Agosto, si sa, è il mese delle partenze per noi italiani, è il mese che ti fa entrare ancora più nel mood dell’estate, dove non vedi l’ora di chiudere gli occhi e tuffarti in qualche caletta da sogno, o salire in barca alla caccia delle spiagge più belle, o mangiare degli ottimi piatti di pesce appena pescato con un tramonto indimenticabile. Ma se non hai ancora pianificato le tue vacanze, ecco allora qualche idea last minute, con la selezione delle nostre 5 spiagge più belle d’Europa.
Fare una scelta non è per nulla facile, ma abbiamo deciso di parlarti di quelle che più finora ci hanno colpito. Si parte, finalmente siamo in vacanza!
Spiagge più belle d’Europa: la nostra top five
Isole Tremiti – Puglia
Ovvero il paradiso all’improvviso in Puglia. Appena sbarcherai in queste isole, ti sembrerà di essere catapultato nel film “The Beach” di Leonardo di Caprio. Faraglioni, mare cristallino e spiagge la fanno da padrona. Una meta che ci ha lasciato senza parole fin dal primo sguardo.
Le isole sono 5, ma solo San Domino e San Nicola sono abitate. Le puoi inoltre raggiungere sia dalla Puglia ma anche dal Molise, ed esattamente da Termoli. Un piccolo bordo di pescatori che ti consigliamo assolutamente di visitare. Per tutti i dettagli però spulcia il nostro articolo: “le isole Tremiti: il paradiso all’improvviso”.
Formentera – Isole Baleari
Una piscina naturale a cielo aperto! In qualsiasi spiaggia deciderai di stendere il tuo asciugamano, il mare che troverai difronte sarà così limpido e cristallino da sembrare di essere sempre in piscina. Tra camminate lungo le infinite spiagge e, chioschi dove aspettare il tramonto tra birretta e nachos, di sicuro non ti annoierai.
Certo agosto è un mese molto caotico, e trovare un po’ di tranquillità non sarà poi così semplice, ma sicuramente i suoi paesaggi non ti deluderanno.
A maggio viene organizzata anche la mezza maratona di Formentera e, in quel periodo è davvero silenziosa da apprezzarne ogni suo angolo. Magari tienila in considerazione per un mini-viaggio fuori stagione!
Cala Violina – Toscana
Chiamata così per il suono particolare che emette ogni volta che si calpesta la sabbia di questa splendida baia. Siamo, nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, circondata dalla macchia mediterranea che fa da contrasto al colore cristallino del mare.
La caletta è a numero chiuso per tutelare il suo patrimonio naturale, e vicino ad essa puoi scovare anche le altre meravigliose baie: Cala Civette, Cala del Barbiere, Cala Martina.
Ma questa non è l’unica spiaggia che non puoi proprio perderti in Toscana. Prosegui il racconto in questo articolo dove abbiamo radunato le nostre preferite: “dove andare al mare in Toscana“.
Le Isole del Quarnaro – Croazia
A due passi da casa, per chi vive in nord Italia, ci sono le incantevoli Isole del Quarnaro in Croazia. Non serve andare infatti molto lontano per trovare fantastiche cale con il mare che sfuma dal colore smeraldo all’azzurro. Potresti fermarti anche solo in Istria, ma noi ti consigliamo di spostarsi nelle sue Isole minori, come: Krk, Cres, Lussino e Rab.
Difficilmente le troverai caotiche come in Italia e la limpidezza del mare e la bontà del pesce la troverai anche qui.
Villasimius – Sardegna
Last but not least. La Sardegna è sempre una garanzia. Le sue spiagge e il suo mare è invidiato da tutto il mondo per la sua limpidezza, da essere paragonato spesso al mare delle Maldive.
Da nord a sud ogni sua cala e ogni sua baia ha il suo fascino: dalla Maddalena, il Golfo di Orosei o il selvaggio Sud.
Ed è proprio nel sud della Sardegna che ti consigliamo di andare ad agosto, per vivere comunque le spiagge senza troppa confusione, con la possibilità di trovare il tuo pacifico angolo di paradiso. Dai un’occhiata alle più belle spiagge di Villasimius per farti un’idea.
Ti piacciono le nostre 5 scelte sulle spiagge più belle d’Europa? Qual è la tua preferita?
Scopro con molto piacere che avete messo le Isole Tremiti al primo posto. Le mie origini sono proprio garganiche e quindi non posso che essere contenta del fatto che vi abbiano conquistato.
Decisamente conquistato!
Purtroppo non ne ho visitata neanche una e quindi non posso giudicare, posso solo dire che darei una menzione speciale anche ad altre spiagge della Puglia come quelle tra S. Foca ed Otranto.
Purtroppo ci manca, ma ce la teniamo in mente!
Davvero bella questa top 5, purtroppo non ne ho visitata neanche una di queste anche se concordo che l spiagge pugliesi e quelle sarde meritano tantissimo! Io avrei aggiunto anche Cala Tonnarella della Riserva dello Zingaro in Sicilia.