Siamo arrivati ormai all’ultimo racconto di questo splendido viaggio alle Hawaii, e terminiamo con una delle strade più famose al mondo. La Road to Hana, nell’isola di Maui, con 617 tornanti, 56 ponti a senso unico, cascate sensazionali, scogliere avvolte nel verde e spiagge di sabbia rossa, bianca e nera.
Per percorrerla tutta bisogna partire presto al mattino e ci vuole tutta la giornata. Dev’essere quindi studiata bene a tavolino, per non perdere tempo prezioso. Ecco il motivo di questa mini guida, con tutti i nostri consigli e le tappe per noi imperdibili della famosa Road to Hana.
Quindi allaccia le cinture e goditi il viaggio!
Mini guida con le nostre tappe imperdibili
Pa’ia
Si parte da Kahului e si inizia percorrendo la Highway Routes 36, fino a raggiungere la graziosa Pa’ia. Una cittadina dal sapore ancora hippie, con case colorate, piena di galleria d’arte, e locali dove all’ora dell’aperitivo c’è sempre qualcuno ad esibirsi.
Nonostante questo aspetto solare, c’è un lato della medaglia meno carino, ovvero i tanti homeless presenti qui. Forse è la zona delle Hawaii dove ne abbiamo visti di più.
Ho’okipa Beach Park
Incredibile come, alle prima luci del mattino, questa spiaggia sia già piena di surfisti. Una baia dove merita fare una breve sosta per ammirare, non solo il paesaggio, ma anche come vengono cavalcate le imponenti onde dell’oceano. Spiaggia assolutamente per esperti!
Twin Falls
Sei finalmente nella Highway Routes 360, e già al secondo miglio trovi la prima sosta da fare: le Twin Falls, ovvero le cascate gemelle che si tuffano in un meraviglioso specchio d’acqua.
Si tratta di una fattoria privata che, consente tuttavia l’accesso al pubblico. Il costo del parcheggio è di $ 10 e serve appunto per il mantenimento e l’abbellimento dei sentieri. Ci sono solo 55 posti, quindi chi primo arriva primo alloggia.
Attenzione, che le cascate da vedere sono due. Non fermarti solo alle prime che sono assai piccole, ma prosegui oltre, fino alle Upper Twin Falls. Anzi, dirigiti subito lì appena entri dall’ingresso, così puoi godertele più in solitaria. Sono solo 20 minuti di camminata, ma ti troverai in mezzo ad un contesto ricco di vegetazione davvero carino.
Painted Forest
Al miglio 7, sul lato sinistro, si trova un gruppo di Eucaliptus arcobaleno, ovvero gli alberi più colorati al mondo. Sembrano dipinti da un’artista grazie alle loro sfumature che variano dal verde, giallo, arancione. Sicuramente qualcosa di unico e incredibile. Non puoi purtroppo fermarti lungo la strada perché è molto stretta, ma più avanti c’è un piccolo parcheggio dove puoi sostare l’auto. In ogni caso, se te li perdi, tranquillo, avrai modo di vederli anche più avanti e senza l’ansia del parcheggio.
Ke’anae Arboretum
Al miglio 16 si trova questo splendido giardino, perfetto per gli amanti della flora Hawaiana. Un sentiero di circa 1,3 km ti conduce all’interno di un’area con fiori tropicali, alberi rari e i magnifici Eucaliptus arcobaleno, che citavamo prima. L’ingresso è gratuito al contrario del più famoso Garden of Eden Arboretum.
Keanae Point & Peninsula
Questa piccola penisola si trova tra il miglio 16 e 17, vicino al villaggio Keanae. Il luogo è incantevole per i suoi panoramici unici, tutti da fotografare, con campi di taro, palme ondeggianti e proseguendo per la stradina che porta alla spiaggia, troverai un scenario che difficilmente dimenticherai. Rocce nere dove si infrangono le onde e la sua natura verdeggiante tutt’attorno. Rimarrai sicuramente sbalordito.
Qui vicino c’è anche un chiosco con del banana bread buonissimo, non fartelo sfuggire.
Wailua Valley State Wayside
Altro punto imperdibile è al miglio 19. Da un lato le viste impareggiabili sull’oceano e dal lato opposto sulla montagna. Un contrasto stupendo, che potrai vedere al meglio salendo qualche scalino su questo lookout.
Upper Waikani Falls
Tra il miglio 19 e 20, si trovano le cascate denominate “Three Bears”, in quanto sono tre cadute d’acqua distinte, tutte parallele tra loro ma con lunghezze differenti. Puoi lasciare l’auto 200 metri dopo questo splendore per scendere e fare qualche scatto fotografico.
Pua’a Ka’a Falls
Una piccola area di sosta al miglio 22,6, comodo anche per un breve pic-nic, o per fare un’ultima sosta in bagno. La cascata qui è davvero incantevole. Molti sono i turisti che si tuffano ma noi te lo sconsigliamo. Non solo per il cartello a caratteri cubitali che vieta il bagno, ma anche per il rischio di leptospirosi che è davvero dietro l’angolo, quindi perché rischiare?
Hana
Hana è una piccolina cittadina che sembra rimasta indietro nel tempo e conserva ancora la sua natura incontaminata. Se vuoi vivere questo percorso con più calma, potresti optare di dormire qui, e continuare le tue tappe il giorno successivo. Prenota per tempo il tuo alloggio, ci sono poche strutture.
Il viaggio quindi nella Road to Hana termina qui? Assolutamente no! Molti fanno l’errore di tornare indietro, ma tu non farlo, perché proseguendo potrai arrivare in uno dei punti più belli di tutta questa strada.
Pipiwai Trail
Raggiungi quindi il miglio 42, a circa 15 minuti di auto da Hana fino al Visitor Center di Ohe’o Gulch. Sei all’interno dell’Haleakalā National Park, nel lato sud-est. L’ingresso è a pagamento, ma se visiti entrambi i siti in 3 giorni, puoi utilizzare lo stesso ticket. Cerca di organizzarti, così eviti il doppio pagamento.
Qui puoi percorrere uno dei tanti trail che più abbiamo amato nel nostro viaggio alle Hawaii. Segui i cartelli per il sentiero indicato, e dopo un primo tratto poco interessante, entrerai all’interno del Pipiwai Trail: una foresta di bambù.
Era la prima volta che vedevamo una foresta di bambù, e le emozioni sono state infinite. In particolare quando la canne sbattono tra loro creando un suono musicale unico. Il percorso all’interno di questa foresta è di soli 2 miglia e ti porterà alla cascata più alta di tutte le Hawaii: le Waimoku Falls. Tutti i dettagli te li raccontiamo anche qui: “4 imperdibili trekking da fare alle Hawaii“.
Quest’ultima tappa, per noi, merita l’intero viaggio della Road to Hana. Una volta arrivato alla fine del percorso, ritorna per lo stesso itinerario, ma non uscire però dal parco. Prosegui per l’altro sentiero, per un anello di soli 800 metri che ti permette di vedere dei panorami davvero da cartolina. Qui infatti ci sono le famose Seven Sacred Pools, con l’imponente oceano e la spiaggia nera a fare da contorno.
Così, volendo, puoi evitare la tappa relativa alla spiaggia di Wai’anapanapa State Park. Una spiaggia nera ma che dal 2022 è diventata a pagamento e su prenotazione.
Ultima tappa road to Hana: Hamoa Beach
La spiaggia di Hamoa Beach è ciò di cui sono fatti i sogni, una mezzaluna da cartolina!
Ti consigliamo di venire qui dopo il mini trail per rilassarti, perché merita davvero!
Altre tips utili per affrontare la Road to Hana
Online troverai un sacco di articoli intimidatori nell’affrontare questa strada, ma in realtà nulla di preoccupante, è semplicemente infinita, un po’ stretta, e basta fare un po’ d’attenzione come quando si guida in montagna.
Ma ti diamo comunque altri consigli utili:
- parti con il pieno di benzina, non perché non si riesca a completare il giro senza aver fatto il pieno, ma perché la benzina ad Hana costa quasi il doppio che altrove;
- preparati ad una guida improntata allo spirito Aloha: qui tutti vanno piano, evita di suonare il clacson, vivi questo viaggio con tranquillità e lentezza, insomma goditi il viaggio;
- se preferisci non guidare, puoi affidarti a qualche tour guidato;
- k-way, spray per le zanzare e crema solare sempre con te;
- scarpe da trekking per il trail finale;
- lungo la strada troverai diversi chioschi con frutta fresca degli abitanti della zona, non c’è un prezzo ma ricordati di lasciare sempre un’offerta, sii onesto;
- rispetta la Road to Hana: getta la spazzatura negli appositi cestini, non parcheggiare al di fuori degli appositi spazi e non entrare dove ci sono i divieti, sembra scontato ma non sempre lo è.
La Road to Hana è davvero uno dei percorsi più scenografici di tutto il pianeta, un luogo dove la natura da il meglio di sé. Non puoi lasciare l’isola di Maui senza aver affrontato questa strada!
Buon viaggio e se l’articolo ti è piaciuto condivido con chi più ti piace, o nei tuoi canali social.
Leggere del vostro viaggi alle Hawaii mi ha fatto perdutamente innamorate di questi posti! E ovviamente, una gran voglia di andarci!
Questa strada più, la Road to Hana è un vero gioiello di paesaggi che si susseguono!
Quando ci andrò, vi chiederò “di tutto di più”
Un abbraccio
Mimì
E saremo pronti a darti ogni consiglio!
Bellissimo racconto, noi stiamo organizzando il viaggio per ottobre.
Due informazioni, per percorrerla tutta è necessario un 4×4? Per il ritorno avete ripercorso la stessa strada?
Grazie davvero.
Silvia
Ah che bello! Noi ritorneremo subito. Allora ti basta una semplice auto, è tutto asfaltato e alcuni punti un po’ più stretti ma nulla di così complicato come dicono. Noi siamo tornati per la stessa strada, perchè passare per lato del Vulcano non era chiaro se fattibile sembra che il percorso sia abbastanza sconnesso. Ti consiglio di partire presto e stabilire bene le tappe, così vedrai che è fattibile in giornata. Se fai invece una notte ad Hana, certo faresti tutto con più calma.