Se di Chicago ci siamo innamorati del suo meraviglioso skyline e dei suoi polmoni verdi dove correre, c’è un’altra cosa che c’ha particolarmente affascinato: la street art.
Chicago infatti è nota per le varie opere moderne come il “The Bean” al Millenium Park e i suoi importanti musei a livello mondiale, ma non solo, perché questa città, offre anche numerose opere di graffiti e murales.
Ci sono quartieri che sono una vera e propria tela vivente dove perdersi alla ricerca del murales preferito. Quindi se sei un’amante come noi di street art e graffiti colorati, seguici in questo viaggio nei colori di Chicago.
Dove cercare la street art più bella di Chicago
A Chicago ci sono diversi quartieri dove scovare la migliore street art, e noi iniziamo a raccontartela con la nostra zona prediletta.
1. Pilsen: il nostro quartiere preferito di street art a Chicago
Pilsen è un quartiere messicano situato del Lower West Side di Chicago. Questa zona l’abbiamo particolarmente amata non solo per il forte tifo che abbiamo ricevuto durante la maratona di Chicago ma anche perché ricco di studi di artisti e gallerie d’arte ma soprattutto, carico di graffiti e murales in ogni angolo della zona.
Ogni stradina nasconde un’opera e una più bella dell’altra. Quando pensi di averne viste già abbastanza, sbuca sempre qualcosa di nuovo.
Qui l’arte prende vita ad ogni angolo, dalle facciate delle case ai vari cavalcavia. Macchina fotografica quindi sempre alla mano, perché non vorrai perderti neppure uno scatto.
Preparati già da quando scenderai dalla metro, dove troverai una delle icone messicane più famose di tutti i tempi, ovvero Frida Kahlo con le ali di farfalla. E già qui ne rimarrai incantato. Ma sarà solo l’inizio di una serie di opere stupefacenti di questo quartiere. Guarda ad ogni strada e ogni vicolo e goditi questa bellissima street art.
Questa forma d’arte nata a Pilsen, negli anni ’60 e ‘70, era una forma di protesta contro la guerra del Vietnam. Uno sforzo per unificare, ispirare ed educare i residenti messicano-americani sulla loro orgogliosa eredità, ora invece queste strade sono diventate tele per artisti emergenti e affermati, che con le loro opere e la loro sensibilità toccano temi socio-politici e sull’immigrazione.
Per visitare questo quartiere considera almeno mezza giornata, per non percorrerlo tutto di corsa.
La linea metropolitana da prendere è la rosa e si scende alla 18th Street.
2. Wabash: tra le vie del centro
Su sette isolati sono condensati circa una ventina di murales di grandi dimensioni a partire dal più affascinante di Eduardo Kobra, che rappresenta il defunto musicista blues Muddy Waters di Chicago. Un murale di ben 9 piani, creato nel 2016 per il Chicago Blues Festival e con i classici colori di Kobra. Si trova esattamente alla 17 North State Street.
Non è tuttavia l’unica grande opera in altezza. Tieni sempre il naso all’insù per non perderti tutte le altre.
La maggior parte della street art si trova in particolare nella zona tra Van Buren e Roosevelt Road nel South Loop.
Tieni presente che, come tutta l’arte di strada, è sempre in mutamento e non è detto che rimanga invariata per sempre.
3. Logan Square
Questa zona è quella che abbiamo meno amato, diciamo che è abbastanza trascurata, e anche un po’ degradata rispetto a tutti gli altri quartieri di Chicago.
Nonostante ciò, ci sono comunque delle opere interessanti. Diciamo che ti consigliamo di venire qui se, sei di passaggio andando all’aeroporto o se ti è avanzato del tempo libero nel tuo viaggio a Chicago.
Il murales più bello che abbiamo apprezzato è sicuramente quello di Jerkface e Owen Dippie di Robin Williams circondato dai geni blu del film Disney Aladdin. Dicono che sia una delle opere di street art più importanti di Chicago.
Per raggiungere questo quartiere devi prendere la linea blu della metro, e scendere a California e non, all’omonima fermata del quartiere.
Sicuramente avrai capito che a Chicago non manca la straordinaria street art, e noi amiamo sempre cercare angoli di città dove l’arte prende vita. Sei anche tu come noi?
Se la risposta, è affermativa, ti consigliamo di partecipare ad un tour insolito della street art di Chicago, se vuoi conoscere la vera essenza di questa arte di strada, che sicuramente non ti deluderà!
Se non hai ancora organizzato il tuo itinerario potrebbe interessarti anche sapere: “cosa vedere a Chicago”.
Ti aspettiamo sul nostro canale Instagram per altri numerosi consigli!
Una scusa in più per visitare Chicago ed esplorare diversi quartieri scoprendo tutte queste bellissime opere. Quella dedicata a Robin Williams riprendendo uno dei personaggi che hanno fatto ridere milioni di bambini è davvero realistico.
Vero, quel murales sembrava reale!