La natura si sta risvegliando, le giornate si fanno più lunghe, e le temperature sono più miti, che è inevitabile il desiderio di passare la maggior parte del tempo all’aria aperta. Allora cosa c’è di meglio di un sentiero che offre viste spettacolari sul lago da un lato e pendii rocciosi dall’altro? Siamo esattamente sul Sentiero del Ponale a nord del Lago di Garda.
Uno dei sentieri più belli e panoramici d’Europa che unisce la colorata Riva del Garda alla Valle di Ledro. Quindi allaccia le scarpe e seguici attraverso questa meraviglia.
Storia del sentiero del Ponale
Questa passeggiata ha origini antiche, si tratta infatti dell’antica via del Ponale scavata nella roccia ancora nella metà ottocento. Solo nel 2004, dopo diverse opere di messa in sicurezza, è diventata a tutti gli effetti un sentiero ciclo-pedonale.
Il sentiero infatti lo puoi percorrere sia a piedi, come abbiamo fatto noi, oppure in bici o meglio ancora in mountain bike. A Riva del Garda, ci sono diversi noleggiatori di bici, e non ti sarà difficile trovare quella che più ti si addice.
Sentiero del Ponale: percorso e come raggiungerlo
Si parte dal centro di Riva del Garda, ed esattamente bisogna dirigersi verso Riva Sud, vicino alla centrale idroelettrica. Da questo punto inizia il sentiero segnalato D01, che ti condurrà volendo fino alla Valle di Ledro.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche, e almeno una volta nella vita è assolutamente da percorre.
Il motivo è semplice. Ogni passo ti regala degli scorci a picco sul lago incredibili, con pendii rocciosi che creano un ambiente davvero suggestivo. Quasi da non sembrare in Italia con queste falesie che si elevano in cielo.
Ad ogni curva e punto panoramico ti si presenta uno scenario sempre diverso, con i colori del Lago di Garda in continuo mutamento che ti incantano, anche perché avrai una vista sempre sopraelevata sullo stesso.
Sarà particolarmente affascinate camminare anche all’interno delle gallerie, dove puoi trovare dei cartelli informativi che spiegano la storia del Ponale oltre alla fauna e flora del lago.
Se opti di arrivare fino al Lago di Ledro, il percorso poi cambia, passando tra ruscelli e campi fino ad arrivare alla località Molina e il Lago di Ledro, con il suo Museo delle Palafitte.
Un museo dichiarato patrimonio UNESCO dal 2011, dove si entra a contatto con mezzo secolo di storie preistoriche. Una tappa che non escluderei di fare. Ricordati di chiedere all’alloggio la tua Garda Guest Card, così godrai dell’ingresso gratuito.
I chilometri in effetti fino alla Valle di Ledro, non sono pochi, ovvero 10, quindi se tornare indietro ti spaventa o sei particolarmente stanco, puoi sempre optare per un bus che ti riporti a Riva del Garda. Verifica sempre prima nel sito online gli orari aggiornati.
Sentiero del Ponale: alternativa più breve
In ogni caso puoi optare per un’alternativa più breve, fermandoti all’unico punto di ristoro presente nel sentiero del Ponale, ovvero il ristorante Ponale Alto Belvedere, e quindi da qui ritornare indietro. Oppure un’altra scelta possibile, è proseguire oltre il ristoro, e al bivio, svoltare a destra sulla strada ciclopedonale asfaltata, che dopo diversi tornanti ti porterà a Pregasina. Un piccolo paesino, arroccato sul monte, che ti permette di godere di ulteriori viste panoramiche dall’alto. Il percorso di rientro sarà lo stesso ma i chilometri in totale diminuiscono, diventando 12.
Svoltando invece a sinistra, troverai la ciclabile per la Valle di Ledro.
Raccomandazioni e tips utili
Concludiamo con qualche utile consiglio per vivere al meglio questo meraviglio trekking sulla via del Ponale:
- dove parcheggiare a Riva del Garda? In effetti non è semplicissimo, il più comodo è sicuramente in Via Monte Oro;
- la primavera è il periodo ideale per affrontare il sentiero del Ponale, così eviti temperature troppo elevate e anche il turismo di massa. Tieni presente infatti che fino a primo pomeriggio il sentiero è sempre esposto al sole. Non dimenticarti la crema solare;
- porta con te molta acqua, perché durante il percorso non ci sono fontane e l’unico punto di ristoro è il ristorante Ponale Alto Belvedere. Considera anche l’eventualità di un pranzo al sacco;
- fai attenzione alle bici: non transitare nel mezzo del sentiero;
- se hai un cane: il guinzaglio obbligatorio e tienilo sempre appresso a te, proprio per le molteplici bici che ci sono nel percorso;
- rispetta la natura e l’ambiente circostante, portando a casa i tuoi rifiuti. Questa regola vale sempre ovunque. La natura è la nostra casa;
- in alcuni periodi dell’anno il Sentiero del Ponale rimane chiuso per opere di manutenzione, controlla prima di partire il sito online di Garda Trentino, per essere sempre aggiornato.
Se pensi di trascorrere un weekend in Garda Trentino, non puoi assolutamente perderti questo piacevole trekking, dalle difficoltà tecniche nulle. I panorami sono davvero splendidi, possiamo definire unici, che rimarrai sorprendentemente soddisfatto. Se il giorno seguente non avevamo la mezza maratona del Lago di Garda, noi avremmo percorso il sentiero del Ponale sicuramente correndo. Facci un pensierino, se come noi, sei un runners.
Lo conoscevi? L’hai mai percorso?
Seguici anche sul nostro profilo Instagram e Facebook per altre curiosità, e consulta il nostro itinerario per un weekend perfetto sul Lago di Garda.