Nel mondo delle applicazioni, dove ormai puoi trovare di tutto, abbiamo scovato anche un App per i graffiti di Banksy, utile per i fan più accaniti.
Ma chi è lo street artist Banksy?
E’ un’artista misterioso e writer inglese, nato a Bristol, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ad oggi ancora sconosciuta.
Le sue opere sono di taglio ironico e a sfondo satirico e trattano argomenti relativi alla politica, la cultura e l’etica, come l’inquinamento, la guerra, lo sfruttamento minorile etc.
Viene considerata una vera arte di ribellione.
Sono opere che sono apparse su strade, mura e ponti e di città di tutto il mondo.
Banksy non vende fotografie o riproduzioni dei suo graffiti di strada, e solitamente le sue opere le mostra su superfici pubblicamente visibili.
I graffiti di Banksy in un App
Per i più fanatici del noto street artist esiste una simpatica App per iPhone chiamata Banksy Street Art Treasure Map che localizza tutte o quasi almeno le opere di Banksy sparse per il mondo.
Praticamente una guida digitale da tenere sempre in tasca per scovare in tutto il mondo questi famosi graffiti.
Grazie al sistema GPS, vieni localizzato e ti indica nella mappa con i classici “spilli” rossi i graffiti di Banksy più vicini a te in quel momento.
A Londra ci siamo divertiti nel ricercarli, ma ce ne sono ancora molti da scovare.
Questa App inoltre cliccando in ogni punto ti riporta la foto e la relativa descrizione del graffito.
Ci sono poi tutte le indicazioni stradali con tanto di navigatore che ti fa arrivare al punto esatto, un po’ come una normale mappa stradale.
L’App funziona anche come motore di ricerca e fornisce una lista di titoli e luoghi dove trovarli, nel caso volessi trovare un’opera in particolare.
Ultimissima cosa, come molte altre App di mappe, funziona anche senza connessione internet, in quanto l’applicazione tiene in memoria tutte le tue ricerche e il materiale in precedenza scaricato.
Diciamo quindi un App perfetta che non poteva che essere creata che al minimo dettaglio da un vero fan.
Sei pronto a provarla e trovare tutte le sue opere nelle tue future destinazioni?
Graffiti di Banksy a Venezia
Un graffito di Banksy ha colpito anche Venezia, durante l’inaugurazione della 58ª Biennale, nella notte dell’8 maggio 2019, realizzando il murale Naufrago Bambino, che rappresenta un ragazzo con i piedi che sfiorano l’acqua, che indossa un giubbotto di salvataggio e che alza verso il cielo un razzo segnaletico emanando un fumo denso e rosa.
Si dice che rappresenti il tema dell’immigrazione in Italia, e dei suoi migranti bloccati in mare da una politica di chiusura dei porti molto discussa in quel periodo.
Dove si trova?
Purtroppo, questo graffito non lo troverai nella mappa ma ecco le corrette indicazioni: si trova nel sestiere Dorsoduro, in zona Università Ca’ Foscari. Lo puoi ammirare sul muro di una casa sopra a un canale, vicinissimo a Campo Santa Margherita.
In google maps prendi come riferimento la farmacia Santa Margherita e sali sul ponte che parte dal campiello, dalla cui sommità l’opera dovresti già notarla.
Che spettacolo, questa non la conoscevo. Ci vorrà anche un gran da fare per aggiornare i suoi graffiti dato che ogni tanto spuntano dal nulla, come è nelle sue corde. Un grande artista, una grande anima ed un grande influencer dei nostri giorni.
Divertente per passare anche un giro diverso alla ricerca dei suo graffiti!
Ho scoperto l’esistenza di varie app per creare itinerari alla ricerca dei murales di Banksy durante il mio ultimo viaggio a Bristol, non sapevo ci fossero anche app internazionali, credevo fossero esclusivamente locali. Bella idea per gli appassionati di street art!
Anche divertente, a Londra è stato un po’ come essere ad una caccia al tesoro!