La Valle Aurina è la valle laterale a nord della Val Pusteria in Alto Adige. Una valle più selvaggia e meno nota, dove ancora si può respirare un senso di pace e silenzio anche nei periodi di maggiore afflusso turistico come, per esempio, le festività natalizie. Ed è proprio in questa valle che abbiamo trascorso la nostra settimana bianca. Siamo quindi pronti a raccontarti tutto quello che abbiamo provato. Le attività infatti che si possono svolgere in Valle Aurina sono molteplici. Ma iniziamo i nostri racconti con l’escursione invernale che più ci è piaciuta, ovvero da Riva di Tures a Passo Gola.
Allaccia le scarpe e seguici in questo nuovo trekking dal sapore invernale.
Escursione invernale da Riva di Tures: percorso
Ci troviamo nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries-Pusteria, a Riva di Tures, a 1.600 metri di altitudine nella Valle Aurina, e i panorami attorno sono davvero idilliaci.
Un percorso semplice ma particolarmente suggestivo. Per la poca neve di quest’anno, sono bastati solo i ramponcini, ma porta con te sempre le tue ciaspole, per maggiore sicurezza.
Il punto di partenza è il parcheggio gratuito Knutten, a circa 1,5 chilometro dal centro di Riva di Tures. Da qui segui il sentiero 9 verso Passo Gola o come leggerai nei cartelli il Passo Klamml.
Il percorso passa all’interno della Valle dei Dossi e fino alla Malga Knutten, a 1.911 metri di altitudine. Solitamente battuto dal gatto delle nevi. La malga è aperta anche d’inverno, comoda per scaldarsi quando le temperature si fanno più rigide.
Ma non solo, qui puoi anche scendere poi velocemente con lo slittino che puoi noleggiare direttamente in malga.
Ma il nostro consiglio è ovviamente di non fermarsi qui ma di proseguire oltre, altrimenti sarebbe davvero un delitto. Il motivo è semplice, da qui inizia la parte più bella di questa escursione invernale a Riva di Tures che ti farà raggiungere il Passo Gola.
La magia dopo la Malga Knutten
Il sentiero comincia a farsi più ripido, ma si tratta comunque di una forestale che sale sempre molto dolce e che in un’altra oretta ti condurrà a destinazione fino alla valle Hochtal.
Ti sembrerà di camminare in un panorama davvero incantato immerso in una vallata bianca con le cime completamente innevate. Un paradiso per gli occhi ma anche per la calma che si respira.
Arriverai dapprima al lago Gola o anche detto Klammlsee, a 2.243 metri, che sarà tuttavia completamente innevato e dopo 10 minuti sarai sul passo, raggiungendo così l’Austria e il suo Parco Nazionale delle Alti Tauri. (National Park Hohe Tauern). E’ sempre bello passare un confine a piedi. Troverai delle recinzioni che dividono i due paesi, in quanto una volta, c’era una vecchia postazione della guardia di finanza ora non più presidiata.
Giunto in cima, ti si aprirà incredibilmente, una vista a 360° unica sulle Vedrette di Ries ma anche sul versante austriaco. Ovunque poserai il tuo sguardo, rimarrai senza parole.
Non resta che fare una piccola sosta e qualche scatto fotografico, perché purtroppo il freddo non ti concede di fermarti a lungo, soprattutto se parti presto e in cima non batte ancora il sole.
Si rientra poi per lo stesso percorso, con gli occhi sempre pronti ad ammirare le meraviglie di questa Valle Aurina.
Dati tecnici:
- Dislivello: 580 metri
- Lunghezza percorso (andata/ritorno): 13,50 km
- Tempo di percorrenza: 3 ore
Per chi ci conosce, sa che amiamo soprattutto le montagne più rocciose ma, in inverno, questa zona ti fa entrare dentro un posto incantato.
Salva questo articolo e condividilo con qualcuno con il quale vuoi vivere questa magia.