Lo sapevi che, a meno di un’ora di Treviso, esiste una panchina gigante dove ammirare il paesaggio da un’altra prospettiva? Siamo a Revine Lago e si tratta della panchina n. 181, sempre parte del progetto “Big Bench Community Project” ideato dal designer americano Chris Bangle.
Una panchina gigante, di colore giallo acceso, alta 2 metri e 20 e larga 3 metri e mezzo, realizzata dagli artigiani locali, per farci vivere la bellezza del paesaggio da un altro punto di vista.
La prima panchina gigante inserita a Treviso e, la seconda in Veneto. L’altra è installata sul Nevegal con una bellissima vista di Belluno e della Valbelluna.
Come raggiungere la Panchina Gigante Gialla di Revine Lago
Arrivarci è molto semplice. Si parte dal centro di Lago, esattamente dal retro del parcheggio della chiesa, lungo il segnavia 1034.
Un sentiero molto semplice, meno di 1 chilometro e con un leggero dislivello sempre in salita. In circa 20 minuti troverai la fantastica panchina gigante, con vista dall’alto del lago e delle colline del Prosecco, riconosciute da poco anche Patrimonio Unesco.
Una volta raggiunta, non ti resta che sederti, con le gambe a penzoloni, e goderti il panorama, ritornando un po’ piccino e, lasciandoti affascinare dallo scenario magari ben conosciuto ma con un occhio diverso. Perché l’obiettivo è sempre quello, staccare la mente dal caos quotidiano, immergendosi ad osservare la natura che si ha di fronte, senza pensieri ma solo godendosi il momento. Le panchine giganti infatti, sono sempre posizionate appositamente in luoghi panoramici, lontano da abitazioni, per vivere al 100% l’effetto che ti regala la natura.
Una volta sceso dal sentiero, puoi comprare il tuo passaporto personale, facente parte sempre del Big Bench Community Project per iniziare a collezionare i timbri delle panchine giganti. Un modo divertente per ricercare le panchine in giro per l’Italia, diventando una vera e propria caccia al tesoro, ma soprattutto che permette di finanziare il progetto e le comunità locali.
Il passaporto lo puoi trovare presso: Osteria al Barique, Parco Archeologico del Livelet oppure B&B Suite and Room Millefiori.
E visto che ormai sei nelle zona delle “Colline del Prosecco” approfitta per visitare questo luogo, magari con una degustazione di questo buon vino. Qui, qualche tips utile tra vino e buon cibo: “Non solo vino: dove mangiare nelle colline del Prosecco“.
Un modo sicuramente alternativo per trascorre una giornata in mezzo alla natura, non trovi?
Che foto stupende che avete fatto. E’ sempre stata una delle mie mete nel cassetto e credo sia arrivato proprio il momento di tirarla fuori e procedere all’organizzazione di un itinerario ad hoc. seguirò i vostri consigli ovviamente.
Sempre disponibili anche per creare l’itinerario perfetto!
Non sapevo che esistesse un progetto vero e proprio relativo alle Big Benches. So che in giro ho visto un sacco di foto di panchine giganti, molto simpatiche; io probabilmente sono l’unica sfigata che non ne ha vista neanche una! 🙂
Prova a vedere nel sito delle Big Bench se ce n’è una inserita nella tua regione, o in quella più vicino a te! 😉
Ma anche io voglio il passaportoooooooo! 🙂
Le prime panchine le avevo registrate facendo il timbro virtuale con la app ma tutte le ultime volte non funzionava mai 🙁
Ma non sapevamo che c’era un app per un timbro virtuale! Bello anche così!
Queste panchine giganti sono davvero splendide e offrono un nuovo punto di vista per osservare le bellezze della natura . Peccato che non ne ho ancora vista neanche una .
Esatto l’obiettivo è proprio quello, osservare anche un paesaggio che conosci bene ma con un’altra ottica.
Non ho ancora avuto modo di visitarle di persona ma vedo spesso ormai queste panchine giganti sui social media e le trovo un’iniziativa geniale per attirare più turismo
Sicuramente è un modo per aiutare il turismo e gli enti locali, per quello ci piace molto come iniziativa.
Che belle queste panchine giganti, io purtroppo non ne ho mai vista una. Non so se ce ne sono anche dalle mie parti…in ogni caso questa del Veneto è sicuramente molto particolare per i paesaggi che la circondano.
Dovresti provare a guardare nel sito ufficiale, ormai si stanno diramando in tutta Italia.
Non ho mai visto nessuna panchina gigante dalle mie parti, ma ne vedo tante sulle foto dei social e la mia domanda è sempre e solo una: ma come ci si sale?
Fortunatamente spesso mettono di fianco un gradino, magari in legno, per salire agevolmente 😉
Credo di aver visto qualche foto di questa panchina in giro su Instagram. Certo che l’hanno messa davvero in un punto bellissimo! Dalle mie parti non ce ne sono, ma mi piacerebbe vederne una dal vivo e salirci sopra.
Sono sistemate appositamente in posti strategici per godere delle bellezze del panorama tutt’attorno.
Noooo, eravamo da quelle parti lo scorso we, e se avessi saputo prima saremmo andati! Mio figlio è da tanto che vorrebbe salire una big bench! Sarà per la prossima!
No, ma che peccato! Allora dovete ritornare aggiungendo delle tappe diverse. 🙂