Tra le tante cose da fare in Val Comelico, oggi ti portiamo a vedere una panchina gigante. Di colore rosso acceso che, crea un contrasto perfetto in questo periodo, con i prati ricoperti da un manto bianco e con una vista panoramica incredibile.
Una vista che rende felici bambini, che amano arrampicarsi, ma anche grandi, che lasciano con le gambe a penzoloni i loro pensieri scorrere lenti gustandosi il panorama e il silenzio tutt’attorno.
Panchina gigante in Val Comelico: dove?
Siamo a Santo Stefano di Cadore, in provincia di Belluno, ed esattamente nella piccola frazione Casada. Davvero una piccola borgata, abitata da sole 120 persone, dove sul suo punto più alto e panoramico è stata installata la Big Bench n. 122 di colore rosso acceso.
Per arrivarci, segui le indicazioni verso il piccolo centro di Casada, e noterai anche le insegne per la Big Bench. Parcheggia l’auto vicino alla Chiesa del paese, e da lì sali per un altro tornante a piedi. Dopo qualche metro ecco la strada che ti porta in questo punto panoramico dov’è posizionata la panchina gigante n. 122.
In inverno, il prato si veste di bianco, creando un vero quadro d’autore. Di fronte noterai Danta e i boschi di Rovè, a sud i Brentoni e a nord ovest Comelico Superiore e il gruppo del Popera.
Non ti resta che rimanere lì seduto ad ammirare questo splendido panorama della Val Comelico e goderti la pace che si respira.
Il progetto della panchina gigante
La panchina gigante è stata costruita nel proprio garage di casa da un artigiano locale, Ivan Doriguzzi, con il solo obiettivo di rendere Casada un punto per itinerari turistici della Val Comelico.
Ma in realtà fa parte del progetto Big Bench Community Project, nato da Chris Bangle. Un’idea nata per far conoscere posti meno noti, sostenendo le comunità locali e il loro turismo. Non ci sono scopi di lucro, c’è solo l’obiettivo di farci cambiare prospettiva con il nostro sguardo.
Si tratta inoltre di fare un turismo lento e a km zero. Le panchine giganti infatti oltre ad avere dei requisiti specifici nella loro installazione e costruzione, devono essere posizionate sempre in punti panoramici. Distanti da strada e auto e, possibilmente, raggiungibili solo a piedi così da vivere meglio il paesaggio tutt’attorno.
Panchine giganti si o panchine giganti no?
Molti non sono favorevoli a queste installazioni, in particolare in montagna perché dicono che viene deturpato il paesaggio, e che la montagna non ha bisogno di una panchina gigante per essere valorizzata. Ma in realtà, ci sono degli standard da seguire in fase di progettazione e installazione che non crea danni all’ambiente, almeno a nostro parere.
Concordiamo che la montagna non ha bisogno di una panchina gigante per essere adorata. Siamo i primi che amiamo andarci, ogni volta che c’è possibile, ma non ci vediamo allo stesso modo nulla di male. Questa tappa a Casada, potrebbe anche essere una semplice sosta prima di arrivare alla tua destinazione finale, con l’opportunità però di conoscere un borgo dove magari non ti saresti soffermato.
E per i bambini è sicuramente qualcosa di diverso e divertente, da diventare anche una piccola caccia al tesoro. Puoi infatti acquistare il passaporto da far timbrare ogni volta che scovi una panchina gigante nuova.
Anche a Casada puoi farti apporre il timbro presso: Bar al Giglio, Ristorante Dolomiti o alla Regola Comunione familiare di Casada. Per maggiori informazioni, ti consigliamo anche di scaricarti l’app Tabui, che è molto utile per tutti i dettagli ma anche per trovare altre panchine in ogni luogo che stai visitando.
La panchina gigante della Val Comelico non è l’unica installata in Veneto. Ce ne sono altre 3, e se non le conosci, vai a scoprile nel nostro blog: Revine Lago, Nevegal e Fregona.
Ora non ti resta che andare a caccia di panchine giganti e buon divertimento!
Vedo che anche voi vi siete fatti travolgere dalla bellezza e dalla simpatia delle Big Bench! Io ormai ne sono davvero innamorata e grazie al passaporto le sto collezionando tutte!
Ormai è una caccia al tesoro!
Queste panchine giganti sono davvero splendide, ormai si è sviluppato un vero e proprio turismo dietro queste installazioni.
Si iniziano spuntare anche dove meno te l’aspetti!
Ciao carissimi e buone Feste✨
Che le panchine giganti valorizzino località poco conosciute è una cosa ottima! Purtroppo non sono una gran fan delle panchine in se stesse, però se mi dovessi trovare in zona in Val Comelico, andrei a vedere la posizione di questa
C’è una grande disputa su queste panchine, chi le ama e chi le odia