Partecipare alla maratona di Chicago vuol dire correre tra 50.000 runners e un sacco di pubblico che è pronto a fare il tifo per te, fin dalle prime ore del mattino, e ovviamente significa anche vivere grandi, anzi grandissime emozioni.

Inutile dire che l’eccitazione era tanta già dai giorni pre gara.

La maratona di Chicago infatti insieme a New York, Boston, Londra, Berlino è Tokyo fa parte del circuito Abbott World Marathon Majors, ovvero le 6 maratone più importanti del mondo, e se nel 1977 contava solo 4.200 atleti oggi supera i 50.000 iscritti e si svolge sempre nella seconda domenica di ottobre.

Quindi appuntati la data, e corri a leggere le nostre emozioni qui sotto, ma non solo, ti spieghiamo in dettaglio anche tutto quello che devi sapere prima di affrontare la maratona di Chicago!

Maggiori dettagli sulle maratone più importanti del mondo invece le puoi scoprire qui!

Cos’è stato per noi correre la maratona di Chicago?

maratona di Chicago

Correre la maratona di Chicago, per noi è stato innanzitutto un sogno che si realizza. Abbiamo deciso infatti di iniziare questo viaggio nelle maratone più importanti del mondo, non solo per vivere un’esperienza unica nella corsa ma anche per scoprire nuove parti di mondo, passando per territori sconosciuti come per esempio Chicago. Città che erroneamente non avevamo mai considerato di visitare e che invece è stupenda!

Non perderti anche questo articolo per scoprire cosa vedere a Chicago!

La maratona di Chicago è famosa per essere una gara pianeggiante e molto veloce. E infatti proprio quest’anno, 2023, è stato stabilito il record mondiale da Kelvin Kiptum Cheruiyot, che con 2:00:35 diventa il primo uomo a battere le famose 2:01.

E noi potevamo essere di meno? Certo che no! Lara, infatti, ha portato a casa il suo personal best in 3:23:03. Nonostante ciò è stata la gara che abbiamo sofferto di più, probabilmente per il jetlag o per un po’ di influenza in arrivo per il calo drastico delle temperature.

Occhio infatti al vento qui, è sempre presente, altrimenti Chicago non sarebbe la famosa The Windy City.

Ma al ritmo di “push push” che urlava la gente, le viste dei grattacieli, il fatto di non essere mai soli, non ci siamo mai fermati e siamo arrivati al traguardo con i nostri migliori sorrisi.

Maratona di Chicago

Testa, gambe e cuore, qui abbiamo usato proprio tutto. Anche nei momenti in cui ci sentivamo più stanchi. Dentro di noi, la forza di continuare questo viaggio, non è mai mancata. Perché la lunghezza regina lo diciamo sempre è un viaggio in primis con sé stessi. Un viaggio che inizia dai primi allenamenti fino alla finish line.

Sono sensazioni che non si dimenticano e che anche adesso che te le stiamo raccontando le riviviamo dentro, emozionandoci.

Il percorso

maratona di Chicago

La gara inizia e finisce all’interno del Grant Park, e subito ai primi chilometri ci si rende conto che qui bisogna correre a sensazione, il gps con i grattacieli, è completamente sballato, e si assesterà solo successivamente. Si passa attraverso il Loop, il centro urbano e il distretto finanziario di Chicago.

Si continua a correre poi al Lincoln Park, Little Italy, Chinatown e lo stupendo e super caloroso quartiere ispanico di Pilsen. Qui la carica è pazzesca, e davvero adrenalinica.

Al 37^ chilometro si rientra sulla Michigan Avenue, dove abbiamo scagliato fuori tutte le nostre energie, per questo lungo rettilineo che ci ha riportato al Grant Park e al suo immenso tifo.

Ultime curve, e pure in salita, ma la carica che avevamo dentro era così forte, che non abbiamo allentato neanche un metro.

Testa alta, sorrisi a profusione e via dritti a conquistare la nostra medaglia. Diciassettesima maratona per me e ottava per Lara, ma le sensazioni sono sempre grandi come fosse la prima maratona.

Si cavoli ce l’abbiamo fatta anche questa volta. Emozioni allo stato puro!

Download file: activity_12231938765.gpx

Come partecipare alla maratona di Chicago

maratona di Chicago

Tempo di qualifica

Puoi garantirti il tuo posto alla maratona di Chicago, attraverso i tempi di qualifica. Ovvero il tuo miglior tempo acquisito l’anno precedente su altre maratone certificate. Attenzione che non sono accettate altri tipi di distanza. Inoltre, ricordati che hai solo 4 settimane per presentare la domanda, da quando aprono le iscrizioni.

I tempi variano tra uomo e donna e tra fasce d’età. Di seguito il riepilogo in dettaglio:

Età UominiDonne
16 – 293:05:003:35:00
30 – 393:10:003:40:00
40 – 493:20:003:50:00
50 – 593:35:004:20:00
60 – 694:00:005:00:00
70 – 794:30:005:55:00
80 e oltre5:25:006:10:00

Altra nota importante, la gara dev’essere certificata Fidal, IAAF o USA Track & Field (USATF). Insomma non la gara del paese domenicale. Ti verrà infatti chiesto anche il relativo certificato.

