La voglia di Asia e di cibo etnico, ci porta in questo mese, con la rubrica del gusto proprio nelle ricette natalizie tradizionali dell’Asia. E visto che si sta avvicinando il Natale, ti sei mai chiesto cosa si mangia in questi paesi?

A noi sale già l’acquolina in bocca, sarà che ci manca un sacco questo continente. Sei pronto a viaggiare con il gusto e la mente?

Le quattro ricette natalizie più famose:

Cina

ricette natalizie

Iniziamo con la Cina. Un paese che ha iniziato solo di recente a celebrare il Natale, riempiendo la città di mille lucine e festeggiandolo anche a tavola.

Nel loro pranzo o cena di Natale, ovviamente, non possono mancare i Dumplings. Ovvero i classici ravioli cinesi cotti al vapore nei cestelli di bambù e ripieni di carne di maiale o pesce o verdure e, tanto tanto zenzero.

Questo piatto noi lo mangeremo, in realtà, tutto l’anno!

Giappone

ricette natalizie

Il Giappone ti stupirà! Alla vigilia di Natale loro mangiano solo pollo fritto e del famoso fast food KFC.

Una tradizione nata appunto nel 1970 come una campagna di marketing della catena americana KFC – Kentucky Fried Chicken, che a tutt’oggi è rimasta come tradizione. D’altronde anche qui il Natale non è molto considerato, è molto più probabile che il 25 dicembre ci siano molti posti di lavoro e scuole aperte, che chiuse.

India

ricette natalizie

In India, nelle case delle famiglie cristiane, invece, il riso la fa da padrona, con il Biryani. Un mix speziato di riso basmati e carne o pesce, ma anche verdura per chi è vegetariano. Le spezie sicuramente non mancheranno.

Filippine

ricette natalizie

Concludiamo con il dolce e, con le Filippine. Per i filippini il Natale è davvero importante essendo, l’unico Paese asiatico prevalentemente cristiano.

E a fine pasto, qui è d’obbligo il Bibingka: una torta di riso, latte di cocco e uova, cucinata in una foglia di banano e cotta in una canna di bambù. Condita alla fine con burro, scaglie di cocco e zucchero di canna.

E ora tocca a te, cosa mangerai alla vigilia o a Natale?

E se come noi ami assaggiare la cucina locale in giro per il mondo, non perderti la nostra bucket list preferita per un viaggio culinario in giro per il mondo!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

6 commenti

  1. Del pollo fritto in Giappone lo sapevo già, ma è stato molto affascinante scoprire i piatti natalizi in altri Paesi. Noi alla Vigilia mangiamo il pesce e tra i piatti nin manca il baccalà, mentre a Natale facciamo il classico menù….lasagna (o pasta al forno), carne arrosto e tanti dolci.

  2. Il dolce filippino mi ispira tantissimo! Non avevo idea che in Giappone si mangiasse il pollo di KFC… Non ho parole! Non giudico, non fraintendermi, sono solo molto stupita!
    Io non so cosa mangerò ma spero tanta salsa cocktail!

    1. Anche a noi, ma abbiamo scoperto che i Giapponesi, in base alla loro cultura religiosa non considerano molto il Natale, anzi spesso lavorano proprio il 25 di dicembre. Quella di KFC è stata una strategia di marketing, che alla fine ha funzionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *