Hai mai pensato che viaggiare cambia l’umore e che significa anche prendersi cura si sé stessi? Ogni volta che torniamo da un viaggio, che sia anche un semplice weekend, ci sentiamo diversi, sicuramente più rilassati, anche se nel mentre magari abbiamo macinato milioni di chilometri a piedi o di corsa.
Il fatto è che viaggiare non è solo esplorazione del mondo fuori e nuova conoscenza, ma è anche conoscenza interiore. Si entra di più in contatto con se stessi e si impara a conoscersi, oltre ad allagare i propri orizzonti.
Insomma per noi viaggiare può fare solamente bene, ci cambia davvero l’umore!
Abbiamo così deciso di stilare una lista di viaggi da scegliere in base al proprio stato d’animo, non è sicuramente una vera e propria terapia, ma può dare ispirazioni a nuove esperienze. Che tu voglia ricercare una nuova sfida, o abbandonare i dolori di un rapporto finito male, o una semplice opportunità di svago.
Alla fine di questo tour esperienziale che ti proponiamo, dicci quale più ti si addice in questo momento!
Viaggiare cambia l’umore: scopri il tuo stato d’animo e parti
Come una corda di violino – stress
Più ci guardiamo attorno e più vediamo gente stressata. Stress da lavoro, stress da una relazione che non funziona o semplicemente uno stress dovuto ad un insieme di piccole cose, che però ti fanno passare notti insonne. E non esiste terapia migliore di un viaggio, che ti porti a staccare la spina. Ogni meta secondo noi è valida, soprattutto se in natura, ma quello che ti consigliamo se sei teso come una corda di violino, è di volare oltre oceano per un viaggio alle Hawaii.
Quindi, prendi un biglietto aereo per le Hawaii e fatti travolgere dal loro spirito Aloha, che non è semplicemente un saluto ma uno modo di vivere. Anime gentili, spirito calmo, l’ideale per evadere da tutto.
Qui trovi colori abbaglianti, onde che ti trascinano, infinità di trekking e un’atmosfera che difficilmente si dimentica! E in particolare tutto ciò lo trovi nell’isola di Kauai. Dove un po’ ovunque troverai sparsi i nostri cuori.
Cuori spezzati
Esci da una lunga storia? Ogni cosa che c’è attorno a te, ti ricorda il tuo passato insieme? Non c’è idea migliore che prendere un volo per un viaggio in solitaria. E se c’è un luogo dove puoi sentirti a tuoi agio anche in solitaria è sicuramente Bali, ed esattamene ad Ubud.
Scegli una guesthouse in mezzo alle risaie, per vivere con i local. Fai del sano yoga o della meditazione e impara a conoscere meglio te stesso, e a stare bene anche da solo. Sembra banale, ma non tutti riescono a farlo. Riprendi in mano la tua vita per un nuovo entusiasmante inizio.
Giù di morale
Se ti senti spento e quello che cerchi è un po’ di energia e vitalità, Siviglia è la città che fa per te. Famosa per le sua arance e le sue bodega dove assaggiare innumerevoli tapas. Il luogo giusto per un weekend pieno di svago e colore.
Qui è facile trovare giornate assolate tutto l’anno, dove perdersi tra le mille vie colorate, che sembra di essere in un’arcobaleno, o rimanere incantati tra balli di flamenco in Plaza de Espana per concludere la giornata in compagnia con cerveza e tapas. Il divertimento vedrai è assicurato.
Ansia – keep calm and carry on
Sei il tipo che si fa prendere sempre da mille ansie? O hai sempre paura di sbagliare da non dormire la notte? Allora un viaggio a Singapore è quello che fa per te.
A Singapore devi stare attento ad ogni mossa. Puoi fumare solo nei luoghi prestabiliti, non puoi masticare una chewing gum in tranquillità che potresti incappare in una multa, insomma mille regole da seguire, ma se riuscirai a superare tutto ciò, vedrai che tornerai a casa più sereno. E devi superarle queste paure e andare oltre alle tue ansie, perché così potrai goderti gli svariati quartieri multietnici di Singapore, o l’incredibile spettacolo serale del Gardens by the Bay. Quindi keep calm and carry on!
Viaggiare cambia l’umore anche per l’eterno sedentario
Il divano è il tuo migliore amico? Conosci a memoria l’intera programmazione televisiva? Ecco, non va bene. Prepara lo zaino e dirigiti in zona Dolomiti, per una vera e propria fuga dalla città all’insegna di innumerevoli attività outdoor.
Togli tutte le vecchie abitudini più pigre, indossa gli scarponcini e vai a scoprire le più belle cime che abbiamo in Italia, ma oseremmo dire del mondo. Inizia con un alba sul gruppo del Catinaccio, e vedrai che da quel momento la pigrizia dal tuo corpo si sarà completamente allontanata. Provare per credere.
Sei pronto ora a preparare il tuo zaino e a partire? A scoprire nuovi orizzonti, e a svoltare il tuo umore? Al massimo torni con lo stato d’animo di prima ma avrai visto sicuramente qualcosa di nuovo che porterai sempre dentro di te. Buon viaggio!
Rimani aggiornato sui nostri canali social Instagram e Facebook per altri curiosi itinerari di viaggio.
Io andrò a Bali e Singapore con il mio fidanzato perché da sempre ne siamo affascinati. Sono pronta a farmi stupire da questo viaggio, no n vedo l’ora.
Non vorrai più tornare a casa! Garantito
Devo ammettere che io li farei tutti questi viaggi. Avete ragione, viaggiare cambia l’umore, ci si sente più carichi e sicuramente al ritorno ci si sente più ricchi. A me piace pensare al viaggio come, appunto, un arricchimento culturale oltre che un modo per curare se stessi.
Brava, esattamente come la vediamo noi!