Un viaggio a Istanbul ti permette di scoprire un mondo dove l’Oriente incontra l’Occidente, e allo stesso tempo vuol dire entrare in una città davvero immensa. Istanbul infatti conta più di 15 milioni di abitanti, e questa vastità la percepirai dal primo momento che metterai piedi nel cuore di Istanbul.
Per questo abbiamo pensato a questo articolo, per dirti a cosa ti devi preparare prima di partire, su come spostarti, dove dormire e tanti altri utili consigli che ti serviranno per pianificare al meglio il tuo viaggio a Istanbul.
Se però hai già progettato tutto del tuo viaggio, allora scopri qui le cose da vedere a Istanbul!
Guida per un viaggio a Istanbul
Solitamente la prima cosa da pianificare è il periodo per organizzare il tuo viaggio a Istanbul. Noi ci siamo stati in pieno agosto, perché arrivavamo da altre tappe del nostro viaggio in Turchia. Sicuramente non il mese ideale, visto l’alto tasso di umidità, ma per fortuna la città è ventilata che alla fine non è stato impossibile visitarla.
Ma sicuramente le mezze stagioni sono sempre il periodo migliore.
Se il tuo viaggio non si ferma solo a Istanbul, potresti prendere ispirazione dal nostro itinerario in Turchia.
Quanto stare?
Il minimo sindacale sono sicuramente 3 giorni, se come noi visiti tutto senza guida, hai un passo veloce e non passi in rassegna tutti i musei. Diciamo che dipende molto da come ti piace esplorare una città. Noi c’alzavamo presto al mattino e rientravamo alla sera in hotel. Se vuoi gestire il tuo viaggio a Istanbul con più calma, calcola qualche giorno in più.
Noi per farti un esempio, nei primi 2 giorni, avevamo visto praticamente quasi tutto quello che avevamo in programma.
Potrebbe esserti utile partecipare a qualche tour con guida per addentrarti meglio nella magica atmosfera di Istanbul. Civitatis organizza anche degli interessanti free tour della città, in lingua inglese.
Raggiungere il centro dall’aeroporto
L’aeroporto principale di Istanbul, che si trova nella parte europea, è piuttosto lontano dal centro. Da gennaio 2023 è attiva la metropolitana M11, ma sicuramente se devi entrare nel centro storico di Istanbul, al momento è il mezzo più scomodo. Dovresti infatti armarti di molta pazienza, e fare 3 cambi, per nulla ben collegati. Non è tutto sotterraneo, ma si deve uscire in strada, camminare e riprendere prima la M7 e poi la M2, il tutto molto macchinoso. Diciamo che, con i bagagli, questa serie di cambi, non agevolano sicuramente l’arrivo nel cuore di Istanbul.
Le altre opzioni sono:
- bus: attivi 24 ore su 24, e al costo circa di 4,5 euro e, in un un’ora/un’ora e venti, dipende dal traffico, arrivi a destinazione;
- taxi: come sempre il metodo più costoso. Soprattutto perché qui i taxi cercano spesso di imbrogliarti, non attivando il tassametro o chiedendoti prezzi esagerati in quanto turista. A tal proposito, non prendere mai il taxi normale ma utilizza Uber. Così avrai sempre un prezzo certo. Noi abbiamo speso 25 euro da Sultanahmet all’aeroporto, mentre solitamente ti posso proporre anche più di 50 euro.
Se non conosci questa app, potrebbe interessarti leggere anche: “guida alle migliori app per viaggiatori“.
Come muoversi a Istanbul
Sicuramente non noleggiare un auto, saresti sempre imbottigliato nel traffico.
I taxi sono poco convenienti che, le tue gambe, diventeranno il tuo motore migliore.
Puoi comunque optare per il tram o il bus, quando sei stanco. Anch’essi tuttavia poco chiari e soprattutto non sempre ben collegati.
Fondamentale invece acquistare la Istanbulkart. La puoi fare già in aeroporto, così eviti di comprare ogni volta il biglietto e le tratte costano pure meno.
Se sei in gruppo puoi anche fare una singola Istanbulkart e passarla ai compagni del gruppo ad ogni passaggio. La si può usufruire per la metropolitana, il bus, il tram e anche il traghetto. E’ molto semplice da utilizzare, basta strisciarla quando si sale sul bus o prima di passare un tornello, per accedere all’area del traghetto o della metro.
