Finalmente a Treviso è arrivato un ristorante dai nuovi sapori del Sud-Est Asiatico: “Feria”, un ristorante di cucina indonesiana in stile gourmet.
E visto il nostro amore per questa terra, appena letta la notizia non potevamo che prendere la palla al balzo e andare a provarlo. E come immaginavamo, è stata un’esperienza davvero fantastica. Abbiamo letteralmente fatto un salto in Asia ma soprattutto in Indonesia. Un viaggio di infinite emozioni, ad ogni singolo boccone. Ma per capirlo lo devi assolutamente provare anche tu. Seguici quindi in questo viaggio culinario.
Il concept di Feria
Facile parlare di cibo etnico, ma questi sono sapori diversi, del tutto nuovi qui a Treviso. Lo chef Marco Feltrin, propone infatti dei piatti orientali rielaborati in versione gourmet, ma in chiave sempre informale. Dove non si vive quindi solo un viaggio gustativo ma anche visivo. Sapori e ingredienti che vengono da lontano uniti a materie prime del territorio, per una responsabilità ambientale, usando tecniche dell’alta ristorazione, grazie al bagaglio lavorativo dello chef Feltrin.
Il locale è dal design accattivante e con cucina a vista, da rimanerne incantati. Si divide in due ambienti, il ristorante e il bar-bristot.
Nel ristorante trovi piatti alla carta e un menù di degustazione di sei portate “Appunti di Viaggio” per un vero viaggio sensoriale. Ogni piatto è curato nel dettaglio come se fosse un quadro. Poi c’è la parte bar-bristot, dall’anima più spontanea, vivace per un aperitivo con qualche assaggio o comunque per una cena meno impegnativa. Un modo per vivere diciamo l’aria classica dello street food asiatico.
E noi per quale viaggio culinario abbiamo optato?
Il ristorante propone anche un altro menù su prenotazione: “Viaggio a Bali”, e ovviamente noi ci siamo orientati proprio per questa scelta.
E’ stato un turbinio di emozioni fin dal primo morso, con due entrée, la sfera di pollo dove ci ha fatto ricordare il nostro viaggio in questa terra e le cozze con riso alla curcuma.
A seguire 4 portate incredibili: Ikan Lillit (ombrina, lemongrass, galangal), Nasi Jingo (riso in foglia, manzo, tamarindo), Ayam Betutu (pollo, lime, sambal matah) e la dolce conclusione con Kelapa (cocco, cioccolato, zucchero di palma). Un menù completo ma soprattutto emozionante. Incredibile il mix di sapori che esplodevano in bocca ad ogni assaggio. Tutti i piatti avevano un sapore ben definito e gustoso, difficile scegliere il nostro preferito.
Abbiamo inoltre deciso di abbinare ad ogni piatto un calice di vino su consiglio del loro sommelier Regis, che sa davvero il fatto suo, anche perché qui troverai oltre 200 etichette di vino naturale ben selezionate.
Perché provare la cucina indonesiana di Feria
Provare questo ristorante è un incontro straordinario con la cucina indonesiana, se ami questi sapori, e se non li hai mai provati è un’ottima idea per vivere una serata dal sapore alternativo ma estremamente appagante.
Abbiamo inoltre molto apprezzato il fatto della condivisone, con alcuni piatti che vengono posti al centro del tavolo e che ognuno di noi condivide, ci ricorda proprio la famigliarità asiatica.
Per noi è stata davvero un’esperienza stupenda che consigliamo di provare, sia per la sua cucina sia per la sua carta devi vini. Anzi noi, non vediamo già l’ora di ritornare.
Il ristorante Feria, con la sua cucina indonesiana, si trova poco fuori dalle mura del centro di Treviso, in Via della Quercia n. 8, quindi comodo da raggiungere anche dopo una passeggiata nella splendida città che è Treviso.
Lo conoscevi già? Ti aspetto nei commenti per sapere cosa più ti incuriosisce di questo ristorante, e continua a seguirci anche su instagram per rimanere sempre aggiornato.
Sono golosissima, soprattutto di sapori nuovi. Adoro inoltre la cucina indonesiana e l’esperienza di un tour gustativo mi attira moltissimo. Treviso non è distantissima e conosco molto poco questa bellissima città. Potrei unire la visita culturale a quella gastronomica.
Ottima idea, vedrai che non rimarrai delusa!
Non sono mai stata in Indonesia, ma sono sempre pronta a provare nuovi cibi e nuovi sapori. E poi abitando in Friuli Venezia Giulia Treviso non è troppo distante da casa, mi segno il locale sarà una delle mie prossime soste culinarie !
Ah perfetto, puoi unire una visita a Treviso con questa sosta culinaria!
Non sono mai stata in un ristorante indonesiano e mi hai davvero solleticato! Peccato non essere proprio della zona altrimenti già questa settimana ci avrei fatto tappa!
Salvatelo per la prima volta che sarai a Treviso!
Mi ricorda molto la cucina malese, che adoro. Anche a me piace scovare ristoranti etnici in città; è un po’ come se assaggiando pietanze esotiche, potessi viaggiare in terre lontane.
Bravissima, quello che abbiamo provato noi!
Che meraviglia! Adoro la cucina ed i profumi della cucina indonesiana!
Anche un semplice nasi goreng mi manda in visibilio. Mi sa che è l’indirizzo giusto per me!
Prendo appunti! Grazie mille
Di nulla! Qui rimarrai sicuramente soddisfatta!
Adoro i ristoranti etnici, anche a casa ti danno l’occasione di sentirti in viaggio. L’Indonesiano non l’ho provato, questo mi è un po’ lontano ma lo segno se passo in zona
Anche noi la prima volta che troviamo in zona un indonesiano, non vedevamo l’ora!