Che correre faccia bene, è un dato di fatto. Che è uno sport al quale io e Davide non riusciamo a rinunciare, è un altro dato ben assodato. Ma, da alcune ricerche, risulta che le donne fanno molta più fatica sia a correre che a praticare sport in generale. E la domanda sorge spontanea, perché? Oggi quindi vorrei parlarti del binomio, secondo me, vincente: donne e corsa. 

Ti porterò infatti a scoprire i benefici della corsa, e alla fine di questo articolo, ti aspetto nei commenti per sapere se hai già voglia di acquistare le tue prime scarpe da running!

Iniziamo quindi questo viaggio nel benessere, col chiederci, perché una donna dovrebbe cominciare a correre? Le ragioni ovviamente sono molteplici e spesso anche molto personali. Alla base sicuramente c’è sempre il benessere fisico, e il piacere di raggiungere nuovi risultati personali. Ma uno degli aspetti più importanti, secondo me, è la libertà che si respira.

La corsa dà infatti così tanti benefici che è sempre un’ottima idea iniziare. E ora tutti questi vantaggi, te li spiego meglio in dettaglio.

Ma prima consulta i nostri 10 consigli per fare il tuo primo passo nella corsa!

Donne e corsa: perché iniziare?

donne e corsa: correre da sola

1. Ci guadagni in salute

I vantaggi di correre per la salute della donna, sono molteplici ad ogni età. Non sto parlando solo della perdita di peso, perché sicuramente correre aiuta a bruciare diverse calorie. Ma ti permette anche di tonificare il muscolo e migliorare soprattutto la tua resistenza cardiovascolare. Che, con l’avanzare dell’età, è sempre più importante questo mix di salute e benessere.

2. Benessere mentale

La corsa stanca? Si può essere. Sicuramente lo è all’inizio, e lo sarà anche quando vuoi migliorarti. Ma sappi che dopo una corsa, mentalmente ti sentirai meglio. Se, come me, corri all’alba noterai sicuramente come sarai più vitale ed energica a lavoro. Fidati, se ne accorgeranno anche i tuoi colleghi. Almeno con me è sempre così!

Ma soprattutto, questa efficienza te la porterai non solo a lavoro, ma anche a casa e in famiglia, insomma in ogni momento della tua giornata.

3. È il tuo momento di libertà

A cosa pensi quando corri

Vedo troppe amiche, che assecondano sempre i desideri dei compagni, della famiglia, e di chi li sta attorno, e non si prendono mai un momento per sé stesse, un momento tutto proprio.

Cosa mai più sbagliata, perché in questo modo tendi a spegnerti e a non staccare mai la spina. Non serve uscire a correre per ore, e tutti giorni. Può bastare anche sola mezzora, e vedrai che in quel momento tutto tuo, potrai stare lì con i tuoi pensieri, lontano dal caos quotidiano, riempiendoti di attimi di sola gioia tutti tuoi. Appena rientrerai a casa, starai ancora meglio con chiunque sia al tuo fianco.

Calza le scarpe, ed esci a correre! La corsa è una vera e propria valvola di sfogo! Lasciati stupire da questa magia!

4. Donne e corsa: accresci la tua autostima

Sentirsi energica, migliorarsi, anche più di quello che solitamente ci si aspetta, aumenta tantissimo la propria autostima. Avrai un picco di endorfine, ovvero i famosi ormoni del buonumore, che saliranno a mille.

Questa autostima ti permette di superare tutti gli inconvenienti di giornata, in modo più semplice.

5. Per la corsa non c’è età

Si può iniziare a correre ad ogni età, ovvio sempre dopo un consulto medico prima. Ma non ci sono limiti, cambiano solo i dosaggi e la giusta prudenza!

6. Donne e corsa: la continua giovinezza

Resti giovani energeticamente ma anche visibilmente. Controlla la pelle delle tue amiche runners. Non le trovi più luminose e fresche? Ora sono convinta che inizierai subito a correre!

A cosa pensi quando corri

Queste sono solo alcune delle motivazioni per iniziare a correre. Il concetto comunque di base è sempre lo stesso, correre per prendersi cura di sé stesse e per ritagliarsi il proprio angolo di vita!

La corsa può diventare una parte preziosa della tua routine quotidiana che contribuirà a migliorare la tua qualità di vita complessiva. Non ti resta quindi che correre verso un futuro più sano e più felice, perché ogni passo conta!

Se stai pensando di iniziare, questo è il momento giusto per farlo! Non fermarti ai primi ostacoli, che molto probabilmente incontrerai, perché passo dopo passo troverai la parte migliore di te.

E se correre da sola ti spaventa, ecco 5 consigli per correre in sicurezza!

Seguici anche sui nostri canali social Instagram e Facebook, ti faremo scoprire tutto il nostro mondo legato alla corsa!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *