La Val Ridanna, è una valle che ti conquista, per la sua natura incontaminata e per la pace che si respira. È una vallata laterale della Valle Isarco, ed è una delle tre valli del comune di Racines. Immersa tra le cime delle Alpi dello Stubai a nord e dal massiccio del Giovo a sud. Sempre baciata dal sole e per niente affollata. Il posto ideale se cerchi un momento di tranquillità e relax. E il trekking in Val Ridanna che ti raccontiamo oggi, ti porta a fare un bellissimo giro tra alcune delle sue malghe.

Per l’esattezza le tappe di questa escursione sono: malga Wurzeralm, Kerschbaumeralm e l’ultima Joggelealm a 1.987 metri di quota. Nomi difficili da ricordare, lo sappiamo, ma il sentiero invece è davvero semplice.

Trekking in Val Ridanna

Si tratta di un percorso che ti permette di entrare in questo territorio wild e innamorartene, perché ti fa entrare nel vivo della bellezza naturale della Val Ridanna.

Prendi lo zaino, allaccia le scarpe e seguici.

Giro delle malghe in Val Ridanna: punto di partenza

Il punto da raggiungere è il villaggio di Gasse, e considera come riferimento l’hotel Taljörgele. Supera la struttura fino alla frazione di Entholz. Qui troverai un piccolo spiazzo, di fianco ad una segheria, dove poter lasciare la tua auto.

Ti consigliamo di arrivare di buon mattino perché i parcheggi non sono molti. Se non trovi posto puoi lasciare l’auto vicino all’hotel che, poco dista da questo parcheggio, circa un chilometro.

Trekking in Val Ridanna: itinerario

Trekking in Val Ridanna

Questo trekking in Val Ridanna non è nulla di complicato e tecnico, sempre in salita, ma mai esagerata e su comoda forestale. Puoi anche optare per il sentiero sul bosco, leggermente più impervio, ma visto che arrivavamo dalla Ratschings Mountain Trails, abbiamo deciso anche noi, di seguire la via più semplice.

Trekking in Val Ridanna

Prendiamo quindi subito la forestale verso la prima malga Wurzeralm. Saliamo sempre gradualmente e il percorso già ci regala i primi scorci panoramici sulle cime di Telves e in lontananza su Vipiteno. Troverai diverse indicazioni per accorciare l’itinerario sul bosco, noi le abbiamo sempre ignorate, proseguendo sulla forestale n. 25.

Arrivati a Wurzeralm il paesaggio si fa più ampio, sembra di essere all’interno di un anfiteatro naturale. Ci godiamo il panorama e il suo silenzio e proseguiamo per la forestale, lungo il sentiero n. 23, verso la seconda tappa di giornata.

malga Kerschbaumeralm

Arriviamo alla malga Kerschbaumeralm, che gode anch’essa di una vista incredibile sulla Val Ridanna, e gli spazi si fanno sempre più ampi. Qui si respira proprio una pace infinita e un silenzio invidiabile ed unico. La Val Ridanna è inoltre di un verde abbagliante che lascia senza parole.

Ultima tappa di giornata: malga Joggelealm

Ci godiamo il panorama e poi proseguiamo verso la malga Joggelealm. Sosta finale di questo trekking in Val Ridanna. Il sentiero si fa più stretto ma sempre facilmente percorribile e leggermente in salita. Arrivare a questa ultima malga è, secondo noi obbligatorio, perché le viste sono ancora più panoramiche e spettacolari. Questa è decisamente la parte di percorso che più abbiamo amato.

malga Joggelealm

La malga Joggelealm è la più autentica della Val Ridanna, ed è davvero suggestiva. Piccola ma fiabesca, posizionata proprio ai piedi della cima Einachtspitze. Da qui infatti partono numerosi sentieri, ma che per oggi purtroppo non percorriamo.

Vicino alla malga tuttavia, c’è una piccola altura con una croce, che ti consigliamo di raggiungere, per ammirare una veduta a 360° sulle vette circostanti. Respira a pieni polmoni questa pace e questo silenzio, sono stupefacenti. Abbiamo provato davvero un grande senso di libertà durante tutto il percorso e anche da questa cima.

Trekking in Val Ridanna

Per il ritorno abbiamo seguito lo stesso itinerario a ritroso.

Dati tecnici:

  • Dislivello: 680 metri
  • Lunghezza percorso (A/R): 13,00 km
  • Tempo di percorrenza: 2.40 ore

Download file: activity_15954067111.gpx

I panorami della Val Ridanna sono wild, selvaggi, e tanto verdi. Una montagna che c’ha davvero stupito e che vogliamo ulteriormente scoprire più approfonditamente, perché questa zona ha veramente molto da regalare.

Conoscevi già la Val Ridanna?

Dove dormire nei dintorni

Blosegghof Chalets

Noi abbiamo soggiornato a 15 chilometri da Gasse, ed esattamene a Racines presso Blosegghof Chalets, altro luogo dove il silenzio regna sovrano. Un vero toccasana per staccare la spina dalla quotidianità. In una posizione isolata ma panoramica e, con tutti i confort di cui puoi avere bisogno.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *