Correre e viaggiare sono le nostre passioni principali, e proprio grazie a questi due grandi amori che siamo spinti a scoprire nuovi posti nel mondo correndo. Per questi motivi, abbiamo deciso di intraprendere un nuovo viaggio nella nostra terra attraverso la corsa, partecipando alle 6 maratone più importanti del mondo, facenti parte del circuito Abbott World Marathon Majors.

Le World Marathon Majors sono infatti le gare su strada più ambite da tutti i runners. Un circuito nato nel 2006 per unire le sei maratone più importanti del mondo.

La serie è formata dalle seguenti gare: Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e infine New York.

E partecipare a queste maratone vuol dire correre nelle strade più famose del pianeta. Alla conclusione di tutto il circuito si riceve anche la Six Star Medal, la medaglia a sei stelle, che unisce tutte quelle già conquistate.

Con questo articolo andremo quindi ad esplorare cosa rende le World Marathon Major così speciali per tutti noi appassionati di corsa, ma soprattutto come partecipare. Non ci sono infatti vincoli di tempo, e qui tiriamo già un sospiro di sollievo, perché come potrai immaginare sono tutt‘altro che economiche e così puoi programmarle nel tempo, come faremo esattamente noi.

Se sogni quindi di attraversare la linea del traguardo delle sei maratone più importanti del mondo, allaccia le tue scarpe da corsa e partiamo!

Scopriamo le 6 maratone più importanti del mondo (WMM)

Maratona di Tokyo

La maratona di Tokyo, si svolge sempre la prima domenica di marzo. La più giovane di tutto il circuito e la più famosa in Asia. Passa per i punti più iconici della città ovvero il Palazzo Imperiale, Tokyo Tower e il tempio di Asakusa. Ambita da tantissimi runners di tutto il mondo.

Maratona di Boston

La maratona più antica del mondo. La prima volta è stata disputata nel 1897. Al contrario delle altre gare non si corre di domenica ma di lunedì. Per l’esattezza il terzo lunedì di aprile, in coincidenza con il Patriots’ Day, l’anniversario dell’inizio della Rivoluzione degli Stati Uniti d’America.

Famosa per i suoi numerosi sali e scendi. Preparati quindi ad allenarti anche in salita ma anche a correre in tanta discesa.

Maratona di Londra

Londra

Famosa per la sua velocità, ma anche per il suo grande tifo, è un evento infatti molto atteso nella capitale. Sette sono stati i record mondiali negli anni. Si tratta tra l’altro anche di un grandissimo evento benefico, infatti tre quarti dei maratoneti corre con scopi benefici.

Un percorso che da Greenwich a Buckingham Palace ti farà attraversare i suoi monumenti più belli, dal Big Ben, alla Tower Bridge, la London Eye e molto altro.

Maratona di Berlino

Famosa per la sua velocità, considerata appunto la maratona con dodici record mondiali stabiliti negli anni. L’attuale tempo migliore nel mondo maschile è di Eluid Kipchoge con 2:01:09.

Si svolge a fine settembre ed è ideale per cercare il proprio personal best, passando per i luoghi più importanti della capitale tedesca. Dalla porta di Branderburgo alla Colonna della Vittoria.

Maratona di Chicago

Si svolge sempre il secondo weekend di ottobre, attraversa diversi quartieri della città tra cui Lincoln Park, Little Italy e Chinatown e il maestoso Grant Park di Chicago, punto di partenza e arrivo della maratona.

Nata nel 1977 con solo 4.200 atleti oggi supera i 45.000 iscritti.

Maratona di New York

Maratona New York

Sicuramente la più grande e conosciuta al mondo. Con oltre 50.000 iscritti. Si tiene ogni primo weekend di novembre e attraversa i cinque quartieri della città: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx, e Manhattan per poi giungere al traguardo al famoso Central Park.  Il sogno praticamente di ogni maratoneta.

Come partecipare a queste emozionanti maratone più importanti del mondo?

In tutte le sei gare ci sono 4 metodologie abbastanza simili per iscriversi:

  • lotteria: ovvero verrai estratto casualmente ad un sorteggio, fra tutti quello che l’hanno richiesto. Insomma un vero e proprio colpo di fortuna, come una normale lotteria. Solitamente aprono le iscrizioni subito dopo la data dell’evento per l’anno successivo, quindi ti consigliamo di tenere sempre monitorato i vari siti delle manifestazioni;
  • tempi di qualifica: devi quindi avere un determinato tempo di qualifica certificato su gare Gold, Silver o Bronze o comunque che si possano facilmente verificare dai vari siti delle gare. Ognuna delle sei maratone ha tempi specifici diversi. Verifica online per ogni gara, qual è il tempo necessario. Attenzione per la maratona di Londra purtroppo i tempi di qualifica sono validi solo per i residenti in UK;
  • correre per un’associazione benefica: puoi raccogliere fondi per una delle associazioni indicate nei vari siti delle manifestazioni. Dovrai quindi fissare un obiettivo e raggiungerlo;
  • partecipare attraverso un tour operator: il metodo più semplice e garantito, ma allo stesso tempo più costoso perché sei condizionato sulle scelte del volo e dell’hotel, che non potrai prenotare in autonomia. I partner italiani solitamente sono Born2Run, Terramia e Ovunque Running, ma ce ne sono tanti altri da verificare sempre online.

Man mano che parteciperemo, scriveremo articoli dettagliati su ogni maratona, indicando così gli esatti costi, come ci si iscrive, la logistica e tanti altri utili consigli. Rimani collegato con noi.

Maratone più importanti del mondo

Costo maratone più importanti del mondo

Il costo del pettorale delle maratone purtroppo è tutt’altro che economico. Si parte da un minimo di 120£ di Londra per raggiungere anche i 295$ di New York. Ma si sa, i sogni non vanno mai lasciati nel cassetto, e quindi togliamoci ogni tanto qualche sfizio in più. Questo è comunque uno dei motivi per i quali è davvero difficile correrle tutte nel breve termine.

Inutile dire che in tutte queste maratone troverai un’organizzazione impeccabile e un tifo incredibile. Ancora mi si illuminano gli occhi se penso a quando partecipai alla maratona di New York, che però dovrò ripetere giustamente anche con Davide.

Maratona New York

Sappiamo che è un obiettivo ambizioso, ma inseguire i propri sogni per noi è fondamentale. Sfida te stesso in un’esperienza unica partecipando alle maratone più importanti del mondo.

Ora prova ad indovinare, con quale inizieremo quest’anno? Ti diamo un indizio si terrà in autunno e siamo entrati con i tempi di qualifica.

Seguici nei nostri canali social Instagram e Facebook, o iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

2 commenti

  1. Spero proprio che riusciate a realizzare il vostro sogno ragazzi! Non avrei mai pensato ci fosse dietro anche una lotteria, molto “americana” come scelta (mi ricorda la lotteria della green card!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *