramente la più bella per eccellenza, da rimanerne sbalorditi. Noi siamo rimasti particolarmente stupiti anche dalla pendenza della Torre che dal vivo è davvero rilevante, più di quello che ci immaginavamo

Lo sai, inoltre perché è cosi pendente?
La sua inclinazione è dovuta al fatto che è stata costruita su un territorio sabbioso, per quello, è stata riaperta al pubblico solo nel 2011 dopo un’attenta ristrutturazione. Ora è possibile anche salirci, risalendo i suoi 295 scalini.

Tips: acquista il biglietto per fare il giro delle mura di Pisa. Sono solo 3 chilometri, ma è una passeggiata che ti permette di avere una visione diversa della città e, ne vale davvero la pena. Il costo del biglietto è di soli 3 euro e lo puoi trovare direttamente dalla Torre Santa Maria in Piazza dei Miracoli.

Mura di Pisa

Perditi tra le vie della città

Dopo la visita alla Piazza principale non ti resta che perderti nelle sue vie. Prosegui verso Piazza dei Cavalieri con la sua imponente Scuola Normale di Pisa, la più antica del mondo, per poi continuare per Borgo Stretto: il quartiere più storico di Pisa.

cosa visitare a pisa

E per una camminata romantica al tramonto, concludi la tua giornata passeggiando tra i lungarni pisani, godendo del suo panorama sul fiume.

cosa visitare a Pisa

Cosa visitare a Pisa: Street-art

Maratona Pisa

Ultima chicca ma non meno importante: il murales di Keith Haring “Tuttomondo”, che si trova a pochi metri dalla stazione centrale dei treni di Pisa, sulla facciata del Convento di S. Antonio. Si tratta dell’ultima opera pubblica dell’artista statunitense tra i padri della street-art, che non puoi farti sfuggire.

Ma come due veri sportivi, non possiamo tralasciare una città senza averla conosciuta anche attraverso il suo cibo e il buon vino.

Ecco, allora, tre locali che non puoi perderti:

Il magazzino Pisa

Il Magazzino

Via Mercanti n. 9

Un’enoteca moderna ed elegante, con la migliore selezione di vino a Pisa. Ottimo locale per aperitivo, cena e dopo cena. E con l’Oste che fa la differenza per la sua professionalità.

Vineria di Piazza

Piazza delle Vettovaglie n. 13

Spostati in Piazza Vettovaglie, un pieno di locali da avere l’imbarazzo della scelta. Altro posto ideale per un aperitivo o una cena in compagnia. Piatti curati e prodotti di qualità.

Le Bandierine

Via Mercanti n. 4

Se cerchi un buon piatto di pasta fatta in casa e abbondante, non perderti questo locale. Spaghetteria d’eccellenza di Pisa, da avere anche un suo pastificio. Qui si viene in assoluto per la pasta, anche perché ti resta posto solo per un dolcino, vista la sua abbondanza.
Il ristorante perfetto se cerchi pietanze tipiche toscane.

E infine qualche consiglio pratico per arrivare a Pisa

La città è comodamente raggiungibile in treno. Ci sono treni diretti che arrivano anche da Firenze e, la stazione è Pisa Centrale, ma se preferisci essere autonomo devi prendere l’autostrada seguendo l’A11 e A12, per poi uscire a Pisa Aeroporto o direttamente Pisa centrale.

Torre Pendente

Pisa la si può visitare tranquillamente in due giorni, senza meta e traccia, tra un calice di vino e un po’ di storia. Ormai ci conosci, a noi le città piace viverle così tra le sue strade, mercati, una corsa e un buon piatto. Diciamo che non siamo proprio tipi da museo.

Ma per ulteriori dettagli, chiedici pure. E tu hai mai visto la Torre Pendente di Pisa?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

6 commenti

  1. È da un po’ che non vado a Pisa e da Levanto in treno ci vuole davvero pochissimo. Sicuramente voglio fare il giro sulle mura che consigliate proprio per avere una visuale insolita sulla città 🙂

  2. Ho un rapporto strano con Pisa, che ho visitato in giornata durante una vacanza sulla costa toscana. La città mi è piaciuta moltissimo, ma mentre scoprivo strade, monumenti e palazzi, alcuni ladri mi svaligiavano la casa al mare, portandomi via tutto il possibile. Dovrò quindi tornarci, per resettare questo ricordo ambiguo di gioia e delusione.

  3. Io ho la fortuna di abitare ad un’oretta di treno da Pisa, perciò ogni tanto quando ho una giornata libera ci vado e ogni volta scopro un posto nuovo da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *