Cerchi un’idea per un weekend fuori stagione? Oggi ti portiamo a Laigueglia! Siamo in Liguria, in provincia di Savona, presso la baia del Sole. Un borgo di ex pescatori e mercanti tra Alassio e Andora e delimitato da Capo Santa Croce e Capo Mele.
Uno fra i borghi più belli d’Italia, e infatti il rischio di innamorarsene è assai elevato. Un piccolo paesino che abbiamo conosciuto l’anno scorso tramite un blog tour organizzato da Qui Laigueglia. E saranno state le sue case colorate, il profumo del mare, e l’accoglienza che ricevi appena metti piedi in questo grazioso angolo di mare, che ci siamo ritornati anche in inverno.
Complice un po’ il nostro lato sportivo, abbiamo approfittato dell’evento legato alla Granfondo Laigueglia-Lapierre, e abbiamo preso subito la palla al balzo per ritornare qui. E nonostante, il tempo non sia stato dalla nostra parte, anche stavolta, essere qui è stato un po’ come ritornare a casa.
Trascorrere un weekend fuori stagione al mare, ti permette di godere di questo piccolo borgo quasi tutto per te, e sicuramente lo si vive in modo più rilassante e senza il trambusto estivo. Le sue spiagge deserte e tranquille, senza lettini e ombrelloni, ci hanno trasmesso una sensazione davvero di tranquillità e relax.
Idea weekend a Laigueglia
Dove dormire
Siamo stati ospiti di Cecilia e la sua Casa Bianca Laigueglia. Un appartamento da poco ristrutturato, composto da due camere, un bagno, salotto e una cucina davvero spaziose. Arredato con diversi particolari che fanno la differenza e ti fanno entrare subito nell’atmosfera di mare.
In posizione ottimale a 200 metri dalla spiaggia e dal suo centro storico. Comodo quindi per girare sempre a piedi questo splendido borgo.
L’appartamento è inoltre rifornito di tutta l’attrezzatura di base, ma la vera differenza la fa l’accoglienza della padrona di casa, ovvero Cecilia, che con il suo calore e la sua disponibilità ti fa sentire davvero a casa, anzi possiamo dire uno di famiglia. Noi siamo stati decisamente viziati e seguiti in ogni dettaglio. Infatti, non a caso, la sua valutazione sul portale di Booking ha raggiunto il punteggio massimo, ovvero 10.
Weekend a Laigueglia fuori stagione, cosa fare?
Le attività sicuramente sono tante, ma se vuoi goderti due giorni non troppo impegnativi e di relax, ti consigliamo sicuramente di non perderti queste nostre proposte:
- corsetta alle prime luci del mattino, lungomare fino ad Alassio. Ma se non ami correre, la apprezzerai anche con una semplice passeggiata;
- noleggia un e-bike e scopri Colla Micheri, un borgo medievale, nel quale abitano solo 32 abitanti e dove il tempo sembra si sia fermato. Oppure puoi continuare la tua avventura su due ruote, lungo i 25 chilometri di strade bianche nelle colline dietro a Laigueglia;
- degustazione dei prodotti tipici liguri da Olearius. Un piccolo negozio in centro Laigueglia gestito da Cecilia e sua mamma Emilia. Prenditi del tempo per conoscere i loro prodotti, farti spiegare la loro storia, e portali con te in appartamento per una cena da leccarsi i baffi e per sentire i veri sapori della Liguria.
Sono le giuste attività per staccare la spina dalla quotidianità e apprezzare i ritmi lenti e rilassanti di questo borgo d’inverno. Andare al mare in questa stagione ti permette di rallentare, e di prenderti del tempo per te. Assaporala tutta questa lentezza!
Certo, se poi preferisci provare anche altre attività come: la marcia acquatica, lo yoga, o piuttosto un corso di cucina, e rimanere così più attivo, in questo nostro articolo puoi scoprire tutto quello che potresti fare e vedere a Laigueglia.
Granfondo Laigueglia per amatori
Se invece, come Davide, ami la bici da strada. Beh segnati che a febbraio si tiene sempre la Granfondo Laigueglia-Lapierre, per gli amatori. Per gli amanti del ciclismo, si tratta sicuramente di una data importante perché apre la stagione ciclistica, oltre a svolgersi pochi giorni prima del Trofeo Laigueglia, ovvero la gara dei professionisti.
Io non l’ho percorsa, ma le parole di Davide all’arrivo sono state: “una delle più belle gare che io abbia mai fatto”.
E in effetti posso crederci, visto che attraversi strade piene di ulivi, e dall’alto hai una vista mare incredibile sull’intero golfo. Sono 118 km e 1.800 metri di dislivello, ma le le salite non sono lunghissime e tutto sommato, non è così difficile come la si può immaginare.
Cosa dici, ti piace l’idea di questo weekend a Laigueglia fuori stagione? Salvati l’articolo e condividilo con chi vorresti portare qui! Vedrai che non te ne pentirai.
Per noi è nuovamente un arrivederci, perché a Laigueglia è come essere a casa, e già ci manca.
Un bellissimo borgo Laugueglia, io sono originaria della zona e quando posso torno sempre a fare un salto, anche a me piace il mare d’inverno!
Non conosco invece Colla Micheri, la terrò in mente per la prossima volta!
Caspita è bellissimo questo borgo, lo puoi raggiungere anche a piedi..la salita non è proprio leggerissima ma è breve e anche il percorso per arrivarci merita come vista!
Non possiamo che dirti che sarebbe un’ottima idea, sicuramente la vedresti con occhi diversi!