Decidere di fare un viaggio in Turchia, vuol dire scoprire un ricchissimo patrimonio culturale e storico, vivere momenti tra splendidi trekking con panorami da togliere il fiato, e volendo si può fare pure un tuffo al mare.
Un giusto mix che ti farà amare questo viaggio, che si può adattare in un lungo viaggio itinerante, oppure in soli 10 giorni come abbiamo fatto noi, se questo è il tempo a tua disposizione.
Le nostre tappe sono state Izmir (Smirne) tra storia e mare, la Cappadocia con i suoi panorami surreali e, Istanbul con il suo patrimonio ricco di cultura tra Occidente e Oriente.
Con questo articolo ti aiuteremo ad organizzare al meglio il tuo viaggio in Turchia fai da te. Ti sveleremo tutti i dettagli su cosa fare, come e cosa vedere, a tante altre tips utili. Partiamo!
Viaggio in Turchia fai da te con i nostri consigli di viaggio
Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare la Turchia, sicuramente sono le mezze stagioni, quindi la primavera e l’autunno. Ma, se come noi puoi viaggiare solo in estate, ti assicuriamo che non sarà impossibile viverla felicemente anche in agosto. Le temperature sono sicuramente molte alte, è vero, ma il clima è tendenzialmente secco e piacevolmente ventilato, che è più facile del previsto.
In inverno invece le temperature si abbassano particolarmente, che potrebbe essere più difficoltoso visitarla, soprattutto se vuoi essere certo di voler vedere volare le mongolfiere in Cappadocia.
Documenti necessari
Per l’ingresso in Turchia è sufficiente il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. Attenzione alla validità di almeno 5 mesi dalla data di partenza.
Il passaporto invece è assolutamente necessario se entri nel Paese, via terra o ferroviaria, dalla Georgia, l’Azerbaigian, l’Iran, l’Iraq e la Siria.
Ovviamente ricordati di partire sempre con una buona assicurazione di viaggio. Verifica che abbia almeno i seguenti requisiti:
- anticipo spese mediche;
- assistenza 24h;
- annullamento viaggio e perdita o furto bagaglio.
Noi ormai ci affidiamo da tempo al nostro partner di fiducia Heymondo, con il quale abbiamo accordato uno sconto del 10% per i nostri lettori. Accedi direttamente a questo link per richiederla.
Viaggio in Turchia: budget
Nonostante l’inflazione di questo ultimo periodo, la Turchia resta ancora un paese economico rispetto all’Italia, soprattutto per quanto riguarda il mangiare e il noleggio dell’auto. Per gli alberghi puoi trovare buoni alloggi spendendo al massimo 35 euro a testa.
Quello che sbilancia soprattutto il costo di un viaggio in Turchia sono eventuali tour guidati, il volo in mongolfiera e la Museum Pass, aumenta particolarmente.
Diciamo che se sei intraprendente e ti organizzi per tempo, puoi rimanere all’interno di un budget di 1.500€. Se ami comunque uscire con delle guide del posto, che anzi consigliamo, esistono anche dei free tour interessanti. Ti lasciamo il link di Civitatis qui sotto.
Idea itinerario per il tuo viaggio in Turchia
Compresi i voli, che tra uno spostamento e l’altro ti tolgono una giornata, il nostro viaggio in Turchia è durato 10 giorni.
Abbiamo iniziato la nostra esplorazione da Izmir, la porta di accesso per vedere il più famoso sito archeologico turco, ovvero Efeso, che fa inoltre parte delle sette meraviglie del mondo antico.
Per tutti i dettagli utili per visitare Efeso, corri al relativo link!
Ci spiamo poi spostati, nella seconda tappa che più abbiamo amato di questo viaggio in Turchia, ovvero la Cappadocia. Qui abbiamo trascorso 4 giorni tra albe emozionanti con le sue mongolfiere. Trekking con panorami surreali ed incredibili, e tantissime chiese rupestri d’epoca bizantina.
Per organizzare al meglio il tuo viaggio in Cappadocia, non perderti i nostri consigli in questo blog post!
Mentre la nostra ultima tappa non poteva che essere Istanbul, con la sua storia millenaria, e il suo clima per noi fin troppo caotico, come ti raccontiamo anche qui: “cose da vedere a Istanbul in 3 giorni“.
Ritornando indietro, per nostro gusto personale, toglieremmo un giorno ad Istanbul, per scoprire più a fondo la zona limitrofa ad Izmir. Non perché bastino 3 giorni per visitare Istanbul, ma perché la quiete e i colori di questa parte della Turchia, ci avevano particolarmente entusiasmato.
Voli e spostamenti
Arrivare in aereo in Turchia è molto semplice e veloce. Noi abbiamo preso con Turkish Airlines un volo diretto da Venezia per Istanbul, che dura poco più di due ore.
Per gli spostamenti interni abbiamo sempre optato per l’aereo. Così da evitare le lunghe ore di viaggio in bus, che c’avrebbero fatto sicuramente risparmiare un po’ a livello di spesa del viaggio, ma avremmo allungato troppo le tempistiche.
