Lo senti anche tu questo richiamo della natura? L’estate è decisamente arrivata e noi, non vediamo l’ora di passarla tra qualche sentiero escursionistico, respirando l’aria fresca di montagna. Lontani dallo stress, ma solo passando giornate tra sport, attività outdoor, e tanta bellezza. E tra le tante bellezze che noi amiamo, ci sono le Dolomiti. Oggi ti portiamo a scoprire cosa fare in Val di Fassa in estate, nel suo lato più sportivo ma non solo.

Ma prima di iniziare, se non ci conosci: noi siamo Lara e Davide. Amanti dei viaggi, della corsa e in generale delle attività outdoor e in natura. In questo blog troverai un mix di queste nostre 3 passioni, e puoi seguirci anche sui nostri canali social Instagram e Facebook.

Val di Fassa: dove si trova

Ammettiamo che, la Val di Fassa è una tra le nostre valli Dolomitiche preferite, per il suo paesaggio mozzafiato, per i suoi paesini fiabeschi e ovviamente per la sua cucina.

Val di Fassa in estate

E’ una perla del Trentino, compresa tra i 1.200 e 1.500 metri di altitudine, con vista fra i gruppi rocciosi più belli, dal Gruppo del Catinaccio, al Sassolungo, ma anche il Sella, il gruppo del Pordoi e la Marmolada. E’ composta da sette piccoli comuni, che meritano tutti una visita: Canazei, Campitello di Fassa, Vigo di Fassa, Soraga, Pozza di Fassa, Mazzin e Moena.

Ma iniziamo con il lato sportivo, che tanto ci piace. La Val di Fassa, infatti, la definiamo una vera e propria palestra a cielo aperto. Ma scopriamo insieme cosa puoi fare qui.

Val di Fassa in estate: cosa fare

1) Turismo attivo in bici

Se ami la bici, lascia l’auto in garage perchè a giugno e a settembre, si tiene sempre il Sellaronda Bike Day. Un’occasione unica per percorrere tutti i passi dolomitici senza l’impiccio di stare attenti alle auto.

La strada, viene infatti chiusa alle auto, e rimane tutta ad uso esclusivo dei ciclisti. Un vero senso di libertà tra il passo Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo. Percorrerai paesaggi unici al mondo, davvero scenografici, dove la fatica, rimarrà un vano ricordo di fronte a così tanta bellezza.

Val di Fassa Estate

Ma non è il solo evento ciclistico, ci sono altre manifestazioni da maggio a a settembre, alcune anche agonistiche, ovvero: la Marcialonga Cycling Craft, Maratona dles Dolomites, e il  Dolomites Bike Day. A te la scelta.

2)  Val di Fassa e i trekking imperdibili

Inutile dire che qui troverai trekking di una meraviglia infinita, ogni volta che ne proviamo uno di nuovo, rimaniamo estasiati.

Si passa da ampi prati fioriti e i suoi pascoli, con i tipici fienili del Trentino, ad imponenti pareti di rocce. Non sarà facile decidere da dove iniziare perché vorresti praticarli tutti.

Gruppo del Catinaccio

Noi ti elenchiamo i nostri preferiti, o almeno lo sono per il momento: 

  • trekking panoramico verso i rifugi del Catinaccio, in particolare al rifugio Passo Principe a 2.601 metri, incastonato nella roccia, con un balcone panoramico a 360°, che ti sembrerà di essere in cima al mondo;
  • rifugio Roda di Vael: siamo a 2.283 metri di altitudine, e il panorama che ti si apre di fronte ha davvero dell’incredibile. Puoi raggiungerlo facendo l’anello del Passo Vajolon, oppure con un sentiero più diretto partendo dal Passo Costalunga. Quest’ultimo l’abbiamo provato con una meravigliosa ciaspolata, e ne siamo rimasti estasiati;
  • Lago d’Antermoia: la magia all’improvviso. Il più bel lago che abbiamo mai visto a 2.500 metri, con il suo colore glaciale di un azzurro strabiliante, incastonato tra le rocce bianche del gruppo del Catinaccio.

Val di Fassa in Estate

3) La Val di Fassa di corsa

Nulla vieta di percorrere i vari sentieri in vetta correndo, ma se preferisci un risveglio mattutino più soft, o se devi mantenerti allenato per qualche gara autunnale. Beh, qui la pista ciclabile con vista Catinaccio non manca.

Un percorso di quasi 50 km, con un dislivello di circa 650 metri, collega la Val di Fassa alla Val di Fiemme: da Alba di Canazei a Molina di Fiemme. Per noi non c’è alba migliore, perché corri quasi in piano ma sempre con un panorami che incantano.

Val di Fassa in estate

Una ciclabile tra i boschi senza il pensiero di correre in strada. Anche qui, per gli amanti delle competizioni, si disputa la Marcialonga Running Craft a settembre.

Questa pista ciclabile è comoda anche per chi preferisce percorrerla in bici e, una volta a destinazione, si può rientrare con lo shuttle Bike Express Fassa Fiemme. Scopri nel loro sito tutti i dettagli.

4) A spasso per borghi

Non perderti un giro a Vigo di Fassa, un incantevole borgo ladino, tra i più belli d’Italia. Anche se in realtà tutti i paesini che ripercorrono la Val di Fassa sono suggestivi e da vedere. Sembra di entrare sempre in una fiaba.

Noi abbiamo lasciato un pezzo di cuore soprattuto a Soraga e Pozza di Fassa con i loro locali e case tipiche. Se invece preferisci qualcosa di più ampio, Canazei e Moena sono i posti adatti a te.

5) I suoni delle Dolomiti

Con l’estate non mancano le feste! E tra queste sicuramente i Suoni delle Dolomiti, sono uno spettacolo da non perdere. L’unione di una camminata ad un concerto, in location uniche, è qualcosa che ti fa rimanere senza fiato e che sicuramente, ti fa trovare un senso di benessere impagabile. Scopri tutti gli eventi nel loro sito dedicato.

Noi abbiamo vissuto un meraviglioso concerto di Max Gazzè in acustico proprio in Val San Nicolò. Davvero un evento imperdibile se ami la natura, e la musica. Leggi il nostro racconto, troverai anche il dettaglio della breve escursione effettuata per raggiungere la location.

Suoni delle Dolomiti

6) Relax alle QC Terme

Concedersi un po’ di relax in montagna non fa mai male, soprattutto quando si torna da lunghe camminate oppure, semplicemente, è un’ottima alternativa in caso di una giornata di pioggia.

QC Terme è il posto ideale per trovare pace e benessere con un paesaggio attorno davvero idilliaco. Un’esperienza sensoriale che non puoi farti sfuggire. Per scoprire la loro SPA e i vari trattamenti disponibili, consulta il loro sito.

La Val di Fassa in estate, e dintorni

La Val di Fassa inoltre, è molto comoda per raggiungere il Passo Sella, anch’esso uno tra i nostri passi dolomitici  preferiti. Il quale collega la Val di Fassa ad un’altra splendida valle che è la Val Gardena.

Oppure puoi andare al Lago di Carezza in Val d’Ega, uno tra i laghi dolomitici più belli, dove si specchia l’immenso massiccio del Latemar.

Lago di Carezza

E infine raggiungere la Valle del Biois, partendo da Moena, attraverso il Passo San Pellegrino.

Vacanza in Val di Fassa: ultimissime tips

In alta stagione, ammettiamo che muoversi con l’auto, non è per niente facile. Agosto è un mese che sconsigliamo sicuramente. Se non hai alternative, cerca di organizzarti con camminate già dalle prime luci del mattino. Altrimenti difficilmente godrai del suo silenzio, e rischieresti di vivere il caos che trovi in città.

Utilizza inoltre i bus pubblici. In estate c’è la Val di Fassa Guest Card che ti permette l’utilizzo gratuito degli stessi. Un servizio davvero comodo che ti evita lo stress dell’auto, oltre a seguire così anche un turismo più sostenibile.

Per dormire, noi abbiamo provato diversi posticini, tutti molto carini, ma quello che ci è rimasto maggiormente nel cuore, è sicuramente il Garnì Aurora. Un B&B rinnovato di recente con materiali naturali. Le stanze sono luminose, spaziose e con tutti i confort necessari. Alcune dispongono addirittura di sauna e bagno turco privato.

Una vera chicca al rientro da una camminata.

Val di Fassa

Una vacanza o un weekend in Val di Fassa in estate, non ti annoierà di certo, ne sentirai solo tanto la mancanza una volta che rientrerai a casa. Questo è uno dei tanti motivi, per i quali non resistiamo al suo richiamo e cerchiamo sempre di fare più fughe all’anno in questa splendida valle.

Ora dicci, cosa ti ispira di più?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

2 commenti

  1. Tra tutte le meraviglie citate, ho avuto la fortuna di visitare “solo” Vigo di Fassa…quanta voglia di tornare tra le valli del trentino e seguire uno dei trekking che avete suggerito…! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *