L’autunno in montagna è un periodo magico che amiamo particolarmente: le temperature si fanno più frizzanti, i boschi si tingono di caldi colori autunnali, dal rosso all’arancione, e i sentieri si svuotano, creando un’atmosfera di pace che ti invita a rallentare il ritmo per godersi la natura in tutta la sua bellezza. E proprio in questo periodo abbiamo deciso di scoprire per la prima volta la Valle di Anterselva. Una vallata idilliaca dell’Alto Adige, laterale alla Val Pusteria, che si estende da Brunico fino al Passo Stalle al confine con l’Austria.
Sono bastati solo due giorni, per riempirci gli occhi di meraviglia, e vivere un profondo senso di tranquillità e silenzio tra i meravigliosi panorami della Valle di Anterselva. E oggi ti portiamo alla scoperta delle sue bellezze, in particolare il suggestivo Lago di Anterselva e il panoramico Passo Stalle. Una vera sorpresa che ci ha lasciato senza parole. Se anche tu ami questa atmosfera, continua a leggere per scoprire cosa fare nella Valle di Anterselva.
Cosa fare nella Valle di Anterselva: i nostri suggerimenti
Lago di Anterselva: il piccolo gioiello della Valle Blu
Il Lago di Anterselva, è senza dubbio una delle principali attrazioni di questa zona, e appena lo si scorge, è facile capirne il perché.
Lo scenario che ti si presenta è davvero incantevole, con il suo color turchese e il Gruppo delle Vedrette di Ries a fare da contorno. Considerato uno dei laghi più belli delle Alpi, oltre ad essere il terzo lago di montagna più grande dell’Alto Adige. Situato a 1.640 metri di altitudine, alla fine della Valle di Anterselva, e l’autunno il momento ideale per godersi il suo silenzio e la sua atmosfera serena. Lungo le rive del lago troverai grandi lettini in legno girevoli, perfetti per sdraiarti e ammirare il panorama come fosse un quadro d’autore.
È possibile fare una passeggiata lungo il perimetro del lago, un anello di circa 4 chilometri. La prima parte costeggia il lago da vicino, mentre la seconda metà offre una vista dall’alto. Il nostro consiglio è di percorrerlo in senso orario e, se preferisci ammirare il lago da vicino, tornare indietro lungo lo stesso lato. Si tratta di una passeggiata semplice e adatta a tutti.
Vicino al lago troverai un parcheggio a pagamento (8 euro al giorno, dalle 8.30 alle 20.00) Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare i servizi di trasporto pubblico dell’Alto Adige per ridurre l’impatto ambientale. Il servizio è puntuale e comodo, e se soggiorni in una struttura convenzionata, riceverai la Guest Pass Valle Anterselva, che ti permette di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici. La sostenibilità in viaggio è sempre una priorità, non dimentichiamolo.
Passo Stalle: la vera scoperta
La vera scoperta di questo weekend è stato il Passo Stalle (Staller Sattel), ovvero il passo alpino che collega l’Italia con l’Austria. Situato a 2.052 metri di altitudine, il Passo offre dei panorami davvero incredibili. Noi siamo rimasti letteralmente senza parole. Qui si apre un vero e proprio paradiso escursionistico, con accesso alla Valle di Defereggen in Austria, al Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina e al Parco nazionale Alti Tauri.
Merita raggiungerlo anche solo per ammirare il pittoresco Lago Obersee, situato appena oltre il confine, o per proseguire in auto qualche chilometro e immergersi nei colori e nelle meraviglie delle vette circostanti.
Tips per raggiungere il Passo Stalle
Il Passo Stalle non è sempre transitabile, quindi ecco qualche informazione in più per raggiungerlo:
- la strada del passo solitamente è aperta da metà maggio a fine ottobre;
- la strada è stretta e l’accesso è regolato da un semaforo. Il transito dall’Alto Adige all’Austria è consentito dal 30° al 45° minuto di ogni ora, mentre il passaggio dall’Austria verso l’Alto Adige dal 1° al 15° minuti di ogni ora;
- per un turismo più sostenibile, consigliamo la navetta 2 laghi, disponibile da metà giugno a fine settembre;
- ovviamente, nulla vieta di raggiungere il Passo a piedi direttamente dal Lago di Anterselva, che dista soli 4 chilometri.
Altre attività da non perdere nella Valle di Anterselva
Pista ciclabile della Valle di Anterselva
Se ami le due ruote, la Valle di Anterselva offre diversi itinerari ciclabili con dislivelli contenuti. Oltre alla ciclabile della valle, puoi anche esplorare la ciclabile della Val Pusteria, che ti permetterà di raggiungere località come Dobbiaco o San Candido. Un’altra opzione interessante è la ciclabile San Candido – Lienz, per avventurarti fino in Austria.
Se invece, come noi, sei appassionato di running, la pista ciclabile di Brunico è l’ideale per i tuoi allenamenti. In circa 30 minuti d’auto puoi raggiungere questo percorso, che si estende fino a Campo Tures. Correre qui per noi è stato stupendo.
Arena Biathlon di Anterselva
La Valle di Anterselva è famosa anche per il suo Centro biathlon e sci di fondo Südtirol Arena Alto Adige, che ospita regolarmente la Coppa del Mondo di biathlon. Posizionato nei pressi del Lago di Anterselva e circondato dalle maestose Vedrette di Ries, è lo scenario perfetto per gli atleti professionisti ma anche per gli amatori. I corsi di biathlon vengono offerti tutto l’anno, mentre quelli di sci di fondo solo d’inverno. In estate tuttavia, puoi persino utilizzare i percorsi per praticare sci a rotelle.
Partecipare alla rinomata Coppa del Mondo Biathlon è un’esperienza imperdibile per i fan di questo sport, e la Valle di Anterselva si anima di turisti provenienti da tutto il mondo durante questo evento internazionale, e forse ci andremo prossimamente pure noi.
Come arrivare in Valle di Anterselva
La Valle di Anterselva si può facilmente raggiungere tramite l’autostrada A22 (Brennero-Modena), uscendo a Bressanone, segui le indicazioni per Brunico e da lì per la Valle.
Dove dormire in Valle di Anterselva
Quando scegliamo dove soggiornare nelle nostre amate Dolomiti, cerchiamo sempre piccoli B&B o masi immersi nella natura, che offrano viste da togliere il fiato e che supportino un gestione sostenibile.
A tal proposito potrebbe interessarti la guida con i nostri alloggi preferiti sostenibili sulle Dolomiti.
Nella Valle di Anterselva, abbiamo trovato il nostro rifugio perfetto al Nösslerhof, un maso che dispone di 2 appartamenti con vista sulla splendida valle, perfettamente curati, e con il classico stile altoatesino che tanto adoriamo. Grazie alla sua atmosfera genuina e accogliente, ci ha fatto sentire subito a casa.
Disconnettersi per riconnettersi è il nostro mantra, e in questa valle lo puoi fare davvero. Se cerchi una valle dove immergerti in natura, tra attività outdoor e relax, qui troverai ciò che fa per te. Non ti resta che pianificare subito il tuo prossimo viaggio nella Valle di Anterselva.