Con più giorni a disposizione, non neghiamo che ci sarebbe piaciuto fare un on the road in auto lungo le strade della Turchia.
Pernottamenti
Gli alloggi sono sicuramente più economici rispetto all’Italia. Abbiamo sempre optato per B&B, così da avere almeno la colazione. Tutto prenotato online da casa attraverso il portale di Booking.
Ad Izmir abbiamo dormito direttamente in aeroporto, che se non lo sai, ha un hotel interno, comodissimo se come noi, arrivi alla sera tardi e riparti poi all’alba. Eviti alzatacce perché sei già nella zona dei controlli.
In Cappadocia abbiamo anche alloggiato in un Cave Hotel, e consigliamo assolutamente questa piacevole esperienza. Ti spiegheremo tutto nei prossimi articoli.
Noleggio auto
Guidare in Turchia è molto semplice, ad esclusione di Istanbul.
Infatti ti consigliamo di noleggiarla solo nelle altre due mete di questo viaggio in Turchia. Avere un proprio mezzo ti permette di girare in autonomia, senza doverti affidare a guide, o alla rete di mezzi pubblici che per esempio in Cappadocia è praticamente assente. I turchi in auto sono poco pazienti, e suoneranno sempre se non scatti subito al verde, ma poi ti ci abitui.
Nelle super strade il pedaggio si paga con la vignetta HGS, solitamente già in dotazione quando noleggi l’auto. Ricordati di chiederla eventualmente al noleggiatore.
Ad Istanbul il tuo motore principale, saranno sicuramente le tue gambe, il tram e i bus. Consigliatissimo acquistare la Istanbulkart. Valida in tutta la rete dei mezzi pubblici e che ti permette di risparmiare su ogni ticket, oltre ad evitare la scomodità di rifare sempre il biglietto.
La puoi prendere direttamente in aeroporto nelle casse apposite, o in centro città, trovi le macchinette in ogni fermata del tram. È valida anche per il traghetto per attraversare il Bosforo e raggiungere la parte asiatica.
Il costo della tessera è di 70 lire turche. Puoi comprarne anche solo una per più persone.
E per mangiare?
Mangiare in Turchia è davvero economico, nonostante l’inflazione di questo ultimo periodo. Occhio sempre alle classiche trappole per turisti. Si spende normalmente dagli otto ai quindici euro a testa. Il menù è vario anche se prediligono soprattutto i piatti di carne. Il famoso Kebap cucinato in diversi modi e quasi sempre scomposto, non confondiamolo con quello che mangiamo qui in Italia.
Cerca i locali più tipici, fermati a mangiare le Gözleme (simili alle nostre piadine) nelle case delle signore. Sarà facile notarle e trovarle ovunque. Sono i momenti che più abbiamo amato.
Bevi tanto çay, il loro tè nero, a qualsiasi ora del giorno. Noi ormai lo prendevamo anche come aperitivo, come alternativa alle bevande alcoliche che non sempre trovi nei locali. Ormai c’avevamo preso gusto.
Altre tips utili per il tuo viaggio in Turchia fai da te
Concludiamo con questi ultimi consigli per toglierti eventuali altri dubbi:
- non è necessario cambiare gli euro in lire turche: quasi tutti accettano bancomat e carte di credito. A volte forse storcono un po’ il naso, ma alla fine acconsentono. In tutto il viaggio in Turchia abbiamo prelevato solo 20€ per eventuali acquisti ai mercati, ma li abbiamo pure avanzati;
- come vestirsi: in linea di massima puoi vestirti normalmente come in Italia. La Turchia è un paese a maggioranza musulmano, ma tollerante. Porta tuttavia con te dei foulard per coprire gambe, e per le donne anche per coprire spalle e viso per quando entri nelle moschee. Nei luoghi di culto bisogna comunque rispettare le regole del paese che si visita, non dimenticarlo;
- Museum Pass: ne esistono di diverse tipologie. Se fai un viaggio a tappe, come noi, è consigliato prendere quello di 15 giorni per tutta la Turchia al costo di circa 120 euro. La puoi acquistare online o direttamente al primo sito storico che visiterai, e da lì partirà la sua attivazione. Se vai solo in Cappadocia c’è quello specifico per questa meta oppure anche solo per Istanbul, anche se in questo caso non conviene, perché le moschee sono sempre ad ingresso gratuito. Dipende da cosa deciderai di visitare;
- eSIM: ti consigliamo l’eSIM virtuale. Noi abbiamo utilizzato quella di Airalo, attivabile online direttamente da casa, e ci siamo trovati molto bene. Se è compatibile con il tuo cellulare eviti così di dover comprare una eSIM fisica;
- lasciati sorprendere: vai fuori anche dalle mete più note e scoprirai la vera identità turca.
Qualsiasi sia la tua idea di vacanza, tra mare, natura e storia, un viaggio in Turchia non ti deluderà. Per altri dubbi, scrivici nei commenti e ti risponderemo presto.