Dove ammirare il tramonto più bello di Siviglia? Per noi sicuramente è al Metropol Parasol o meglio conosciuto come Las Setas de Sevilla. Qui puoi assistere alla magia dei colori del tramonto, direttamente in prima fila. Un luogo sicuramente che non puoi perderti in un viaggio a Siviglia, per godere di una vista privilegiata sulla città.
Metropol Parasol di Siviglia e la sua storia
Una struttura contemporanea nata per riqualificare la zona della Plaza de la Encarnacion, dove in passato c’era un mercato con oltre 400 bancarelle, poi smantellato e abbandonato. Nel lontano 1973 infatti fu sostituito da un parcheggio, privando questa piazza della sua bellezza.
Ed è proprio da questo vuoto che è nato un bando, vinto dall’architetto tedesco Jürgen Maye, che ha realizzato questa incredibile opera interamente in legno, da diventare la più grande al mondo. Si tratta infatti di una struttura con un disegno reticolare dalle forme rotondeggianti, grande più di ottocento metri.
Un vero e proprio parasole, che ti ripara durante le calde giornate estive. Impossibile da non notare, anche perché si trova a soli 10 minuti a piedi dalla Cattedrale.
Un’opera biosostenibile in quanto per ogni pino utilizzato per la costruzione dell’opera ne sono stati ripiantati tre nelle stesse foreste.
Inizialmente i sivigliani, legati ai loro monumenti storici, non amavano molto quest’opera. Definivano questi sei “ombrelloni” dei giganteschi funghi, da qui appunto il nome Las Setas. Ma con il tempo è diventato luogo di incontro anche per i local, soprattutto per i giovani.
Sicuramente invece è amata dai turisti che giornalmente vengono qui per scoprila.
Metropol Parasol, perché vederlo?
Las Setas alta circa 25 metri di altezza dalla strada, si sviluppa in ben 4 piani:
- al seminterrato si trova l’Antiquarium, ovvero il museo archeologico dove scoprire i resti dell’antica città romana, rinvenuti durante gli scavi durante la costruzione del parcheggio;
- al pianterreno, oltre alla biglietteria, ci sono locali e bar per assaggiare qualche buona tapa;
- il primo piano è dedicato invece al Mercado de la Encarnación, e ad un’area dove spesso vengono ospitati eventi all’aperto oltre ad essere punto di incontro per i giovani sivigliani;
- al secondo piano, invece si trova il punto più interessante di tutta la struttura: il Mirador, ovvero le terrazze panoramiche dove ammirare un’incantevole vista su Siviglia. Per accederci devi scendere al pianterreno, dove si trova la biglietteria, e salire con l’ascensore.
La vista panoramica su Siviglia
Grazie ad una passerella di circa 250 metri potrai ammirare Siviglia a 360°, in una posizione davvero privilegiata.
Tanti i punti iconici da osservare, dalla Cattedrale, alla Giralda e la Torre Pelli. Ideale è andarci al tramonto, per vedere il sole scendere con i suoi suggestivi colori che colorano il cielo, fino a quando con l’imbrunire la città cambia veste.
Appena comincia a fare buio non solo si accendono le luci della città ma anche del Metropol Parasol per il suo famoso spettacolo di luci chiamato “Aurora”. Luci che rimbalzano come stessero danzando: prima bianche, poi azzurre, rosse, rosa etc. da rimanerne felicemente stregato.
Biglietti e orari
Ti consigliamo di prendere i biglietti direttamente online nel sito apposito, per evitare eventuali code. In inverno, da novembre a pranzo, potrai accederci fino alle 24.00 mentre in estate, da aprile ad ottobre, solo fino alle 12.30.
Ringraziamo Leticia del Setas di Sevilla, per averci invitato a conoscere questa struttura, ne siamo rimasti estasiati.
Non perderti quindi questa meraviglia di Siviglia, soprattutto all’ora del tramonto se viaggerai qui nella stagione invernale e, guarda il reel sulla nostra pagina Instagram per scoprire la magia di questo posto!
Ovviamente non si viene a Siviglia per il solo Metropol Parasol. Scopri in questo blog post cosa fare e vedere a Siviglia in un weekend, per capire quanto questa calorosa città ha da offrire.
Ammirare Siviglia da questo punto panoramico è obbligatorio per chi decide di visitare la città andalusa!
Le luci del tramonto e soprattutto quelle artificiali del gioco di luci all’imbrunire hanno la capacità di regalare ai visitatori una cartolina davvero indimenticabile!