Una volta iscritto, entro 10 giorni ti avviseranno se sei confermato. Altrimenti la tua candidatura entrerà automaticamente nella lotteria.

La lotteria

Puoi tentare la fortuna partecipando ad una vera e propria lotteria. Un sistema che estrae casualmente i partecipanti tra tutti coloro che ne fanno richiesta.

L’ingresso garantito

Se negli ultimi 10 anni hai partecipato e terminato la maratona di Chicago dalle 5 volte in su avrai un accesso diretto.

Correre per un’associazione benefica

Un’altra alternativa è raccogliere fondi per una delle tante associazioni benefiche presenti sul sito della manifestazione.

Affidarsi a un tour operator

La via più certa ma anche più costosa è affidarsi ad un’agenzia viaggi specializzata nei viaggi legati alle maratone internazionali, come Terramia o Born2Run.

Solitamente oltre al pettorale, ti verrà proposto un pacchetto con volo e alloggio. Per questi motivi, diventa più difficile limare il budget.

Quanto costa partecipare alla maratona di Chicago?

Come per tutte le major il costo del pettorale non è sicuramente low-budget, ad oggi ammonta a 250$ per i non statunitensi.

Info utili per organizzare al meglio la maratona a Chicago

Medaglia

Se parti in autonomia e quindi senza tour operator, ti potrebbero essere utili anche questi consigli.

Prima prenoti più risparmi

Chicago sappilo è carissima, molto più di New York. Acquista per tempo il volo ma soprattutto prenota immediatamente un hotel, un B&B o un appartamento. Considera che ci saranno 50.000 runners, che invadono le strade nella settimana della maratona. I posti si esauriscono in fretta e soprattutto, quelli più economici.

app per viaggiatori

Dove dormire

Solitamente preferiamo dormire vicino alla finish line, per non camminare troppo poi fino all’albergo, post gara. Abbiamo alloggiato al Fairfield Inn and Suites Chicago in zona River North e assolutamente ti consigliamo questa zona, a 2 km da Grant Park e ricca di locali e ristoranti per cenare.


Booking.com

Fai solo molta attenzione a cosa ti propongono a colazione per la maratona perché, partendo molto presto, dev’essere sicuramente anticipato l’orario e il nostro hotel per esempio offriva solo banane e barrette. Per fortuna il giorno prima siamo andati a prendere un po’ di spesa per mantenere la nostra classica colazione pre gara.

Assicurati un buon piatto di pasta la sera prima della maratona

Qualche settimana prima della maratona, prenota un tavolo in un buon ristorante italiano, per un ottimo piatto di pasta. I locali non sono enormi e capisci bene che saranno full nei giorni dell’evento. Noi siamo stati da Coco Pazzo, e la pasta era davvero buona. Come essere in Italia.

Temperature e clima: cosa portarsi per correre la maratona di Chicago

Non sottovalutare il meteo di Chicago, puoi trovare un autunno caldo come il nostro, ma anche temperature molto basse. La nostra onda partiva alle 7.30 del mattino, molto presto, e alla partenza c’erano 7°. Porta con te una termica, un anti-vento e una felpa da buttare alla partenza, per stare caldo il più possibile fino alla fine.

Ricordati che Chicago è famosa per il vento e garantiamo che è onnipresente, anche se fortunatamente, soprattutto nel pomeriggio.

Non dimenticare un cambio post gara per goderti la birra offerta al 27^ miglio e festeggiare così il tuo risultato. Tra l’altro, nota di merito per le birre, che sono prodotte da birrifici artigianali della zona ed erano davvero squisite.

Grant Park

Chicago ama i runners

Esibisci sempre la tua medaglia. Post gara ci possono essere sempre delle sorprese per un finisher. Come un biscotto da Levain Bakery o piuttosto una foto gratis presso lo Skydeck di Chicago.

Anzi esibiscila anche il giorno dopo, tutti ti faranno le congratulazioni. Chicago ama noi runners, questa è la sensazione provata.

Maratona di Chicago

E’ passata ormai una settimana dalla maratona di Chicago e sentiamo dentro ancora forti emozioni, nonostante la fatica provata. Abbiamo assaporato davvero momenti fantastici, di quelli che non si dimenticano facilmente. Dalla Chicago in fermento già alle prime luci del mattino, gli scambi di sguardi con gli altri maratoneti nell’attesa della partenza, l’inno americano a pochi secondi dello start, insomma tutti istanti che resteranno indelebili nella nostra mente.

Perché poi ogni gara può essere più o meno difficile, ma le sensazioni all’arrivo sono sempre le stesse. Sorrisi e adrenalina, perché sai di avercela fatta un’altra volta. Sei d’accordo?

maratona di Chicago

Seguici sui nostri canali social Instagram e Facebook, abbiamo in mente tantissimi altri viaggi legati alla corsa.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *