Viaggiare a colori: ti è mai capitato di pensare ad un colore e associare una meta? Oppure anche viceversa? Perché alla fine ogni stato d’animo è associato ad un colore e oggi, faremo un giro nel mondo attraverso i colori.
Ti piace l’idea? Seguici allora in questo racconto.
Viaggiare a colori: le nostre 7 destinazioni
BLU
Il blu e le sue svariate sfumature trasmettono calma e rilassatezza.
Quindi immagina un mare infinito dove il colore dell’acqua, si fonde nell’infinito con il colore del cielo. Magari con una temperatura che si aggira tra i 25°C e 31° gradi. Cosa dici ci rilassiamo alle Isole Perhentian?
Si trovano in Malaysia e ci sono due isole principali: Kecil, la più piccola e la più mondana, e poi Besar la più grande, con un’atmosfera molto più calma e più selvaggia. Se ti abbiamo fatto venire voglia di partire subito, trovi tutti i nostri consigli qui: “Isole Perhentian, un viaggio che diventa realtà”
Giallo
Vivacità, energia, felicità. Viaggiamo a Siviglia con i suoi colori e il suo brio.
Una città dove si respira allo stesso tempo un senso di tranquillità, ma anche di vivacità con le bodega che alla sera, già nell’orario dell’aperitivo, si riempiono di gente e vitalità.
Poi il suo colore giallo lo si trova in molte strutture che in contrasto al cielo azzurro, danno un’energia incredibile. Perditi per le sue stradine, assapora ogni suo angolo, fai mille scatti fotografici e goditi questa briosa atmosfera insieme alle immancabili tapas.
Scopri il nostro itinerario per 2 giorni a Siviglia e dove mangiare a Siviglia delle tapas memorabili.
Verde
Il verde è il colore dell’armonia. E, se pensiamo al verde, nella nostra mente ritornano i ricordi del viaggio alle Hawaii. Perché un verde così raggiante l’abbiamo visto solo lì. L’abbiamo definito verde Hawaii, perché non esiste da nessun’altra parte al mondo. Sarà il suo clima, spesso piovoso, ma è davvero luminoso ed acceso.
La maggior parte delle persone quando pensa alle Hawaii, immagina solo un posto paradisiaco dove rilassarsi, ecco niente di più sbagliato. Le Hawaii hanno un’anima selvaggia tutta da esplorare.
Per cominciare a scoprire infatti il suo lato wild, inizia con questi 4 imperdibili trekking da fare alle Hawaii, e la tua voglia di stare in natura si intensificherà sempre di più.
Bianco
In questo viaggiare a colori, non è da dimenticare il bianco: simbolo della purezza. Un posto dove il bianco la fa da padrona è sicuramente la Scala dei Turchi in Sicilia. Una vera bellezza naturale, che si trova nell’agrigentino
Falesia di marna bianche che cadono a picco sul mare cristallino della Sicilia, ed esattamente nella costa di Realmonte in provincia di Agrigento. Una tappa imperdibile di questa zona, da abbinare alla Valle dei Templi.
Rosso
Il colore della passione, del calore e dell’amore. Viene facile pensare subito a Parigi, la città del romanticismo per eccellenza.
Ma noi che amiamo stare in natura, consideriamo che il rosso sia da abbinare al Grand Canyon dell’America, con i suoi diversi strati di roccia rossa che raccontano una storia di milioni di anni. Un viaggio che è nella nostra bucket list da tempo.
Ma per ora, ci accontentiamo di aver visto il Waimea Canyon delle Hawaii, definito anche il “Grand Canyon del Pacifico”. Si trova nell’isola di Kauai. Profondo 900 metri e lungo circa 16 chilometri. La traduzione di Waimea è per l’appunto “colore rossastro”.
Viola
Da sempre il mio colore preferito, che fin dall’adolescenza mi riempivo di foulard e fasce di questo colore. Il viola è associato solitamente al mistero e al mistico ma, devo dire, che quando penso al viola immagino di essere in mezzo ai campi di lavanda della Provenza. Campi che sembrano disegnati da un pittore impressionista.
Inoltre immergersi in mezzo a questi colori è anche una buona scusa per approfittare per fare un bel on the road nel sud della Francia. Tra borghi e altre infinite bellezze naturali.
Multicolor
A volte ci sono luoghi che non puoi ricordare per un solo colore. Infinite sono le città dove trovare quartieri iper colorati, anche a Londra, giusto per sfatare il mito che sia una città triste e grigia. Se non li conosci, potrebbe interessarti leggere: “Alla scoperta dei quartieri più colorati di Londra“.
Ma il posto più colorato al mondo per noi rimane Burano. Un’isola vicino a Venezia che ti fa sorridere fin dal primo momento che ci metti piedi, grazie alle sue svariate sfumature di colori.
Si dice che siano così colorate perché i pescatori potessero facilmente riconoscerle nei giorni di fitta nebbia, al rientro della pesca, ma tutt’ora per gli abitanti, tenere questi colori, resta uno stile di vita. Ogni anno infatti prendono in mano il loro pennello per mantenere sempre raggianti le mura di casa.
Visitare Burano è una cosa assolutamente da fare, almeno una volta nella vita. Ti consigliamo anche un’escursione guidata che puoi prenotare online nel sito di Civitatis per scoprire molti angoli e aneddoti segreti di quest’isola.
Ti è piaciuto viaggiare a colori? Hai anche tu dei luoghi che associ a dei colori?
Divertente questo articolo con abbinamenti di colori e luoghi, io penso di vivere in un isola multicolor che ha ancora tanto verde delle risaie e giungla, azzurro del cielo e mare, un tocco di nero della sabbia lavica e tutti i colori dei fiori tropicali
L’Indonesia nel cuore, quanti colori!
Io spesso associo dei colori ai posti che visito, per esempio Stoccolma per me è azzurro, l’Islanda nero ed ocra, Parigi è rosa, ma da romana rosso (e giallo) è solo Roma! : )
ah vedi io vedo Parigi come rossa invece!