La tessera è possibile ricaricarla in uno dei tanti distributori automatici che trovi vicino alle stazioni dei tram o della metro. Non tutti purtroppo accettano il bancomat o la carta di credito.
In ogni caso preparati a camminare tanto, e con continui sali e scendi. Spostarsi a piedi resta sempre il metodo migliore per visitare ogni città. Non dimenticare quindi scarpe comode sempre con te.
Documenti per un viaggio a Istanbul e assicurazione
Per un viaggio a Istanbul ma in realtà in tutta la Turchia, è sufficiente la semplice carta d’identità in regola per l’espatrio e che sia valida almeno 5 mesi dalla data di partenza.
Il passaporto invece è obbligatorio se entri nel Paese, via terra o ferroviaria, dalla Georgia, l’Azerbaigian, l’Iran, l’Iraq e la Siria.
Come spesso ti ricordiamo, una buona assicurazione di viaggio è sempre fondamentale, soprattutto quando viaggi all’estero.
Prima di stipulare un’assicurazione, controlla che abbia almeno questi requisiti:
- anticipo spese mediche;
- assistenza 24h;
- annullamento viaggio e perdita o furto bagaglio;
- copertura da Covid-19.
Da anni abbiamo optato per la polizza multi-viaggio con Heymondo e con questo link avrai uno sconto del 10% in quanto lettore del blog, non farti sfuggire questa occasione.
Dove dormire
Se resti pochi giorni a Istanbul, Sultanahmet, è sicuramente la zona più centrale, il cosiddetto centro storico della città, dove trovi tutti i monumenti più importanti vicini, ma allo stesso tempo è anche il quartiere meno autentico se cerchi ristoranti e mercati tipici.
Tuttavia pure noi dormivamo proprio qui, presso il Nika Otel & Cafe. Ma se dovessimo ritornare a Istanbul opteremo per Beyoğlu, per noi, il vero cuore della città. Questa zona si trova attraversando il Ponte di Galata. Un quartiere ricco di storia, ma anche pieno di locali e hotel ricercati, e allo stesso tempo non presa d’assalto dal turismo di massa.
Museum Pass si o no?
Il Museum Pass Istanbul è una carta prepagata che ti permette di visitare diversi monumenti della città e ha una validità di 5 giorni. Ad aprile 2023 il costo è particolarmente aumentato, passando ad 85 euro.
Da acquistare, secondo noi, sole se sei interessato alla visita della maggior parte dei musei inseriti nel pass. Tieni presente che le moschee sono solitamente ad ingresso gratuito. Noi avevamo il Museum Pass Turchia, valido anche per le altre tappe del viaggio, ma se avessimo visitato solo Istanbul non l’avremmo acquistato
In questo sito online trovi maggiori dettagli oltre alla possibilità di acquistarla prima di partire.
Connettività ad internet
La Turchia è fuori dal roaming, quindi se vuoi utilizzare internet anche ad Istanbul, devi necessariamente comprarti una sim turca, o ancora meglio, se il tuo cellulare permette di usarla, acquistare un e-sim.
Noi ci siamo trovati molto bene con la e-sim di Airalo. La puoi attivare già da casa ma partirà effettivamente dal momento che arriverai ad Istanbul. Puoi iscriverti direttamente da questo link, con un colpo di click.
Un viaggio a Istanbul è sicuro?
Durante tutto il nostro viaggio in Turchia e anche a Istanbul, non abbiamo avvertito senso di pericolo. Certo, valgono le classiche regole di una grande metropoli. Evitare quindi strade buie e poco frequentate alla sera, e alla fermata dei mezzi attenzione al portafoglio. Purtroppo i turisti sono sempre le migliori pedine per i borseggiatori.
Speriamo che questa mini guida per un viaggio a Istanbul ti sia stata utile. Ora, tocca a te! Buona pianificazione e buon viaggio! E se hai altre domande non esitare a scriverci.
Sogno Istambul da quando ero bambina ma ancora non sono riuscita ad andare..pensa che avevo organizzato un viaggio in città in solitaria per i miei 40 anni ma una maledetta pandemia ha rovinato tutti i piani. Ora invece l’allarme terrorismo ci mette del suo. Aspetterò il momento propizio, nel mentre salvo i tuoi consigli.
Siamo sicuri che realizzerai il tuo sogno e nel frattempo speriamo si sistemi anche questa situazione alquanto allarmante.